Epilogo
Alla fine questi sono i pezzi che ho scelto (trovate i dettagli a lato nelle specifiche di sistema).
Lo so, ci saranno mille critiche e frecciatine sui soldi spesi e l'effettiva utilita' allo stato attuale dei software, ma non ho voluto badare a spese per questo mio ultimo gaming pc che dovra' durare per molto tempo (anche se scarseggia pericolosamente) e salvo qualche errore di ordine davvero sconveniente come i 32GB di RAM, per il resto la macchina (montata da zero da solo) mi da enormi soddisfazioni.
Alla configurazione a lato aggiungeteci qualche NoiseBlocker Bionic Loop Rotor (non compaiono sul sito ufficiale se non nella homepage tedesca, essndo appena uscite) e un Corsair H100 sul processore.
Anche se cosi', a primo impatto vi potrebbe sembrare che non abbia sentito e ponderato tutti i vostri consigli non e' cosi'. Non solo e' l'unico forum su cui ho postato questa domanda ma mi avete fatto molto riflettere. :rolleyes:
In risposta a Blume, e a chiunque fosse interessato:
- Si', il Cosmos II non vale 300-350 Euro; :sisi:
- Si', lo Sli nel Cosmos II con due 580 reference da sicuri problemi a causa del flusso d'aria semplicemente assente (ho letto tutto la tua discussione a riguardo) e ho provato di persona con le mie; :boh:
- Si', non e' un case per il Liquid Cooling ibrido, come dicono in molti. O meglio, non lo e' per gente come me che non si costruiscono l'impianto da soli; :(
Ma:
- Ne vale almeno 225 di euro, e' spazioso, elegante, di incredibile fattura e materiali di prima classe. Comodo all'interno, scomodo fuori (non lo sposti piu'). Ha ottime potenzialita' di raffreddamento ad aria, ma serve l'acquisto di qualche ventola decente, perche' le tre fornite sono senz'altro insufficienti. :doh:
- Con le mie due Zotac 670 Amp! senza la creazione di un flusso d'aria sufficiente in effetti con Metro2033 (settaggi al max) l'inferiore raggiungeva al massimo i 55C al 98% di carico, mentre quella posta superiormente toccava tranquillamente gli 88C allo stesso carico. :nunu:
Ergo avevi ragione tu nel tuo post, non era la polvere, ma lo SLI in questo particolare Case (anche perche' la zotac 670 e' una delle schede piu' fredde del mondo, se non la piu' fredda).
Ecco come ho settato artigianalmente il flusso d'aria io per ovviare:
- 1x14cm CM posteriore fornita col case>OUT;
- Radiatore H100 pushpull 4x12cm (2xSchyte SS Slim 1800rpm + 2xServo GT 1450rpm) superiore>OUT;
- 1x12cm superiore fornita col case>IN;
- 2x12cm NB Bionic paratia laterale sx>IN;
- 1x12cm NB Bionic scocca interna alloggiamento hard disks>IN-IN;
- 1x23cm CM anteriore fornita col case>IN
Dovro' in futuro migliorare la posteriore in uscita, ma dopo aver sistemato il grafico delle ventole della sola 670 superiore e implementato questo flusso, la temperatura massima e' stata abbattuta di 10-15 gradi, raggiungendo i 75 gradi max con i giochi mal ottimizzati come Metro2033. Dico questo perche' ad esempio con Crysis 2, tutto max, nessuna delle due supera i 55C durante le scene d'azione. La mobo, registra una temperatura stabile di 27C. :vv:
-Conlcudo dicendo che l'H100 NON E' COMPATIBILE con il Cosmos II assieme a MB con dissipatori stock vistosi. :mad:
Infatti e' possibile utilizzarlo solo in modalita' Pull, il che risulta davvero pericoloso con utilizzi intensi della CPU. L'unico modo per montarlo in Push (il Pull a quel punto sarebbe un opzione, non piu' necessario) e' montarlo PRIMA della mobo, usando come ventole push le migliori ventole slim che trovate in giro, le quali andranno poi fissate al radiatore utilizzando viti proprie perche non sono fornite ne' con le vventole ne con l'H100. Il risultato finale e' buono, ma anche qui, a saperlo prima avrei evitato la spesa e montato un Noctua, utilizzando i tre slot superiori diversamente. :sisi:
Spero non solo di non esser stato troppo noioso e chissa' magari di poter essere stato utile a chi via google si ritrova ad avere gli stessi dubbi che ho avuto io in passato, sbagliando. :D
GRAZIE ANCORA A TUTTI!
Ci vediamo in giro per il forum :ok: