Hhd usb non riconosciuto da Windows 10

Pubblicità

bobolo

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Ragazzi come da titolo ho un disco esterno della western digital da 2tb formato 2.5 pollici che non mi viene più visto dal notebook con Windows 10. Ma se lo collego al fisso che uso come muletto, con su xp va che è una meraviglia, stessa cosa con altri 2 hhd sempre da 2.5 pollici da 2 tb, un altro wd e uno Samsung

Che cosa può essere?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ok, come torno a casa scarico e provo. Però è strano, sul PC fisso con xp funziona perfettamente, Noi funzionano perché i dischi che il notebook non riconosce più sono 3

Potrebbe essere un problema del notebook (a livello di hardware o di drivers corrotti) ma prima è meglio accertarsi se c'è qualche problema al disco segnalato dallo SMART.

Potrebbe essere il notebook, anzi il win 10 che ho messo, infatti un sacco di volte mi dà noia con l'esplora risorse, tipo quando taglio o copio dei file per poi incollarli da un'altra parte, si blocca il pc che devo sempre riavviare esplora risorse, eppure sono fresco di formattazione

L'hdd esterno di cui ci hai mostrato gli attributi smart sembra non abbia alcun problema, questo non garantisce al 100% che sia apposto, solo che molto probabilmente è ok.
Dovresti mostrarci anche lo stato smart del C:

Allora ragazzi? Qualche idea sul fatto che l'hhd sul notebook non va mentre sul PC fisso invece funziona perfettamente?

L'attributo smart 'EB' (Recuperi POR) indica che qualcosa non va secondo i valori RAW (65 errori DEC, 41 HEX) ma non saprei dirti dove sta il problema.
Tecnicamente è possibile che il portatile abbia qualche problema a livello hardware che causa dei malfunzionamenti alla SSD e al disco fisso, oppure il problema potrebbe essere solamente della SSD che causa instabilità del S.O.

Io proverei a sostituire la SSD con un'altra (o con un hdd vuoto) ed installarci il S.O. da zero, poi proverei a collegare gli hdd esterni.
Se gli hdd esterni tornano a funzionare correttamente sul tuo portatile allora il guasto era sulla SSD, altrimenti è il tuo portatile difettoso a livello hardware.

Ultima modifica:
Il portatile è vecchiotto, marzo 2011, l'ssd l'ho installato nel 2014 mi pare... Posso provare a formattare nuovamente... Anche perché da quando ho formattato ho spesso problemi con l'esplora risorse, soprattutto quando taglio o copio qualche file tra le cartelle, si blocca tutto e devo aprire gestione risorse e riavviare Explorer in pratica

Se ti limiti semplicemente a formattare nuovamente la SSD e ad reinstallare il SO è possibile che ti ritroverai punto da capo (hai già fatto questo passaggio).
Vedi tu, ma se avrai ancora problemi prova a sostituire la SSD.

Praticamente mi sta partendo il disco? Ahi ahi e non posso fare niente per recuperare?

Non lo so se la SSD è guasta, quello che ti ho suggerito è una prova che serve solo a confermare o escludere l'eventuale guasto della SSD.
Per recuperare i dati dagli hdd esterni, potresti collegarli temporaneamente agli altri pc su cui dici funzionano bene.

Ok, per recuperare i dati non ho bisogno perché funzionano, non ne vedo la necessità... 100% mi sa che è il notebook che ha problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro