PROBLEMA Ho formattato per sbaglio una chiavetta e ho perso dei dati portanti

Pubblicità
Certo... Ti avviso che la scansione potrebbe durare anche ore come ore può durare il recupero... Qui la fretta fa solo tanti danni

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

[TR]
Certo... Ti avviso che la scansione potrebbe durare anche ore come ore può durare il recupero... Qui la fretta fa solo tanti danni

Non importa quanto può durare a me basta recuperare tutti i miei file, grazie mille per le risposte se dovessi recuperare tutti i file non saprei come ringraziarti.
[/TR]
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se questi sono i presupposti, io a occhi chiusi ti consiglio di utilizzare fin da subito Easus, lo installi free, fai scansione approfondita, dai la spunta alle estensioni che ti interessano e poi collega un disco esterno per il salvataggio dei file recuperati, una volta terminata la scansione ti dirà chiaramente cosa ha recuperato.
Acquisti il codice licenza, lo inserisci e ti lascia andare avanti a recuperare ciò che ha trovato nella scansione.
Se sono cose importanti mi affido da sempre solo su Easus

Ho fatto come mi hai scritto tu, però appena avvio la scansione la completa all'istante, trovando 0kb di file e non solo, la chiavetta viene letta con 0kb di archiviazione

Ultima modifica:
[TR]

Non importa quanto può durare a me basta recuperare tutti i miei file, grazie mille per le risposte se dovessi recuperare tutti i file non saprei come ringraziarti.
[/TR]

Ho fatto come mi hai scritto tu, però appena avvio la scansione la completa all'istante, trovando 0kb di file e non solo, la chiavetta viene letta con 0kb di archiviazione
Dalle impostazioni hai scelto scansione approfondita?

Dalle impostazioni hai scelto scansione approfondita?

Si ma trova comunque 0kb, ho comunque voluto rischiare e formattare la chiavetta, a quanto pare sta trovando trovando tutte le cartelle che avevo
Direi un ottimo risultato, ho ritrovato anche file andati persi anni fa, ringrazio tutti di cuore per le risposte, mi avete salvato la vita.

Ultima modifica:
Dovresti usare R-Studio, col quale dovresti poter scansionare la chiavetta ma allo stesso tempo potrai creare un file immagine della chiavetta sul disco fisso in formato .DSK
Impostalo in modo da creare un'immagine 1:1 (quindi non compressa) spuntando l'opzione "byte to byte image" e l'opzione "Create scan information file" che serve per conservare le informazioni della scansione in modo da non doverla ripetere in caso di problemi.

Se con R-Studio non dovessi riuscire a recuperare quello che ti serve nemmeno con la scansione completa (raw), potrai far analizzare l'immagine creata con un software che sia in grado di ricostruire i meta-dati (sarebbe un lavoro molto più lento perchè richiede parecchia potenza di calcolo).
Contattami in privato se ti serve una mano, riguardo al software per la ricostruzione dei meta-dati non ne posso parlare qui.

io proverei anche usare linux live e usare PhotoRec (controllare che lo abbia come programma nella live)
Nel mio caso dopo aver formattato e installato due volte consecutive windows su un disco BUONO sono riuscito a recuperare tantissime foto 80% circa

Photorec è buono per il recupero di foto, video e documenti office tramite ricostruzione dei meta-dati ma non è certo il migliore (sicuramente è la miglior tool free quando il filesystem è distrutto).
Il punto però è che non si dovrebbe mettere direttamente sotto scan alcun dispositivo di memoria senza aver creato prima un'immagine della stessa. Il rischio di lavorare direttamente sulla chiavetta è che il sistema operativo (mi riferisco in particolare a windows) potrebbe alterare ulteriormente la struttura e la posizione dei frammenti di dati rimasti con i suoi processi in background, rendendo il recupero ancora meno probabile.
Quindi è meglio creare prima l'immagine della memoria e poi lavorare su quella.

P.S.
Linux è sicuramente meglio rispetto a windows perchè è meno insistente dato i pochissimi processi in background attivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro