DOMANDA HHD o SSD scheda madre ASUS PRIME Z390-P

Pubblicità

Melo.

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
0
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un PC usato, vorrei aggiungere un pò di memoria, al momento è montata una ssd da 250gb.

Vorrei capire come fare da solo, monta scheda madre Asus prime z390-p, vorrei capire in che modo montarla per aggiungere e non sostituire quella esistente.

(premetto sono alle primissime armi 😅 )
 
Soluzione
Mica ho la tua scheda.
Apri il pc e vedi dove è collegata la ssd sulla scheda, ci sono dei connettori uguali vicini .
Ti occorrerà un cavo sata come quello della ssd che hai e il cavo di alimentazione che dovrebbe esserci, probabilmente è arrotolato e legato, per non farlo penzolare, insieme agli altri cavi.

.
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un PC usato, vorrei aggiungere un pò di memoria, al momento è montata una ssd da 250gb.

Vorrei capire come fare da solo, monta scheda madre Asus prime z390-p, vorrei capire in che modo montarla per aggiungere e non sostituire quella esistente.

(premetto sono alle primissime armi 😅 )
Ciao. Altri componenti?
 
Processore
Intel Core i5-9400F
processore 2,9GHz
Box MB Smart Cache

Scheda madre
Asus Prime Z930-P
intel z390 ATX

Scheda video
Sapphire 11268-01-20G
scheda grafica da 4 GB GDDR5

SSD
Kingston A2000
(SA2000M8/250G)

Ram
Corsair
CMK16GX4M2B3000C15
Vengeance LPX
Memorie XMP 2.0
 
Sostituisci quel Kingston che è a rischio morte improvvisa con un Crucal MX500 da 1 TB
Che alimentatore hai? Se di bassa qualità, sarebbe da cambiare
 
Se devi cambiare tutto, dovevi coprare un pc diverso. 😁

Tra ssd e psu devi aggiungere altri 100euro almeno.

Io lo terrei così, con una ssd più grande si, ma economica.

.
 
Se devi cambiare tutto, dovevi coprare un pc diverso. 😁

Tra ssd e psu devi aggiungere altri 100euro almeno.

Io lo terrei così, con una ssd più grande si, ma economica.

.
Ma io lo voglio tenere così,
Volevo solo sapere se conviene cambiare la SSD che ho, oppure aggiungerne un'altra, spiegandomi però come si fa 😁😁
Tutto qui.
Si accettano consigli.. 🤣
 
Per me se funziona va bene, se ti serve più spazio allora ne devi aggiungere una o usare la nuova per il sistema e le vecchia come deposito.
Dovresti prima controllare lo stato di questa, per quel che si può, con crystaldiskinfo scarica la versione zip che non necessita installazione.

Aggiungere ssd al pc

Crystaldiskinfo

.
 
Se lo hai comprato con il sistema installato, potrebbe essere meglio cancellare tutto e reinstallare.
Se in questa installazione che hai è stato usato un codice valido, il nuovo sistema si attiverà da solo.
.
 
Grazie tante
ho provato Crystaldiskinfo, non rileva nessun problema. Stato buono al 98%.
Torno alla domanda precedente quindi, sulla mia scheda madre c'è posto per un altro ssd o hhd?
Su quale porta andrebbe collegato?

Se lo hai comprato con il sistema installato, potrebbe essere meglio cancellare tutto e reinstallare.
Se in questa installazione che hai è stato usato un codice valido, il nuovo sistema si attiverà da solo.
.
 
Sicuramente c'è posto, z390 può avere 6 porte, o 4 dipende un po' dai modelli quindi 2 libere le hai se non c'è il DVD allora almeno 3 libere.
 
Mica ho la tua scheda.
Apri il pc e vedi dove è collegata la ssd sulla scheda, ci sono dei connettori uguali vicini .
Ti occorrerà un cavo sata come quello della ssd che hai e il cavo di alimentazione che dovrebbe esserci, probabilmente è arrotolato e legato, per non farlo penzolare, insieme agli altri cavi.

.
 
Soluzione
Io farei così: quell'ssd Kingston A2000 essendo depotenziato e di piccole dimensioni, è ideale da mettere nel tuo secondo slot M.2_2 (che è pcie 3.0 x2). Così ti tieni l'ssd e non sprechi niente.

1725874378258.webp

Per lo slot principale (M.2_1) ti prendi un ssd m.2 come si deve (anche se economico)

Tipo a 1TB x 70€ https://www.amazon.it/WD_BLACK-SN77...20930964031&rps=1&sprefix=nvme,aps,141&sr=8-6

L'unico "problema" è che con l'installazione degli M.2 devi sentirtela di aprire il case, togliere e rimettere la scheda video, spostare l'M.2 che hai, montare l'altro.
L'installazione di un ssd sata non che sia più semplice perchè dovrai procurarti un cavetto sata

1725875029725.webp

ed andare a recuperare un cavo di alimentazione dal Cooler Master EliteV3.
 
Io farei così: quell'ssd Kingston A2000 essendo depotenziato e di piccole dimensioni, è ideale da mettere nel tuo secondo slot M.2_2 (che è pcie 3.0 x2). Così ti tieni l'ssd e non sprechi niente.


Per lo slot principale (M.2_1) ti prendi un ssd m.2 come si deve (anche se economico)

Tipo a 1TB x 70€ https://www.amazon.it/WD_BLACK-SN770-2280-Gaming-speed/dp/B09QV692XY/ref=sr_1_6?crid=V2RP9TZBDNDL&dib=eyJ2IjoiMSJ9.yQYGNiWi8_MahubFZDMzwmbhzTUG5jW-NuI-aHPPwX1e8lg44HO7tgFuo8-8IRH1gRU3p5teo26t2VxnkryYZ-9BIg57fWET7vBZqWaj_aKGYygus5RDC1IA5DPZQIB7QmAo48ITEdFTjpT417OL37LQ-F8o1pq_75JoA8m_cdlA72ZgCug4RRpK_q8Kl8Sc3ifrCUcS9c-mTMp6d2LOidpqXDJmtB-c-emo5T9QcAe8Iszhjto2cTlXj0cjXPWisMuX2zioJXmKy_NtCS_1WXf6K157E6NqbQNem1pLtMQ.iYRL2HwFn-gOXeOIZh-lgvA4CfA6D-fQIESRgAnFBNw&dib_tag=se&keywords=nvme+1tb&qid=1725874637&refinements=p_85:20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=nvme,aps,141&sr=8-6

L'unico "problema" è che con l'installazione degli M.2 devi sentirtela di aprire il case, togliere e rimettere la scheda video, spostare l'M.2 che hai, montare l'altro.
L'installazione di un ssd sata non che sia più semplice perchè dovrai procurarti un cavetto sata


ed andare a recuperare un cavo di alimentazione dal Cooler Master EliteV3.
Ciao, ti ringrazio per il consiglio.
La descrizione molto accurata rende tutto un pò più semplice, aprire il case e il resto potrei farcela.
Ti faccio una domanda, sempre premettendo la mia poca esperienza, con il sistema operativo come dovrei fare?
Cioè rimane nella vecchia ssd o dovrei spostarlo nella nuova che mi consigli da 1TB?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top