DOMANDA Ho Installato Ubuntu Mate

Pubblicità
Ma gli aggiornamenti del sistema e dei programmi da dove si possono monitorare ?
Nel senso che quando vado a sistema/amministrazione/aggiornamenti software ...quali aggiornamenti mi scarica ? Solo quelli di sistema immagino ...
Prima infatti ne ho eseguiti alcuni.

Poi però quando sono andato in software raggiungendolo da dentro software boutique mi è uscita un'altra scritta di aggiornamento...e anche questo pare riguarda il sistema operativo...io credevo che in questa sezione avrei trovato solo aggiornamenti dei vari programmi...

Ecco lo screenshot:

Jf2raYh.png

Vedo che ogni volta che scarichi un software il sistema te lo colloca nella relativa categoria di applicazioni...

Ora essendo il mio pc molto lento a livello di cpu e hdd e con poca ram so che non devo esagerare, ma aggiungere quei collegamenti relativi ad app sul pannello lo rallentano molto ?

Fino a questo momento mi pare di no...
sul tool aggiornamenti, ti aggiorna sia i pacchetti di sistema che quelli software, anche dal software center ti aggiorna tutto, ma fallo dal tool.. Puoi installare qualsiasi software che vuoi, non rallenta il sistema, non sei su Windows... Però se installi software che vanno in backgroud, ovviamente occupano qualche mb di ram in piu.
Ecco perché ti dico che se poi installa sempre i software dal software center, in modo da avere anche gli aggiornamenti automatici del software.

sul tool aggiornamenti, ti aggiorna sia i pacchetti di sistema che quelli software, anche dal software center ti aggiorna tutto, ma fallo dal tool.. Puoi installare qualsiasi software che vuoi, non rallenta il sistema, non sei su Windows... Però se installi software che vanno in backgroud, ovviamente occupano qualche mb di ram in piu.
Ecco perché ti dico che se poi installa sempre i software dal software center, in modo da avere anche gli aggiornamenti automatici del software.

Ok quindi il tool aggiornamenti sarebbe quello che trovo in sistema/amministrazione/aggiornamenti software .

Ad esempio stamane la situazione aggiornamenti è questa:
m0y3bnY.png

Quindi installo solo quelli della finestra di destra ?

--------------------------

Perchè invece su windows si rallenta il sistema ? (curiosità personale)

Ok,tutti i programmi li cercherò prima sul software center e solo dopo sul sito ufficiale del software qual'ora non dovesse esserci la disponibilità sul center...

Ok quindi il tool aggiornamenti sarebbe quello che trovo in sistema/amministrazione/aggiornamenti software .

Ad esempio stamane la situazione aggiornamenti è questa:
m0y3bnY.png

Quindi installo solo quelli della finestra di destra ?

--------------------------

Perchè invece su windows si rallenta il sistema ? (curiosità personale)

Ok,tutti i programmi li cercherò prima sul software center e solo dopo sul sito ufficiale del software qual'ora non dovesse esserci la disponibilità sul center...
Esatto ,solo se non ci sono sul software center, a volte puoi trovare qualche software sul PPA, i PPA sono dei repository personali che creano alcuni sviluppatori o utenti, per aggiungere software aggiornato o software che non è presente nei repository.

Neanche su Windows rallenta il sistema installando software, ma nel tempo su Windows installando e disinstallando software, sporca il registro di sistema, quindi rallenta.

Esatto ,solo se non ci sono sul software center, a volte puoi trovare qualche software sul PPA, i PPA sono dei repository personali che creano alcuni sviluppatori o utenti, per aggiungere software aggiornato o software che non è presente nei repository.

Neanche su Windows rallenta il sistema installando software, ma nel tempo su Windows installando e disinstallando software, sporca il registro di sistema, quindi rallenta.
Ok :) in relazione agli aggiornamenti metto solo quelli della finestra di destra ?

Già su linux avevo letto che non ci sono registri di sistema, poi quando lo chiudo vedo che si apre una sorta di linea di comando dove compaiono delle scritte riguardo a una pulizia , forse elimina i file temporanei ? (solo per curiosità l'ho scritto)

Ma su ubuntu è possibile scegliere l'impostazione per non visualizzare cartelle e file nascosti ?
Ad esempio sull'hdd con windows avevo scelto delle cartelle da nascondere ma ora si vedono...

Poi ho provato a cambiare i DNS con quelli di google ma forse ho sbagliato...non so...
ebNb4ds.png

Hai sbagliato, deve essere cosi: Schermata del 2016-11-29 19-53-47.webp
Per nascondere le cartelle, devi mettere il punto davanti ad ogni file o cartella, poi dal gestore file decidi se visualizzare le cartelle/file nascosti.

Un programma che mi interesserebbe ora è teamviewer : https://www.teamviewer.com/it/download/linux/

Ho cercato sul software center ma non l'ho trovato... quindi ora mi tocca provare ad installare per forza quello del sito ufficiale ... ma poi in caso di aggiornamenti riguardo il programma uscirà un messaggio stesso del programma che lo dice? Ad esempio su windows spesso mi accade una cosa cosi.

Poi invece per fare pulizia ogni tanto tipo quando uso ccleaner o deframmento il disco qui su ubuntu cosa devo fare ?

Un programma che mi interesserebbe ora è teamviewer : https://www.teamviewer.com/it/download/linux/

Ho cercato sul software center ma non l'ho trovato... quindi ora mi tocca provare ad installare per forza quello del sito ufficiale ... ma poi in caso di aggiornamenti riguardo il programma uscirà un messaggio stesso del programma che lo dice? Ad esempio su windows spesso mi accade una cosa cosi.

Poi invece per fare pulizia ogni tanto tipo quando uso ccleaner o deframmento il disco qui su ubuntu cosa devo fare ?

Teamviewer devi scaricare il pacchetto deb dal sito ufficiale e installarlo.
Fino alla 10 non ti segnala eventuali gli aggiornamenti, non so se hanno cambiato nelle versioni successive.

Su Gnu/Linux non servono software come ccleaner e, soprattutto, non serve deframmentare dato che non stai utilizzando ntfs (che per sua natura frammenta i file, mentre ext4 no).

Ci sono alcuni casi che installando il ".deb" dal sito ufficiale ti aggiunge i repository del software, ad esempio se installi google chrome, ti aggiunge i repository google, e chrome te lo aggiorna insieme al sistema, altri software che non ti aggiungono il repository, devi scaricarlo ad ogni aggiornamento manuale, c ome fai su Windows.

Per ccleaner e simili, ti hanno gia risposto, non devi fare nwssuna pulizia, tranne per privacy o se vuoi rimuovere la cache del browser, lo fai dal browser stesso, oppure visualizzi le cartelle nascoste, sulla home utente hai la cartella ".cache" dove dentro c'è la cache dei vari software utente, basta eliminare quella del software che vuoi o tutte(eliminare la cartella .cache).

Ora dovrei chiedervi un consiglio su come mai quando accendo il pc, dopo un pò (pochi secondi) c'è un segnale acustico (un beep, non ricordo cosa significa però) e successivamente quando tenevo solo xp vedevo comparire il logo windows xp e il caricamento...

Ora invece mi esce questa schermata:
v34cDVg.jpg

in successione a questa esce la scritta nessun segnale video, poi "inserimento sleep" ...dopo un attimo però ricompare il logo ubuntu mate e il desktop...

Quindi in sostanza dovrei riuscire a vedere la schermata del dual boot in cui scegliere linux o wind. ... però in quel momento lo schermo diventa nero e non posso scegliere nulla ma ma parte in automato linux che è impostato come prima scelta.

Ho letto in giro che potrebbe dipendere dalla scheda video, il mio modello è una radeon 7000 (roba vecchia insomma Xd)

devi impostare grub ad una risoluzione adatta al tuo monitor, che probabilmente non è pienamente compatibile con vesa

devi impostare grub ad una risoluzione adatta al tuo monitor, che probabilmente non è pienamente compatibile con vesa
Come si fa ?

Tanto poi lascero solo ubuntu, però sarei curioso di risolvere il problema prima...

Tanto magari questo problema si verifichera in seguito su qualche pc dove vorrò lasciare entrambi i sistemi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro