PROBLEMA Ho appena assemblato il mio PC, Ma non funziona! Sto cercando disperatamente una mano

Pubblicità

Nuken

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ho assemblato il mio nuovo pc :
Mobo Tuf gaming B760 plus wifi
Cpu Intel I9 14900
Gpu Asus Rtx 4060 ti 16 gb
Ram Ddr5 32 gb 6400 mt/s
Alimentatore Msi 850w
Case NZXT H9

Ho fatto tutto il necessario, ma quando lo accendo per 2 secondi partono tutte le ventole, poi ne resta soltanto una accesa. La Gpu fa funzionare le ventole ma non visualizzo niente sul monitor e il dissipatore pure funziona ma continuo a non visualizzare niente di niente.

L'ho smontato e rimontato varie volte ed ho provato anche a reinstallare il bios ma non credo abbia funzionato...

Spero mi sappiate aiutare, che mi sto avvilendo. 🥲

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento: ho staccato la batterie e l'ho ricollegata e tutte le ventole adesso funzionano correttamente, ma continuo a non visualizzare il segnale video.

Dimenticavo di dire che come ssd e hdd ho usato quelle del mio vecchio pc. Spero non siano loro il problema, in tal caso come posso agire ?

parto col dire, purtroppo, pessimo acquisto lato cpu: oltre ai problemi intel nella 14^ gen quell'i9 scalda come un pazzo, è molto difficile tenerlo a bada:
se è tutto nuovo valuta di fare il reso e passare ad AMD, ancor di più se lo userai per il gaming(in tal caso se vuoi restare su inter prendi l'i5).

per il resto: hai provato a togliere la gpu dall'equazione? smontala e collega il monitor alla scheda madre, per usare la gpu del processore, giusto per vedere se si vede qualcosa.

l'ssd è del vecchio pc, ma ha ancora windows installato o l'hai formattato?
sulla scheda madre resta acceso qualche led?

parto col dire, purtroppo, pessimo acquisto lato cpu: oltre ai problemi intel nella 14^ gen quell'i9 scalda come un pazzo, è molto difficile tenerlo a bada:
se è tutto nuovo valuta di fare il reso e passare ad AMD, ancor di più se lo userai per il gaming(in tal caso se vuoi restare su inter prendi l'i5).

per il resto: hai provato a togliere la gpu dall'equazione? smontala e collega il monitor alla scheda madre, per usare la gpu del processore, giusto per vedere se si vede qualcosa.

l'ssd è del vecchio pc, ma ha ancora windows installato o l'hai formattato?
sulla scheda madre resta acceso qualche led?
Guarda per quanto riguarda la cpu so che non è ottima, ma è stato una specie di regalo ed ho pensato di tenerla. E principalmente mi serve un pc per lavorare a video foto e grafica. Mi piacerebbe passare ad i9 14900ks appena ne ho la possibilità, tu che dici ?

Sulla scheda madre non si accende nessun led di avviso, l'ssd non è stato formattato, credevo di riuscire a visualizzare il mio vecchio sistema.

Adesso provo a smontare la gpu come mi hai detto e ti dico.

Ciao!

So che magari è un'ovvietà...Hai collegato l'uscita video alla scheda video e non alla scheda madre?

Scusa ma quindi non riesci nemmeno a vedere il bios per caricare il sistema operativo? Come hai fatto a reinstallare il bios se non visualizzavi niente?

Intanto i dischi non servono a niente finchè non parte, lasciali scollegati.
Hai collegato l'alimentazione da 8 alla mobo? La 4 è facoltativa ma la 8 ci deve essere.
Usa una sola stecca di ram finchè non parte, mettila nel 2 slot da sinistra.
Il connettore atx24 della mobo (20+4) è duro! Occorre spingere forte e per questo è meglio mettere la mano destra sotto la mobo mentre con la sinistra spingi il connettore. Se il connettore si divide 20+4 occhio a spingere bene anche i +4 che tendono a separarsi dagli altri 20.
Aspetta almeno 1 minuto prima di dire che non parte.
Se ancora non parte posta foto.

Mi piacerebbe passare ad i9 14900ks appena ne ho la possibilità, tu che dici ?
tieni quello finchè schiatta (o diventa obsoleto) poi vedremo. l'upgrade al ks non ha senso

per il resto segui le indicazioni di @Dumah Brazorf

p.s. non ho capito il discorso del bios: se non l'hai mai visto a schermo come hai fatto a fare l'aggiornamento?
p.s.2 il monitor sei sicuro 100% che va? hai modo dicollegarlo ad un altro? o alla tv?

Intanto i dischi non servono a niente finchè non parte, lasciali scollegati.
Hai collegato l'alimentazione da 8 alla mobo? La 4 è facoltativa ma la 8 ci deve essere.
Usa una sola stecca di ram finchè non parte, mettila nel 2 slot da sinistra.
Il connettore atx24 della mobo (20+4) è duro! Occorre spingere forte e per questo è meglio mettere la mano destra sotto la mobo mentre con la sinistra spingi il connettore. Se il connettore si divide 20+4 occhio a spingere bene anche i +4 che tendono a separarsi dagli altri 20.
Aspetta almeno 1 minuto prima di dire che non parte.
Se ancora non parte posta foto.
Ciao Dumah, ho provato anche con una sola Ram ma niente, il segnale video è completamente assente. ti inoltro anche la foto, magari è una stupidaggine ma mi sto scervellando...

Allegati

• IMG20241120151539.webp
    IMG20241120151539.webp
    444.7 KB · Visualizzazioni: 8
spetta ma tu vuoi tenere un 14900 con quel dissipatore?

La scheda madre ha dei led di debug quale di questi led si accende e rimane acceso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro