DOMANDA Ho bisogno di chiarimenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non avresti nemmeno dovuto mettere quella cpu su quella scheda madre sin dall'inizio.

Il 3900x non è una cpu da gaming, sfruttandola con i dovuti software a quest'ora ti avrebbe già dato problemi. In gaming con una 1660ti questo problema non si pone per via del basso utilizzo.
Aumentando esponenzialmente le prestazioni grafiche sposti la limitazione sulla cpu la quale va a impegnare di più le fasi di alimentazione della scheda madre. Insomma, è un circolo vizioso.

Hai detto di voler aumentare il framerate, in futuro la risoluzione. Oggi per aumentare il framerate, sfruttando la tua situazione con il 3900x, credo ti convenga cambiare anche la cpu. Un Ryzen 5600 se vuoi spendere il meno possibile, un 5700x3d avendo più budget nei limiti della mobo.
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Mh capisco scusami l'ignoranza ma la mia cpu era una top di gamma come mai non può supportare queste schede?
Post unito automaticamente:

E stavo pensando scusa le troppe domande e se cambiassi la mb con una bella potente anche budget 200€
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il 3900x era un'ottima cpu al tempo ma non nasceva per il gaming (i giochi non beneficiano di 12 cores).
La sezione di alimentazione che è la parte della scheda madre che si occupa di trasformare i 12v in ingresso nella tensione utile alle singole parti del processore varia molto a seconda della fascia di mercato. Nel tuo caso una scheda economica va a risparmiare su questi componenti rendendo difficile, in termini di gestione del calore disperso nella conversione, il supporto a cpu come la tua (e eventuale OC delle cpu meno oneroso in termini energetici).

Puoi mettere fisicamente un 3900x su quella scheda? Assolutamente sì. Può dare problemi? Altrettanto.
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Ok e se cambiassi mb potrebbe essere una soluzione? Perchè effettivamente è vecchiotta la mb
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ti consiglierei di cambiare la mobo di una piattaforma morta per tenere una cpu che oggi ha poco da dire.
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Senti facendo una cosa saggia sinceramente dato che cmq sia il pc lo sto aggiornando negli anni poichè sono passato da un ryzen 5 2400G a quello descritto sopra ti direi dammi una cpu e una mb che possa andare perfetto per tutto con la rtx 4070 super cosichè io possa anche aggiornarlo tranquillo negli anni.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Senti facendo una cosa saggia sinceramente dato che cmq sia il pc lo sto aggiornando negli anni poichè sono passato da un ryzen 5 2400G a quello descritto sopra ti direi dammi una cpu e una mb che possa andare perfetto per tutto con la rtx 4070 super cosichè io possa anche aggiornarlo tranquillo negli anni.
Quello che chiedi è la piattaforma AM5. SIa chiaro però che con la nuova piattaforma cambi scheda madre, cpu, ram e bisogna verificare la compatibilità del dissipatore. Il tutto in aggiunta ai 700€ della rtx 4070s.

Insomma, hai rifatto il pc.
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Si praticamente, comunque mi potresti dare qualche dritta su cpu mb ram e dissipatore a liquido ovviamente per la cpu per mantenere alla perfezione la rtx4070 però sempre in maniera da poterlo aggiornare senza problemi in futuro purtroppo non ho avuto la possibilità di acquistare periferiche di grosso valore in passato e quindi magari ora è arrivato il momento in cui posso farlo.
PS: dimmi pure robe anche costose anche tipo mb da 200-300 € oppure cpu
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non ricordo se è possibile farlo già dalla serie 3000 di ryzen, ma credo si possano disattivare i thread?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con questa mi assicuro un bel salto in avanti rispetto alla mia ?
beh sì, cra le 2 schede c'è un abisso
Ma nel caso si potrebbe comunque sia utilizzare così questa configurazione?
si può usare ma la scheda madre è proprio basica, l'hai sbilanciato molto sulla CPU multithread, però non una CPU granché efficace in gaming;
in realtà per sfruttare a dovere una RTX 4070 super per il gaming dovresti cambiare tutta la piattaforma passando ad un Ryzen 7000 ed una mobo con DDR5 (ricomprare solo la mobo sarebbe uno spreco di soldi)
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Ho capito vabbè devo fare una valutazione al massimo aspetterò un altro po' e poi si vedrà.
Grazie mille della grande mano onestamente da quando hai scritto stamattina mi ero un po' felice perché era una gran bella scheda però forse meglio fare le cose con criterio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ero un po' felice perché era una gran bella scheda però forse meglio fare le cose con criterio
lo è, solo che la sottoutilizzeresti al momento; per sfruttare la 4070 Super dovresti avere una base del genere:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) non obbligatorio comunque)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
 

Nikho

Nuovo Utente
125
4
Si a sto punto ti fai il pc nuovo purtroppo l'ho detto ho cercato anno dopo anno di aggiornarlo pian piano ora non so cosa fare personalmente o cambio tutto o aspetto direttamente per una nuova build fatta bene
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ora non so cosa fare personalmente
l'alternativa sarebbe di aggiornare il BIOS della mobo e metterci un AMD Ryzen 5700X3D solo che per quello che costa non vale la pena insistere su quella piattaforma;
al limite potresti provare a vender la tua attuale build e fartela nuova ammortizzando il prezzo, in fondo la base anche se è un po' vecchia va ancora bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili