• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA High-End Gaming Pc

Pubblicità
ASSOLUTAMENTE si ...non buttate 400 euro per quel case, sempre che, non intendiate liquidare tutto, ma per questo anche l'Haf-x non è da meno.

Avevo seguito la tua storia con il Cosmos (senza intervenire). :asd: Ma a lui che ce l'ha già non penso convenga buttarlo, giusto? Ormai se lo tiene almeno con gli amici fa un bel figurone. :sisi:

Avevo seguito la tua storia con il Cosmos (senza intervenire). :asd: Ma a lui che ce l'ha già non penso convenga buttarlo, giusto? Ormai se lo tiene almeno con gli amici fa un bel figurone. :sisi:
Infatti la mia affermazione, era per la domanda postami da razor...

Quindi se uno dovesse cambiare case, gli consiglieresti l' haf-x? io ho uno storm scout ed è talmente piccolo che quasi neanche la polvere riesce a entrarci!!! considera che ho dovuto prendere la 7870 come scheda video proprio PER LE DIMENSIONI! inoltre non dissipa calore per niente...
PS: scusate l' OT
ASSOLUTAMENTE si ...non buttate 400 euro per quel case, sempre che, non intendiate liquidare tutto, ma per questo anche l'Haf-x non è da meno.

Comunque ragazzi.. (Aldilà del case!) vi posso solo dire grazie per tutti i vostri interventi..
Ora ho elementi a sufficienza (e alternative a cui non avevo pensato sinceramente) da considerare. Sì, ovviamente ho ancora molti, specifici dubbi, ma appunto andrei off-topic e preferirei parlarne nelle apposite sezioni (RAM, Periferiche, etc.)

Ora, non so come si fa in questi casi, ma in somma, dopo essermi ritirato per deliberare per un paio di giorni.. dichiaro la mia domanda soddisfatta ;)

Grazie ancora a tutti! Ci si sentirà presto da queste parti ;)

Per le varie periferiche: mouse, tastiera, il lettore Blu Ray particolare che cerchi, magari il sistema acustico forse conviene che chiedi in altra sezioni. :sisi:
Invece per il monitor e altre informazioni sull'Hardware puoi andare avanti su questa discussione: tutti quelli che hanno risposto sono sottoscritti e possono vedere velocemente se ci sono novità. ;)

Dimmi se ti piace questa configurazione:
Intel Core i7 2600 3.4Ghz Sandy Bridge
Asus P8Z68-V PRO Gen3 - Chipset Intel Z68
Corsair 16GB Vengeance DDR3-1600 CL9 (4x4GB)
Sapphire HD7770 1GB HDMI 1.4a + sintonizzatore Terratec Cinergy T
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
Western Digital 1TB Caviar Blue 32MB Sata 6GB/s
Masterizzatore Blu Ray LG BH10LS38 Lighscribe
Cooler Master CM690 II Advanced
Cooler Master Silent Pro 700W Modulare
Noctua NH-U9B SE2
Costo totale IVA inclusa: €1.366,09

Ultima modifica:
Io preferisco la configurazione di Thai.
Per Dreamrunner: Alla fine che configurazione hai scelto?

Dimmi se ti piace questa configurazione:
Intel Core i7 2600 3.4Ghz Sandy Bridge
Asus P8Z68-V PRO Gen3 - Chipset Intel Z68
Corsair 16GB Vengeance DDR3-1600 CL9 (4x4GB)
Sapphire HD7770 1GB HDMI 1.4a + sintonizzatore Terratec Cinergy T
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
Western Digital 1TB Caviar Blue 32MB Sata 6GB/s
Masterizzatore Blu Ray LG BH10LS38 Lighscribe
Cooler Master CM690 II Advanced
Cooler Master Silent Pro 700W Modulare
Noctua NH-U9B SE2
Costo totale IVA inclusa: €1.366,09

Il case gia ce l'ha come anche l' alimentatore da 850 w mi sembra, per il resto ci puo stare però purtroppo i sandy non hanno la compatibilità con i pci-ex 3.0 quindi non so, magari è meglio puntare su ivy o su lga 2011 ADESSO oppure aspettare gli haswell...
Per la scheda video, stavano parlando di 7970 lightning. La 7770 non penso c' entri gran che :lol:

Epilogo

Alla fine questi sono i pezzi che ho scelto (trovate i dettagli a lato nelle specifiche di sistema).

Lo so, ci saranno mille critiche e frecciatine sui soldi spesi e l'effettiva utilita' allo stato attuale dei software, ma non ho voluto badare a spese per questo mio ultimo gaming pc che dovra' durare per molto tempo (anche se scarseggia pericolosamente) e salvo qualche errore di ordine davvero sconveniente come i 32GB di RAM, per il resto la macchina (montata da zero da solo) mi da enormi soddisfazioni.
Alla configurazione a lato aggiungeteci qualche NoiseBlocker Bionic Loop Rotor (non compaiono sul sito ufficiale se non nella homepage tedesca, essndo appena uscite) e un Corsair H100 sul processore.

Anche se cosi', a primo impatto vi potrebbe sembrare che non abbia sentito e ponderato tutti i vostri consigli non e' cosi'. Non solo e' l'unico forum su cui ho postato questa domanda ma mi avete fatto molto riflettere. :rolleyes:

In risposta a Blume, e a chiunque fosse interessato:
- Si', il Cosmos II non vale 300-350 Euro; :sisi:
- Si', lo Sli nel Cosmos II con due 580 reference da sicuri problemi a causa del flusso d'aria semplicemente assente (ho letto tutto la tua discussione a riguardo) e ho provato di persona con le mie; :boh:
- Si', non e' un case per il Liquid Cooling ibrido, come dicono in molti. O meglio, non lo e' per gente come me che non si costruiscono l'impianto da soli; :(

Ma:
- Ne vale almeno 225 di euro, e' spazioso, elegante, di incredibile fattura e materiali di prima classe. Comodo all'interno, scomodo fuori (non lo sposti piu'). Ha ottime potenzialita' di raffreddamento ad aria, ma serve l'acquisto di qualche ventola decente, perche' le tre fornite sono senz'altro insufficienti. :doh:

- Con le mie due Zotac 670 Amp! senza la creazione di un flusso d'aria sufficiente in effetti con Metro2033 (settaggi al max) l'inferiore raggiungeva al massimo i 55C al 98% di carico, mentre quella posta superiormente toccava tranquillamente gli 88C allo stesso carico. :nunu:
Ergo avevi ragione tu nel tuo post, non era la polvere, ma lo SLI in questo particolare Case (anche perche' la zotac 670 e' una delle schede piu' fredde del mondo, se non la piu' fredda).
Ecco come ho settato artigianalmente il flusso d'aria io per ovviare:
  • 1x14cm CM posteriore fornita col case>OUT;
  • Radiatore H100 pushpull 4x12cm (2xSchyte SS Slim 1800rpm + 2xServo GT 1450rpm) superiore>OUT;
  • 1x12cm superiore fornita col case>IN;
  • 2x12cm NB Bionic paratia laterale sx>IN;
  • 1x12cm NB Bionic scocca interna alloggiamento hard disks>IN-IN;
  • 1x23cm CM anteriore fornita col case>IN
Dovro' in futuro migliorare la posteriore in uscita, ma dopo aver sistemato il grafico delle ventole della sola 670 superiore e implementato questo flusso, la temperatura massima e' stata abbattuta di 10-15 gradi, raggiungendo i 75 gradi max con i giochi mal ottimizzati come Metro2033. Dico questo perche' ad esempio con Crysis 2, tutto max, nessuna delle due supera i 55C durante le scene d'azione. La mobo, registra una temperatura stabile di 27C. :vv:

-Conlcudo dicendo che l'H100 NON E' COMPATIBILE con il Cosmos II assieme a MB con dissipatori stock vistosi. :mad:
Infatti e' possibile utilizzarlo solo in modalita' Pull, il che risulta davvero pericoloso con utilizzi intensi della CPU. L'unico modo per montarlo in Push (il Pull a quel punto sarebbe un opzione, non piu' necessario) e' montarlo PRIMA della mobo, usando come ventole push le migliori ventole slim che trovate in giro, le quali andranno poi fissate al radiatore utilizzando viti proprie perche non sono fornite ne' con le vventole ne con l'H100. Il risultato finale e' buono, ma anche qui, a saperlo prima avrei evitato la spesa e montato un Noctua, utilizzando i tre slot superiori diversamente. :sisi:

Spero non solo di non esser stato troppo noioso e chissa' magari di poter essere stato utile a chi via google si ritrova ad avere gli stessi dubbi che ho avuto io in passato, sbagliando. :D

GRAZIE ANCORA A TUTTI!
Ci vediamo in giro per il forum :ok:

Con il flusso di aria direi che sei stato bravo. ;)
Mi viene in mente anche: non è che puoi aumentare ancora la distanza tra le due GTX670? Ci guadagneresti sicuramente in temperatura. :sisi:
Comunque mi dispiace dirtelo ma hai sprecato soldi: 32GB di ram? Per favore. :asd:
Per esperienza personale ti dico che mentre giochi non ne utilizzi mai più di 4 (gli altri 28 rimangono liberi :hihi:). Tra l'altro, se hai preso i banchi da 8GB, ti ritroverai con delle latenza altissime che diminuiranno le prestazioni delle ram.
Poi hai scelto l'i7 peggiore: va meno del 2600k e costa di più. Inoltre non si occaneanche tanto bene. :sisi:
Se volevi prendere il Socket 2011 potevi fare uno sforzo in più e montare un bel exacore: almeno quelli hanno un senso (anche se sicuramente non in gaming). ;)
Mi spiace ma secondo me su processore e ram potevi fare scelte molto migliori.
Comunque la configurazione in se è fantastica e goditela per bene. :D

Comunque mi dispiace dirtelo ma hai sprecato soldi: 32GB di ram? Per favore.
Per esperienza personale ti dico che mentre giochi non ne utilizzi mai più di 4 (gli altri 28 rimangono liberi :hihi:). Tra l'altro, se hai preso i banchi da 8GB, ti ritroverai con delle latenza altissime che diminuiranno le prestazioni delle ram.
Poi hai scelto l'i7 peggiore: va meno del 2600k e costa di più. Inoltre non si occaneanche tanto bene. :sisi:
Se volevi prendere il Socket 2011 potevi fare uno sforzo in più e montare un bel exacore: almeno quelli hanno un senso (anche se sicuramente non in gaming). ;)
Mi spiace ma secondo me su processore e ram potevi fare scelte molto migliori.

Hai ragionissimo sul quantitativo di RAM, e come puoi vedere sopra te la do nel mio stesso post. Che tu ci creda o no, e' stato un simpatico errore di ordine. :grrrr:
Me ne sono accorto ad ordine partito, il giorno dopo, e avevo deciso di rivendere ad un mio amico il pacchetto RAM in piu', ma cosi' non e' piu' stato. :bllurk:
Non sarei comunque mai andato sotto i 16GB, la mia doveva essere una soluzione high-end con la quale affrontare tutti i vari giochi di simulazione (pessimamente ottimizzati per antonomasia) presenti (come, per farti un esempio, i vari Train Simulator e Flight Simulator X, di cui sono un appassionato) e futuri. Inoltre ci registro musica col pc, e per caricare librerie come la Opus1 vienna e Vst come Omnisphere di qualche giga in piu' ne avevo bisogno. Detto questo ovviamente, 32 sono uno svario del tutto inutile e pacchiano, un po come andare in giro in questo modo.

:trotta:

La MoBo al momento ha tutti gli 8 slot RAM occupati da banchi singoli di 4GB messi in quad-channel con velocita' di clock factory di 7-8-8-qualcosa, 1600Hz, XMP.

Per il processore, e' stata una questione di prospettiva. Avevo intenzione di passare al chipset X79 skt2011 e ho risparmiato 300 euro sul processore che, se proprio mi fara' pentire dell'acquisto (e ne dubito fortemente :vv:), potrei cambiare in un relativamente prossimo futuro con un ivy bridge-E quando usciranno e ne sentiro' il bisogno. Ad ogni modo ho sentito tutti parlar male di questo 3820 quindi, un po per curiosita' un po' per passione per marketing e management ho fatto ricerche approfondite su questo 2011 di fascia bassa, che a sentir tutti voi non aveva alcun senso, ma che intel ha fatto uscire un semestre dopo degli exa-core. E approfondendo un po...

Intel Core i7-3820: CPU Sandy Bridge-E di taglio entry level - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

ho scoperto che la mia cpu ha prestazioni pressoche' identiche al 2700. Anche se quest'ultimo non e' presente nella recensione qui linkata, se letta approfonditamente, puo' comunque darti un'idea quantitativa del 3820. E' l'intel con le frequenze base piu' alte sul mercato, che per me che non ho mai fatto overclock e che vorrei procrastinare il piu' possibile, e' un'ottima cosa. Aggiungo che con il sistema di raffreddamento che ho non dovrebbe faticare a raggiungere configurazioni stabili attorno ai 4.2GHz (si parla addirittura di 4.5GHz stabili, e 6.0GHz nei bench da esauriti), anche se non sbloccato. Concludo col sottolineare che forse i 6 core allo stato attuale dei giochi per pc non sono molto valorizzati, se non per niente. Del 39xx avrei utilizzato sempre i soliti 3/4 core ma a frequenze inferiori e con una TurboF praticamente identica, che si traducono in prestazioni analoghe se non inferiori al 3820 per quel che riguarda le applicazioni che utilizzo di piu'. :figo:
Ah dimenticavo, il 2700K costicchiava anche qualcosa di piu' del 3820 :boh: Ma questo e' un dettaglio! se ci fossero state differenze abissali non avrei titubato a prenderlo visto il budget a disposizione :D

grazie per i consigli comunque! :thanks:

Innanzitutto scusa :inchino: perchè mi sono accorto rileggendo il mio post che suona piuttosto sgarbato. :cry:
A furia di parlare con gente che ti sbotta addosso... (non parlo di te naturalmente ;))
Ok sulla ram non avevo proprio capito (la mia capacità di comprendere un testo dopo un giorno di scuola è molto limitata :asd:). Comunque avrei condiviso la scelta dei 16GB visto il tuo utilizzo. Comunque visto che uso anch'io FSX e lo conosco piuttosto bene ti dico che non usa molta RAM (anzi ne usa fin troppo poca direi) forse perchè è un programma vecchio a 32Bit.
Poi con i banchi da 4GB non risenti in prestazioni quindi bene. :sisi:

Poi correggo leggermente la mia affermazioni di prima: il 3820 a prestazioni simili al 2600k (poi dipende nei vari bench prevale l'uno o l'altro). Ma ribadisco che costa di più. :asd:
A questo punto dirai: Ma allora quello lì non ha capito niente, gli ho detto che costano uguali. :D
Invece io dico che costa di più (anche se il procio in se costa leggermente meno) perchè per avere una scheda madre buona con il socket 2011 si spendono mediamente 60-70€ in più. :rolleyes:
Ho capito che hai preso il procio con l'intento di upgredare ma tra tre anni (quando potresti avere la neccessità di più potenza) upgredare a un 3930k potrebbe essere anche una mossa sbagliata, perchè le nuove generazioni potrebbero essere più convenienti anche considerando il costo del cambio della mobo. :sisi:

Esempio immagina di essere possessore di una socket 1366 e di voler upgredare (lo so che chi ha un procio del genere adesso non upgrederebbe): prenderesti un i7 990x a 800€ o un i7 3770k con prestazioni quasi simili che costa 320€ (più 100€ di mobo)?

Tranquillo! Non l'avevo affatto presa male ;)

Ad ogni modo hai ragione dal punto di vista economico (e di prestazioni) passare a un 3960 non avra' senso, nemmeno in futuro. Infatti sopra parlavo di portabilita' non ai SandyBridge-E, bensi' agli IvyBridge-E, che usciranno nel tardo 2013 e gireranno per tutto il 2014. Inoltre e' dato per certo il socket 2011 per questa nuova famiglia, quindi con un po di fortuna se tra il mio chipset, l'x79 e il chipset che useranno gli Ivy bridge-E non ci sara' molta differenza riusciro' a cambiare cpu senza dover cambiare per forza la scheda madre. Ecco quello che ho pensato quando ho preso il 3820. Mentre il socket degli Ivy/sandy bridge sara' sicuramente sostituito ad aprile dai nuovi Haswell.

Poi sicuramente avro' fatto una stupidaggine! :varie13:
ma almeno a me il discorso e' filato :D

Va beh capisco il tutto punto di vista non è certo sbagliato. :sisi:
Tieni conto che però non ci saranno grandi differenza tra i Sandy E e gli Ivy E perchè non ci sono grandi differenze tra i Sandy e gli ivy normali.
Però fino a che non escono (se escono) non si può esserne certi. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro