PROBLEMA Ho appena assemblato il mio PC, Ma non funziona! Sto cercando disperatamente una mano

Pubblicità

Nuken

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho assemblato il mio nuovo pc :
Mobo Tuf gaming B760 plus wifi
Cpu Intel I9 14900
Gpu Asus Rtx 4060 ti 16 gb
Ram Ddr5 32 gb 6400 mt/s
Alimentatore Msi 850w
Case NZXT H9

Ho fatto tutto il necessario, ma quando lo accendo per 2 secondi partono tutte le ventole, poi ne resta soltanto una accesa. La Gpu fa funzionare le ventole ma non visualizzo niente sul monitor e il dissipatore pure funziona ma continuo a non visualizzare niente di niente.

L'ho smontato e rimontato varie volte ed ho provato anche a reinstallare il bios ma non credo abbia funzionato...

Spero mi sappiate aiutare, che mi sto avvilendo. 🥲

Aggiornamento: ho staccato la batterie e l'ho ricollegata e tutte le ventole adesso funzionano correttamente, ma continuo a non visualizzare il segnale video.

Dimenticavo di dire che come ssd e hdd ho usato quelle del mio vecchio pc. Spero non siano loro il problema, in tal caso come posso agire ?

Ultima modifica da un moderatore:
parto col dire, purtroppo, pessimo acquisto lato cpu: oltre ai problemi intel nella 14^ gen quell'i9 scalda come un pazzo, è molto difficile tenerlo a bada:
se è tutto nuovo valuta di fare il reso e passare ad AMD, ancor di più se lo userai per il gaming(in tal caso se vuoi restare su inter prendi l'i5).

per il resto: hai provato a togliere la gpu dall'equazione? smontala e collega il monitor alla scheda madre, per usare la gpu del processore, giusto per vedere se si vede qualcosa.

l'ssd è del vecchio pc, ma ha ancora windows installato o l'hai formattato?
sulla scheda madre resta acceso qualche led?

parto col dire, purtroppo, pessimo acquisto lato cpu: oltre ai problemi intel nella 14^ gen quell'i9 scalda come un pazzo, è molto difficile tenerlo a bada:
se è tutto nuovo valuta di fare il reso e passare ad AMD, ancor di più se lo userai per il gaming(in tal caso se vuoi restare su inter prendi l'i5).

per il resto: hai provato a togliere la gpu dall'equazione? smontala e collega il monitor alla scheda madre, per usare la gpu del processore, giusto per vedere se si vede qualcosa.

l'ssd è del vecchio pc, ma ha ancora windows installato o l'hai formattato?
sulla scheda madre resta acceso qualche led?
Guarda per quanto riguarda la cpu so che non è ottima, ma è stato una specie di regalo ed ho pensato di tenerla. E principalmente mi serve un pc per lavorare a video foto e grafica. Mi piacerebbe passare ad i9 14900ks appena ne ho la possibilità, tu che dici ?

Sulla scheda madre non si accende nessun led di avviso, l'ssd non è stato formattato, credevo di riuscire a visualizzare il mio vecchio sistema.

Adesso provo a smontare la gpu come mi hai detto e ti dico.

Ciao!

So che magari è un'ovvietà...Hai collegato l'uscita video alla scheda video e non alla scheda madre?

Scusa ma quindi non riesci nemmeno a vedere il bios per caricare il sistema operativo? Come hai fatto a reinstallare il bios se non visualizzavi niente?

Intanto i dischi non servono a niente finchè non parte, lasciali scollegati.
Hai collegato l'alimentazione da 8 alla mobo? La 4 è facoltativa ma la 8 ci deve essere.
Usa una sola stecca di ram finchè non parte, mettila nel 2 slot da sinistra.
Il connettore atx24 della mobo (20+4) è duro! Occorre spingere forte e per questo è meglio mettere la mano destra sotto la mobo mentre con la sinistra spingi il connettore. Se il connettore si divide 20+4 occhio a spingere bene anche i +4 che tendono a separarsi dagli altri 20.
Aspetta almeno 1 minuto prima di dire che non parte.
Se ancora non parte posta foto.

Scusa ma quindi non riesci nemmeno a vedere il bios per caricare il sistema operativo? Come hai fatto a reinstallare il bios se non visualizzavi niente?
ho provato con l'aggiornamento sulla pen drive, ma per questo dicevo che non sono sicuro che sia andato a buon fine

ma se entri nel menu delle impostazioni del monitor...l'ingresso selezionato è corretto?
si è corretto, ho usato sia hdmi che display port, ma niente.

Mi piacerebbe passare ad i9 14900ks appena ne ho la possibilità, tu che dici ?
tieni quello finchè schiatta (o diventa obsoleto) poi vedremo. l'upgrade al ks non ha senso

per il resto segui le indicazioni di @Dumah Brazorf

p.s. non ho capito il discorso del bios: se non l'hai mai visto a schermo come hai fatto a fare l'aggiornamento?
p.s.2 il monitor sei sicuro 100% che va? hai modo dicollegarlo ad un altro? o alla tv?

Intanto i dischi non servono a niente finchè non parte, lasciali scollegati.
Hai collegato l'alimentazione da 8 alla mobo? La 4 è facoltativa ma la 8 ci deve essere.
Usa una sola stecca di ram finchè non parte, mettila nel 2 slot da sinistra.
Il connettore atx24 della mobo (20+4) è duro! Occorre spingere forte e per questo è meglio mettere la mano destra sotto la mobo mentre con la sinistra spingi il connettore. Se il connettore si divide 20+4 occhio a spingere bene anche i +4 che tendono a separarsi dagli altri 20.
Aspetta almeno 1 minuto prima di dire che non parte.
Se ancora non parte posta foto.
Ciao Dumah, ho provato anche con una sola Ram ma niente, il segnale video è completamente assente. ti inoltro anche la foto, magari è una stupidaggine ma mi sto scervellando...

Allegati

• IMG20241120151539.webp
    IMG20241120151539.webp
    444.7 KB · Visualizzazioni: 17
spetta ma tu vuoi tenere un 14900 con quel dissipatore?

La scheda madre ha dei led di debug quale di questi led si accende e rimane acceso?

Ciao Dumah, ho provato anche con una sola Ram ma niente, il segnale video è completamente assente. ti inoltro anche la foto, magari è una stupidaggine ma mi sto scervellando...

questo è un dissipatore a liquido all in one, da 36cm, molto valido e fatica come un matto a tenere a bada quel processore.

con quello li stock sono praticamente certo che
  • o il PC va ma è lentissimo, dato che il processore taglia la potenza per non andare a fuoco
  • o non va proprio, si scalda così tanto che si spegne poco dopo per sicurezza
così non può andare

tieni quello finchè schiatta (o diventa obsoleto) poi vedremo. l'upgrade al ks non ha senso

per il resto segui le indicazioni di @Dumah Brazorf

p.s. non ho capito il discorso del bios: se non l'hai mai visto a schermo come hai fatto a fare l'aggiornamento?
p.s.2 il monitor sei sicuro 100% che va? hai modo dicollegarlo ad un altro? o alla tv?
per il discorso del bios non credo di aver fatto l'aggiornamento, appunto perchè non visualizzavo niente. Ma ho comunque installato il firmware sulla pen drive. L'ho pure inserita ma non è successo niente di niente.

Ho appena cambiato anche monitor visto che ancora non avevo provato a farlo perchè il monitor attuale funziona benissimo. Quando accendo il pc il monitor riceve il segnale e infatti, da standby si attiva, ma poi non visualizzo comunque niente e mi dice nessun segnale.

spetta ma tu vuoi tenere un 14900 con quel dissipatore?

La scheda madre ha dei led di debug quale di questi led si accende e rimane acceso?
non si accende nessun led, in ogni caso non sono sicuro che la mia scheda madre abbia questi led, ammenochè non sono quelli minuscoli in basso a sinistra, ma comunque non si accende nessun led.

Mi chiedevo, se la cpu è rotta il pc si accende lo stesso ? Adesso vi allego anche la foto del pc acceso, perchè funziona tutto bene, ventole gpu, dissipatore, ma non visualizzo niente in monitor.

Allegati

• IMG20241120152025.webp
    IMG20241120152025.webp
    611.9 KB · Visualizzazioni: 9
Mi chiedevo, se la cpu è rotta il pc si accende lo stesso ? Adesso vi allego anche la foto del pc acceso, perchè funziona tutto bene, ventole gpu, dissipatore, ma non visualizzo niente in monitor.
La tua scheda ha dei led di debug

1732113237878.webp

uno di essi si deve accendere per forza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro