PROBLEMA [HIGH TEMP] Lenovo yoga 7i 15"

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
Ho da poco acquistato un lenovo yoga 7i 15" con configurazione i7, 16gb ram, 1TB ssd.

Mi capita che quando registro con obs studio le ventole cominciano ad andare a palla e raggiungo le temperature riportate negli screen.

Secondo voi è normale?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    94.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • 2.png
    2.png
    90.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • 3.png
    3.png
    77.4 KB · Visualizzazioni: 45

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La base è libera o sei sopra a della stoffa/cuscini/coperte che potrebbero impedire la corretta areazione?
Molto importante anche come hai settato obs, che immagino gli fai fare tutto tramite cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ho da poco acquistato un lenovo yoga 7i 15" con configurazione i7, 16gb ram, 1TB ssd.

Mi capita che quando registro con obs studio le ventole cominciano ad andare a palla e raggiungo le temperature riportate negli screen.

Secondo voi è normale?
se prendi un notebook da passeggio, non puoi aspettarti che ti faccia roba da workstation e restare in silenzio
sicuramente hai impostato come codec video x264 nelle impostazioni di OBS, quello è il codec software che sfrutta i core della cpu per l'encoding video, seleziona un altro codec, quicksync è l'encoder di intel integrato nelle iGPU, se non hai una gpu dedicata, avrai solamente quello (può avere altri nomi)
 

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
se prendi un notebook da passeggio, non puoi aspettarti che ti faccia roba da workstation e restare in silenzio
sicuramente hai impostato come codec video x264 nelle impostazioni di OBS, quello è il codec software che sfrutta i core della cpu per l'encoding video, seleziona un altro codec, quicksync è l'encoder di intel integrato nelle iGPU, se non hai una gpu dedicata, avrai solamente quello (può avere altri nomi)
Ma perchè fare una semplice registrazione schermo é così oneroso per un i7?
Post unito automaticamente:

La base è libera o sei sopra a della stoffa/cuscini/coperte che potrebbero impedire la corretta areazione?
Molto importante anche come hai settato obs, che immagino gli fai fare tutto tramite cpu
É poggiato sulla scrivania, con nulla sotto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ma perchè fare una semplice registrazione schermo é così oneroso per un i7?
purtroppo i7 non significa più niente, è solo marketing, se guardi su carta, ora un i7 ha 4 core 8 thread per l'11° generazione, 12 thread sulla 10° se vai su una versione H e sulla stessa fascia AMD ha cpu da 16 thread che ti costano anche meno
la registrazione da OBS, può essere sia hardware (qucksync o nvenc) che software (x264)
x264 utilizza ogni core disponibile della cpu per l'encoding video, ed è quello che tu ora stai utilizzando
la codifica hardware sfrutta invece un chip dedicato al solo encoding, in questo modo la cpu non viene stressata e le ventole non ti partono a palla
vai nelle impostazioni di OBS nella scheda "uscita" e su "codifica" imposta quicksync o qualsiasi altra opzione che non sia x264, se devi registrare, utilizza MKV come formato di registrazione, in caso di crash non ti elimina il file
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
purtroppo i7 non significa più niente, è solo marketing, se guardi su carta, ora un i7 ha 4 core 8 thread per l'11° generazione, 12 thread sulla 10° se vai su una versione H e sulla stessa fascia AMD ha cpu da 16 thread che ti costano anche meno
la registrazione da OBS, può essere sia hardware (qucksync o nvenc) che software (x264)
x264 utilizza ogni core disponibile della cpu per l'encoding video, ed è quello che tu ora stai utilizzando
la codifica hardware sfrutta invece un chip dedicato al solo encoding, in questo modo la cpu non viene stressata e le ventole non ti partono a palla
vai nelle impostazioni di OBS nella scheda "uscita" e su "codifica" imposta quicksync o qualsiasi altra opzione che non sia x264, se devi registrare, utilizza MKV come formato di registrazione, in caso di crash non ti elimina il file
Impostando Quicksync h264 una registrazione di due ore mi occupa 2GB e la temp max arriva anche sugli 80 gradi.

Comunque non vorrei che mi fosse arrivata un'unità fallata, anche perchè ogni tanto si freeza per 4-5 secondi, senza aver aperto nulla di complicato. Alla fine ho preso questo notebook perchè avevo bisogno di una macchina convertibile e con una buona batteria e per 1000€ non sono riuscito a trovare di meglio a parità di configurazione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, non è fallato..
Eh 80 gradi contro i 94 di prima è un grosso miglioramento!
 

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
Queste sono le temp facendo solo una chiamata zoom per un paio d'ore. E' ancora normale?
 

Allegati

  • 4.png
    4.png
    107.4 KB · Visualizzazioni: 32

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Zoom lo usi con la webcam immagino e vedi il video degli altri.
Se cerchi online, anche nella stessa community di zoom, vedi che molti han questo problema, essendo mal ottimizzato, sia la versione desktop sia la versione web., in più immagino che hai registrato nel mentre, corretto?
 

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
Zoom lo usi con la webcam immagino e vedi il video degli altri.
Se cerchi online, anche nella stessa community di zoom, vedi che molti han questo problema, essendo mal ottimizzato, sia la versione desktop sia la versione web., in più immagino che hai registrato nel mentre, corretto?
Non ho registrato, come programmi avevo aperto solo zoom e come dici tu la webcam.

Ad un mio collega utilizzando il surface questo non accade, se è un problema di ottimizzazione credo anche lui dovrebbe avere queste temperature
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tu che versione stai usando di zoom? web? software? app?
Se tramite browser, che browser e che versione? son tutti valori che contano tantissimo!
Inoltre bisogna vedere pure la cpu del tuo collega che modello è..
Ci sono tantissime variabili
 

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
tu che versione stai usando di zoom? web? software? app?
Se tramite browser, che browser e che versione? son tutti valori che contano tantissimo!
Inoltre bisogna vedere pure la cpu del tuo collega che modello è..
Ci sono tantissime variabili
Versione desktop, l'ultima disponibile.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
può dipendere da altri fattori, quali altri software erano aperti sotto, come era la ventilazione, se eri in batteria e basta o se eri con il notebook sottocarica...
Se sei sottocarica attivi certe feature e quindi la cpu spinge nettamente di più, scaldando ulteriormente.
 

Genio_della_Lampo

Nuovo Utente
5
1
Mentre registri con OBS potresti controllare l' uso della CPU, il vecchio portatile (di 8 anni fa) arrivava al 100 % e la temperatura era oltre 80° ( in uso calmo stava a 30°). Il nuovo, un 4500U, con OBS (h.264 e MKV, resize da fullHD ad HD, 30fps) resta sotto il 5% e sotto i 50°. Anche senza OBS ogni tanto schizza senza motivo apparente a 90°, sembra sia la suite COMODO, ventole al massimo per un paio di minuti, il sottoscocca (sollevato dalla scrivania) si scalda, e poi si assesta a ventole spente a 43° di regime. Lo stesso lo faceva con la suite McAfee, poi rimossa.
 

Hypnotic

Nuovo Utente
148
10
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte B450m Gaming 3
RAM
GSKILL 3200 CL16
GPU
Asus RX570 4Gb
PSU
Corsair CX450m
Case
BitFenix Nova Midi-Tower
Aggiornamento: dopo due operazioni eseguite in assistenza, di cui la seconda effettuata presso il mio domicilio, il problema era dovuto alla mancanza di pasta termica nel dissipatore. (centro assistenza lenovo fatto coi piedi)

Quindi le temperature di 96 gradi non erano normali come scritto sopra. Utilizzando ffmpeg per codificare in h265 un file mkv, le temperature restavano sotto i 70 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili