Ho bisogno di consigli, per favore

Pubblicità
Però scusa...se ora upgrada la ram e dopo, con mobo e processore nuovo, si ritrova le ram da 2133 pagate quando le 3200?:boh:
Che poi non è vero che non influisce, in questo video di una configurazione INTEL comparano le 2133 cl12 (più veloci di quelle consigliate da te) con delle 3000 cl16 (più lente di quelle consigliate da me) e le ram con frequenza più elevata superano le altre di almeno 10fps, se non 15fps...che non sono pochi.
E oltretutto le paga di più.
Non scherziamo dai...mobo e ram, la cpu per ora regge, al punto che potrebbe anche mettere il monitor prima della cpu MA da quel che si legge il monitor è l'ultima delle necessità.
Ma allora deve cambiare per forza anche CPU!!

Ciao Davide, perchè devo cambiarla per forza? Non posso cambiarla dopo un po' di tempo? Dimmi.
Avevo letto che la cpu attuale che ho (i7 6700k) è compatibile con la mobo consigliatami, quindi in caso l'upgrade potrei farlo più avanti
Ma allora non ti conviene. Se la mobo consigliata è compatibile con il 6700k vuol dire che è vecchia e non puoi mettere processori dell'attuale generazione, figuriamoci fra un anno o più. Io non capisco. Ora chiedo l'intervento di @BWD87

Ma allora non ti conviene. Se la mobo consigliata è compatibile con il 6700k vuol dire che è vecchia e non puoi mettere processori dell'attuale generazione, figuriamoci fra un anno o più. Io non capisco. Ora chiedo l'intervento di @BWD87
Ma se il socket è lo stesso della nona generazione di processori? Ma hai aperto il link che ho postato? Guarda qui

Ma se il socket è lo stesso della nona generazione di processori? Ma hai aperto il link che ho postato? Guarda qui
Non è compatibile con un 6700. (se gli funziona è un miracolo e avrà un sacco di problemi)

Z170 = 6K/7K (w/ Bios Update)
Z270 = 6K/7K (Native)
Z370 = 8K/9K (w/ Bios Update)
Z390 = 8K/9K (Native)

Non c'entra solo il socket (quello può andar bene magari per i dissipatori ma non per una scheda madre, via, ragazzi, su).

z390 è per ottava e nona generazione.
Bastava andare a panoramica, sulla stessa pagina che hai linkato.

Non è compatibile con un 6700. (se gli funziona è un miracolo e avrà un sacco di problemi)

Z170 = 6K/7K (w/ Bios Update)
Z270 = 6K/7K (Native)
Z370 = 8K/9K (w/ Bios Update)
Z390 = 8K/9K (Native)

Non c'entra solo il socket (quello può andar bene magari per i dissipatori ma non per una scheda madre, via, ragazzi, su).

z390 è per ottava e nona generazione.
Bastava andare a panoramica, sulla stessa pagina che hai linkato.

Hai perfettamente ragione, mi scuso con te e Astro Neeco per la confusione ma sinceramente non sapevo che, a parità di socket 1151, ci potesse essere un'incompatibilità con le generazioni precedenti :pazzo:, credevo che fossero sì ottimizzate per le generazioni riportarte in specifica ma non che fossero incompatibili con quelle prima.

Però scusa...se lui così non riesce a gestire quello che deve e non risolvesse con la ram da 2133Mhz CL 13, a quel punto sarebbe comunque costretto ad un upgrade mobo+cpu e si troverebbe con delle ram da 2133 (che non è proprio vero che non fanno differenza); io ho avuto noie sulla mia configurazione anche a causa della scelta delle ram (che mi sono state consigliate), per questo insisto.:inchino:

Comunque probabilmente sì, a questo punto c'è un upgrade completo mobo,ram,cpu...oppure provare con più ram a 2133 e vedere se si risolve, e solo a quel punto pensare ad upgradare il resto. No?

Esatto. ma te avevi una configurazione AMD o Intel perché ti assicuro che su Intel fanno pochissima differenza le RAM a frequenze più alte. Io ho scelto una frequenza di 2400 megahertz proprio perché secondo me con i processori Intel è la frequenza perfetta per avere meno latenza. Se voglio le posso portare a 2800 megahertz circa e ho anche provato facendo dei test e non cambia nulla in gaming.

Esatto. ma te avevi una configurazione AMD o Intel perché ti assicuro che su Intel fanno pochissima differenza le RAM a frequenze più alte. Io ho scelto una frequenza di 2400 megahertz proprio perché secondo me con i processori Intel è la frequenza perfetta per avere meno latenza. Se voglio le posso portare a 2800 megahertz circa e ho anche provato facendo dei test e non cambia nulla in gaming.
Si io ho AMD difatti :asd:, però scusa la mia testardaggine...ma guardando qui non sono sicurissimo che la ram su Intel non influisca granchè :boh:
Nel senso: sicuramente in proporzione è meno influente rispetto a un sistema AMD, però si parla sempre di passare da una 2133 a una 3000 o più...e un bel pò di differenza la noto, magari non merita salire da 2133 a 2400 quello si.

Ultima modifica:
Si può avere un sunto al volo?

Ci siamo abbastanza delucidati vicendevolmente, però ti sintetizzo anche per dare ad @Astro Neeco il parere che cerca:

CONFIGURAZIONE

CPU i7 6700k
GPU Radeon 5700xt
MOBO Asus b150m PRO Gaming
RAM 12 gb HyperX Fury 2666 mhz
MONITOR benq 60hz 1080p

lui gioca e ci fa photoshop, gaming e streaming ed è qui che ha qualche problema perchè il pc gli rallenta.

Per riuscire a fare tutto quello che vorrebbe fare è necessario cambiare solo la ram, mettendo 16gb a 2133MHz (la mobo che ha non ha grandi compatibilità :asd: ), oppure sarebbe meglio un upgrade mobo,ram,cpu? Il budget però per il blocco dei 3 componenti è di sole €350.

Il discorso si è complicato perchè ho commesso un errore consigliando di mettere intanto mobo z390 e ram 3200, per poi pensare più in là al processore senza però sapere che prima dell'ottava gen di cpu non è semplicemente non ottimizzata, ma proprio non compatibile. Quindi questo aspetto è risolto, mea culpa.

Ma piuttosto per aiutare questo ragazzo, secondo te la rimedia semplicemente aumentando la ram?
C'è chi consiglia metti il monitor 2k, chi dice aumenta la ram e chi dice (solo io mi sa) fai upgrade, perchè temo che se cambia la ram e non risolve poi deve comprare mobo+cpu per ritrovarsi con una ram da 2133MHz, che sebbene per INTEL non sia vitale come per AMD, la differenza da una 3200MHz c'è.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro