Ho bisogno di consigli, per favore

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Allora sto leggendo tutti voi ragazzi anche se non voglio creare discussioni o flame e cose di questo tipo, mi sono un po' convinto a fare questa operazione: compro la mobo e la ram consigliatami dal ragazzo sopra e, in un futuro magari prossimo magari breve, aggiornerò il mio processore. Cosa ne pensate?
Dato che ho 17 anni ragazzi i soldi non mi cadono dal cielo, sto iniziando a lavorare adesso, i tipici lavoretti estivi, quindi non si guadagna tanto e devo cercare di usarli al meglio.
Fatemi sapere se la mia scelta la considerate corretta.
Ne sapete 1000 volte più di me, vi ascolto tutti
Allora se non ho interpretato male @demadavide lui ti consiglia di lasciar perdere questa spesa perchè per quello che fai puoi sopravvivere senza buttare via €200 per prestazioni di cui neanche ti accorgeresti.
Il fatto è che lo sai tu quello che ti da il pc, se percepisci un pò di ragnatele e vorresti dargi una botta di vita purtroppo non basta mettere la ram più alta e non solo perchè la tua mobo non la supporta ma perchè non c'è tutta sta differenza.
Però se dici "intanto voglio fare un passo e tra un pò ne farò un altro" allora ti dico fai come ti ho consigliato perchè da dopo il processore il cambio di marcia lo senti eccome! Anzi dopo sarà la cpu a farti bottleneck, non ricordo quale hai.

Tutto questo trascurando completamente il discorso INTEL vs AMD...ma non so se è un argomento da prendere in esame in questo caso specifico. In due parole è il periodo storico in cui AMD ha sorpassato INTEL sotto quasi ogni aspetto per questa generazione di componenti, quindi tutti consigliano AMD...però ripeto...te farai un passetto per volta (se hai deciso di fare così) e il discorso diventa complicato se vuoi cambiare piattaforma, dovresti sostituire tutto in tronco mobo, cpu e pure le ram perchè per AMD la ram ad alte frequenze lavora meglio (3600 MHz CL16 ad esempio). Considerato tutto questo e la tua età priva di soldi che "cadono dal cielo"...demorderei.
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Non mi addentro ian cisngiki tecnici, ma vedere una 5700xt che è indicata per il 2k ad alti fps, su un monitor fhd 60hz è proprio uno spreco.

Se dovessi dare un consiglio direi di cambiare come prima cosa il monitor è prendere un 2k ad almeno 120 hz.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Non mi addentro ian cisngiki tecnici, ma vedere una 5700xt che è indicata per il 2k ad alti fps, su un monitor fhd 60hz è proprio uno spreco.

Se dovessi dare un consiglio direi di cbuare come prima cosa il monitor è prendere un 2k ad almeno 120 hz.
Se è per questo tutto il resto della sua config è in bottleneck se affiancato alla scheda video...da qualche parte deve cominciare, solo che un monitor decente per il 2k gli costa più del resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Io invece gli consiglio di passare da subito alla risoluzione 2k 144hz se ci deve giocare, ha un'ottima scheda video e più la risoluzione aumenta, meno sarà l'impatto di avere una CPU non recente (che del resto va ancora bene). I 144hz già gli daranno un senso di fluidità maggiore anche nell'uso quotidiano.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Io invece gli consiglio di passare da subito alla risoluzione 2k 144hz se ci deve giocare, ha un'ottima scheda video e più la risoluzione aumenta, meno sarà l'impatto di avere una CPU non recente (che del resto va ancora bene). I 144hz già gli daranno un senso di fluidità maggiore anche nell'uso quotidiano.
Io ho fatto prima l'upgrade del pc e poi del monitor (anche perchè è una spesa importante e i soldi oggi ci sono e domani boh) e quindi è in base al mio modo di pensare (magari sbagliato) che ho consigliato. Preferisco avere una macchina performante su un pannello mediocre che un pannello super su una macchina mediocre. Degustibus.
Detto ciò @Astro Neeco se vuoi fare l'upgrade del monitor senza scendere a compromessi a me sta per arrivare questo che è il miglior rapporto tra prezzo/caratteristiche per i monitor di fascia alta. Ma credo ti convenga aprire un thread apposito per discutere di questo acquisto se lo valuti prioritario rispetto al resto della config.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
il fatto è che se cambia scheda madre e RAM deve per forza cambiare anche il processore perché non ha senso ne compri una scheda madre per il 6700 quindi datata
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Adesso ho un monitor 60hz 24 pollici BenQ, ma il modello preciso non te lo so dire, la risoluzione comunque è 1080p, io appunto adesso gioco in 1080p anche se con la scheda video che ho vorrei alzare un po' l'asticella, so che dovrei cambiare anche il monitor ma quello non è un problema.
Comunque il pc lo uso per giocare e per altri programmi tipo Photoshop e cose varie
Scusa se siete già più avanti con il discorso.. ma per quello che devi fare, compreso giocare in FHD, mi pare che quel.computer vada bene. Magari 16gb di RAM, ma di certo non è la frequenza di questa il problema!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Scusa se siete già più avanti con il discorso.. ma per quello che devi fare, compreso giocare in FHD, mi pare che quel.computer vada bene. Magari 16gb di RAM, ma di certo non è la frequenza di questa il problema!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Il problema secondo me sta nel fatto che ha una bomba di GPU per non farci nulla in pratica se non quello che farebbe con una qualsiasi 1650 o meno dato il monitor che ha. Avesse alme o un fhd a 244hz la sfrutterebbe per avere tanti frame...

È come avere il motore di una ferrari su una berlina di 15 anni fa per girare nel viale di casa.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Beh...a questo punto diventa doveroso porre questa domanda: @Astro Neeco, tu percepisci la necessità di un sistema più performante o semplicemente è un'idea che ti è venuta ma fondamentalmente ci giochi bene?
Perchè se il caso è il primo (io l'ho interpretata così, magari sbagliando) devi upgradare, se è il secondo puoi comprarti un monitor 2k e dimenticarti il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Astro Neeco

Nuovo Utente
23
6
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
b150m PRO GAMING
RAM
HyperX Fury 2666 MHz
GPU
Radeon 5700xt
Case
Corsair Carbide Mid Tower
OS
Windows X
Diciamo che io gioco abbastanza bene anche se su alcuni giochi a volte vedo i frame calare a caso anche se ho una scheda video perfetta e un buonissimo processore.
Inoltre non riesco a streammare per divertimento come vorrei.
Quindi vorrei dare equilibrio al tutto e risolvere questi problemi per divertirmi spensierato almeno questi anni dove ne ho la possibilità.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Diciamo che io gioco abbastanza bene anche se su alcuni giochi a volte vedo i frame calare a caso anche se ho una scheda video perfetta e un buonissimo processore.
Inoltre non riesco a streammare per divertimento come vorrei.
Quindi vorrei dare equilibrio al tutto e risolvere questi problemi per divertirmi spensierato almeno questi anni dove ne ho la possibilità.
Quindi visto che la priorità è la stabilità e le performances di sistema e il multitasking direi di fare l'upgrade, per la bontà visiva durante il gaming sei sempre in tempo (e te lo consiglio vivamente) per comprare un monitor 2k.
Mio umile parere.

Altra cosa: hai provato a monitorare il sistema con gestione attività per vedere quale componente è maggiormente sotto sforzo...sicuramente non ce la farà la build, però tante volte ci si dimentica che tante schifezze sul pc possono creare problemi di stuttering, lag e cali di fps, come troppi programmi che influiscono sullo stesso aspetto (xbox bar, nvidia geforce experience, steam hub, altri programmi che magari usi per streaming, etc), oppure driver non aggiornati o non compatibili con altri, etc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Diciamo che io gioco abbastanza bene anche se su alcuni giochi a volte vedo i frame calare a caso anche se ho una scheda video perfetta e un buonissimo processore.
Inoltre non riesco a streammare per divertimento come vorrei.
Quindi vorrei dare equilibrio al tutto e risolvere questi problemi per divertirmi spensierato almeno questi anni dove ne ho la possibilità.
Se streammi anche, allora direi che la ram a 16 gb va portata.
Quel processore, che ho, per i giochi attuali anche, va ancora benissimo e ho una gtx 1080 che è un'altra ottima scheda video e gioco in 2k a 60 fps benissimo. Con ram 8x2 a 2400 mhz. La velocità delle ram, soprattutto con processori intel, influisce pochissimo sulle prestazioni. Quindi prendi per ora 2 banchi da 8 gb a 2133 mhz .
Poi metti un po' di soldi in più da parte. E quando arrivi a 400 €, dato che le ram ce le hai già, prendi mobo e processore nuovo.

Prendi queste :

https://www.amazon.it/dp/B0123ZCD36/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Astro Neeco

Nuovo Utente
23
6
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
b150m PRO GAMING
RAM
HyperX Fury 2666 MHz
GPU
Radeon 5700xt
Case
Corsair Carbide Mid Tower
OS
Windows X
Se streammi anche, allora direi che la ram a 16 gb va portata.
Quel processore, che ho, per i giochi attuali anche, va ancora benissimo e ho una gtx 1080 che è un'altra ottima scheda video e gioco in 2k a 60 fps benissimo. Con ram 8x2 a 2400 mhz. La velocità delle ram, soprattutto con processori intel, influisce pochissimo sulle prestazioni. Quindi prendi per ora 2 banchi da 8 gb a 2133 mhz .
Poi metti un po' di soldi in più da parte. E quando arrivi a 400 €, dato che le ram ce le hai già, prendi mobo e processore nuovo.

Prendi queste :

https://www.amazon.it/dp/B0123ZCD36/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non sono basse come frequenza?
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Se streammi anche, allora direi che la ram a 16 gb va portata.
Quel processore, che ho, per i giochi attuali anche, va ancora benissimo e ho una gtx 1080 che è un'altra ottima scheda video e gioco in 2k a 60 fps benissimo. Con ram 8x2 a 2400 mhz. La velocità delle ram, soprattutto con processori intel, influisce pochissimo sulle prestazioni. Quindi prendi per ora 2 banchi da 8 gb a 2133 mhz .
Poi metti un po' di soldi in più da parte. E quando arrivi a 400 €, dato che le ram ce le hai già, prendi mobo e processore nuovo.

Prendi queste :

https://www.amazon.it/dp/B0123ZCD36/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però scusa...se ora upgrada la ram e dopo, con mobo e processore nuovo, si ritrova le ram da 2133 pagate quando le 3200?:boh:
Che poi non è vero che non influisce, in questo video di una configurazione INTEL comparano le 2133 cl12 (più veloci di quelle consigliate da te) con delle 3000 cl16 (più lente di quelle consigliate da me) e le ram con frequenza più elevata superano le altre di almeno 10fps, se non 15fps...che non sono pochi.
E oltretutto le paga di più.
Non scherziamo dai...mobo e ram, la cpu per ora regge, al punto che potrebbe anche mettere il monitor prima della cpu MA da quel che si legge il monitor è l'ultima delle necessità.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili