High Definition: quanda arriverà?

Quando l'HD sarà largamente diffuso?

• Meno di 1 anno

Voti: 1 5.3%
  • Non prima di 2 anni

Voti: 11 57.9%
  • Non prima di 3 anni

Voti: 7 36.8%
  • Non si diffonderà

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    19
Pubblicità

Andrea Ferrario

Redazione
Reazioni
30
Punteggio
46
Ciao,
voglio fare un sondaggio per capire quello che si pensa riguardo lo standard high definition. Quando secondo voi sarà a disposizione ed entrerà nelle case di tutti?

Prima di votare, scrivo alcune osservazioni:

1. Le periferiche (proeittori e schermi LCD) sono ormai largamente diffusi e i prezzi stanno scendendo verticalmente - un LCD 32" compatibile con HD 720P (1366x720) è ormai reperibile a poco più di 1000 €

2. Presto saranno disponibili Xbox 360 e PS3. I titoli che usciranno per console saranno sviluppati in HD e wide screen 16/9.

3. Il mondo dell'informatica, più precisamente delle schede video, si sta muovendo in questa direzione, offrendo la piena compatibilità dei nuovi prodotti con l'HD.

4. Con la nuova generazione di processori non ci saranno problemi di potenza per il processo di segnali HD.

Letti questi 4 punti da te scritti, io credo ke in ogni caso prima di 2 anni non si vedranno nelle case di tutti... ;)

Carlo4 ha detto:
anche secondo me passeranno almeno due anni prima che se ne senta la necessità....
io credo non sia questione di necessità, + ke altro una questione economica e velocità di diffusione... :nod:

Drakon ha detto:
io credo non sia questione di necessità, + ke altro una questione economica e velocità di diffusione... :nod:

beh sicuramente è un misto di cose....ma in genere a fare uso di queste nuove tecnologie si viene un po spinti da tutto quello che gira intorno a quell'innovazione..mi spiego meglio con un esempio...

prendiamone uno a pera... il digitale terrestre....e ti faccio una domanda...
secondo te quante persone avrebbero comprato il decoder se qualcuno non avesse deciso di spostare totalmente (o giu di li) il calcio sul digitale terrestre?
a mio avviso nessuno o ben pochi..

con questo voglio dirti che nella maggior parte dei casi si viene quasi obbligati(e quindi se ne sente la necessità) a far uso di quella nuova tecnologia..volente o nolente....

poi certamente c'è il discorso dei prezzi....ma anche quello penso sia relativo...se i prezzi non sono stratosferici ma "pagabili" ,anche se alti ,la gente compra lo stesso...

ciao

Carlo4 ha detto:
beh sicuramente è un misto di cose....ma in genere a fare uso di queste nuove tecnologie si viene un po spinti da tutto quello che gira intorno a quell'innovazione..mi spiego meglio con un esempio...

prendiamone uno a pera... il digitale terrestre....e ti faccio una domanda...
secondo te quante persone avrebbero comprato il decoder se qualcuno non avesse deciso di spostare totalmente (o giu di li) il calcio sul digitale terrestre?
a mio avviso nessuno o ben pochi..

con questo voglio dirti che nella maggior parte dei casi si viene quasi obbligati(e quindi se ne sente la necessità) a far uso di quella nuova tecnologia..volente o nolente....

poi certamente c'è il discorso dei prezzi....ma anche quello penso sia relativo...se i prezzi non sono stratosferici ma "pagabili" ,anche se alti ,la gente compra lo stesso...

ciao
Chiarissimo ;)

Drakon ha detto:
Letti questi 4 punti da te scritti, io credo ke in ogni caso prima di 2 anni non si vedranno nelle case di tutti... ;)
Nelle case di tutti mi sembra ad ogni modo esagerato... :nod:

All'estero, ci sono già alcuni canali "campione" che trasmettono in HD.
Ad esempio SKY UK ne ha uno mentre SKY Italia 0.
In Italia siamo sempre stati in ritardo di parecchi anni in tutte le tecnologie, dal DVB al DAB all'RDS....
La RAI ha acquistato (con il ns canone) telecamere HD già dai tempi di Italia '90 e non le ha mai usate. :grrr:
Comunque obiettivamente ci sono troppi schermi TV non HD in circolazione.
Plasma e LCD più venduti sono infatti WVGA.
Il digitale terrestre (che poi è un pacco) è arrivato solo perchè qualcuno ha pensato di far soldi con la pay per view e per eventualmente salvare Rete4. :shutup:
Adesso hanno una macchinetta nuova magiasoldi e per ora sono contenti. :ghigno2:
Quando ne vorranno altri, riusciranno a spillare soldi allo stato (cioè sempre a noi) "a scopo investimento" e avremo l'HD

Si pure secondo me minimo 2 anni

Un buon passo avanti si fara' quando saranno gia' diffuse le play3 e la nuova xbox :happy

morgan ha detto:
All'estero, ci sono già alcuni canali "campione" che trasmettono in HD.
Ad esempio SKY UK ne ha uno mentre SKY Italia 0.
In Italia siamo sempre stati in ritardo di parecchi anni in tutte le tecnologie, dal DVB al DAB all'RDS....
La RAI ha acquistato (con il ns canone) telecamere HD già dai tempi di Italia '90 e non le ha mai usate. :grrr:
Comunque obiettivamente ci sono troppi schermi TV non HD in circolazione.
Plasma e LCD più venduti sono infatti WVGA.
Il digitale terrestre (che poi è un pacco) è arrivato solo perchè qualcuno ha pensato di far soldi con la pay per view e per eventualmente salvare Rete4. :shutup:
Adesso hanno una macchinetta nuova magiasoldi e per ora sono contenti. :ghigno2:
Quando ne vorranno altri, riusciranno a spillare soldi allo stato (cioè sempre a noi) "a scopo investimento" e avremo l'HD

se proprio vogliamo fare un conto basta vedere la diffusione del 16:9
credo che ormai siano 6 o 7 anni (io credo di averlo da 4 o 5) che i televisori vengono venduti in quel formato. prima per un mercato di nicchia, oggi credo siano la maggioranza (ma non penso tanto piu' del 50%)
comunque, ad oggi, sky trasmette (repliche) su 2 canali su una cinquantina disponibili. questo malgrado i grandi numeri di apparecchi installati nelle case e senza aver particolari problemi di compatibilita' tra le 2 tecnologie

hdtv richiede, necessariamente, di nuovo hardware per essere utilizzato. hardware che ad occhio e croce non e' in commercio (personalmente l'ho visto solo su qualche sito usa).
e non so se una trasmissione hdtv possa essere ricevuta da un apparecchio non hdtv (forse ci saranno sintonizzatori in grado di abbattere il formato e renderlo visualizzabile su tv normali, ma dubito che possa assere utilizzabile come ua trasmissione stereo su un apparato monofonico - mi saro' spiegato?). e quindi l'adozione di hdtv prevede il raddoppio delle frequenze (numericamente, di banda ne serve il quadruplo immagino).

visto quanto sopra, diciamo che forse tra un paio d'anni ci verra' offerto un canale sperimentale a pagamento (tipo sky). e che magari tra un 6 / 8 anni possa diventare realmente di significativa diffusione

sono pessimista?

Ultima modifica:
bonanza ha detto:
se proprio vogliamo fare un conto basta vedere la diffusione del 16:9
credo che ormai siano 6 o 7 anni (io credo di averlo da 4 o 5) che i televisori vengono venduti in quel formato. prima per un mercato di nicchia, oggi credo siano la maggioranza (ma non penso tanto piu' del 50%)
comunque, ad oggi, sky trasmette (repliche) su 2 canali su una cinquantina disponibili. questo malgrado i grandi numeri di apparecchi installati nelle case e senza aver particolari problemi di compatibilita' tra le 2 tecnologie

hdtv richiede, necessariamente, di nuovo hardware per essere utilizzato. hardware che ad occhio e croce non e' in commercio (personalmente l'ho visto solo su qualche sito usa).
e non so se una trasmissione hdtv possa essere ricevuta da un apparecchio non hdtv (forse ci saranno sintonizzatori in grado di abbattere il formato e renderlo visualizzabile su tv normali, ma dubito che possa assere utilizzabile come ua trasmissione stereo su un apparato monofonico - mi saro' spiegato?). e quindi l'adozione di hdtv prevede il raddoppio delle frequenze (numericamente, di banda ne serve il quadruplo immagino).

visto quanto sopra, diciamo che forse tra un paio d'anni ci verra' offerto un canale sperimentale a pagamento (tipo sky). e che magari tra un 6 / 8 anni possa diventare realmente di significativa diffusione

sono pessimista?

Per nulla pessimista ... molto realista ... considerando tutti i vari interessi di parte e disponibilità degli utenti ... scarsa se continuiamo di questo passo ... :nod:

Dire "largamente diffusa" lascia differenti interpretazioni.
Io ho votato non prima di 2 anni ma è ottimismo puro :lol:
In casa mia ho un televisore sony che ha 11 anni, va benissimo e non è nemmeno 16/9.
Pensare che da qui a 2 anni molta gente abbia un televisore con definizione 1366x720 lo trovo un po improbabile. E se questo è vero, i canali che si svilupperanno saranno pochi visto che l'utenza sarà ancora di elite (e quindi minima).

Dipenderà sicuramente da quanto scenderanno i prezzi dei nuovi LCD con tale definizione. Prezzo basso, larga diffusione e conseguente diffusione dei canali HD.

Ciao

DIDAC

PS: lo standard HD è quindi 1366 x 720 ?

Lo standard sarà 1280x720 con rapporto di aspetto 16:9.
1366x768 è una matrice WXGA 16:9 reale, più logica per un PC che una TV.
Per quanto riguarda l'arrivo dell'HD, nel forum vedo una certa vena di ottimismo. Tutti dipendenti Unieuro? :asd:
Ci sono troppo pochi TV "HD ready" in circolazione perchè qualcuno veda possibiità di profitto in questa tecnologia (in Italia).
Non credo che dipenda tanto dal prezzo degli schermi ma dal tornaconto di chi deve trasmettere e che deve fare degli investimenti.
Il 16:9 per le TV tradizionali è un esempio lampante. A una decina di anni dal lancio, quanti canali 16:9 ci sono? Ancora + banale, vogliamo contare anche quante sono le trasmissioni stereo reali? :shifty:
E' probabile quindi che i primi futuri canali HD saranno delle Pay TV.
Le TV HD potranno essere sfruttate con i DVD HD (blue ray o HD DVD)certamente prima che con le trasmissioni TV. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro