Help: Voglio provare Linux!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho seguito la discussione, lo ammetto, ma forse hai un dual boot . . quindi la prima volta ti compare il loader di Windows e se scegli Linux, ti compare il loader di Linux:boh: (dove vedi tutti i kernel installati)

poi dopo gli aggiornamenti sono diventati ben 4.
quindi 2 normali e altri 2 con una scritta in più

Forse hai fatto gli aggiornamenti del kernel e quindi te li ritrovi nella schermata di GRUB

si ok capito.Hai ,se non ricordo male, il kernel che finisce con 22 e quello con 21...Allora dovresti cancellare il 21 visto che è più vecchio (potresti in linea teoria anche lasciare così perchè magari un kernel ti da problemi e allora usi l'altro).Quindi se facendo le prove vedi che il kernel 22 va bene lo stesso devi scaricarti ubuntu tweak e poi avviato il programma sulla sinistra clicchi pulisci kernel.Ti usciranno sulla parte destra i kernel inutilizzati (ossia quelli con 21).Premi in basso il tasto sblocca per evidenziarli tutti e 3 e poi cancelli.Al riavvio hai un solo kernel

Non ho seguito la discussione, lo ammetto, ma forse hai un dual boot . . quindi la prima volta ti compare il loader di Windows e se scegli Linux, ti compare il loader di Linux:boh: (dove vedi tutti i kernel installati)

Forse hai fatto gli aggiornamenti del kernel e quindi te li ritrovi nella schermata di GRUB

si si è come hai detto tu:
ho un dual boot, e dopo aver scelto ubuntu mi ritrovo a scegliere il kernel da GRUB
come posso rendere automatica la scelta?

si ok capito.Hai ,se non ricordo male, il kernel che finisce con 22 e quello con 21...Allora dovresti cancellare il 21 visto che è più vecchio (potresti in linea teoria anche lasciare così perchè magari un kernel ti da problemi e allora usi l'altro).Quindi se facendo le prove vedi che il kernel 22 va bene lo stesso devi scaricarti ubuntu tweak e poi avviato il programma sulla sinistra clicchi pulisci kernel.Ti usciranno sulla parte destra i kernel inutilizzati (ossia quelli con 21).Premi in basso il tasto sblocca per evidenziarli tutti e 3 e poi cancelli.Al riavvio hai un solo kernel

grazie mille binigi ora provo!
gentilissimo :)

Se hai intenzione di tenere linux e vuoi far gestire tutto a GRUB devi reinstallarlo . . . se vuoi gestire tutto con il loader di Win, forse devi ripristinare l'mbr con il cd di WIN (ma non ne sono sicuro e non ho mai provato)

In qualsiasi caso ti conviene fare un backup dell' mbr:sisi::sisi: . . .non si sa mai.

Puoi anche disinstallare il pacchetto linux-image-[mumero21]-generic

effettivamente ho rimosso il vecchio kernel ma purtroppo mi fa ancora scegliere il kernel. da dove si configura GRUB?

Almeno un kernel devi tenerlo per forza altrimenti non parte:asd: . . .quindi è normale che GRUB ti dia una schermata del genere:
grubpr.png

Ora, prima di toccare l'MBR, facciamo un backup . . . in modo da poterlo ripristinare se ci sono problemi . . .quindi dal terminale dai:
Codice:
sudo dd if=/dev/sda of=MBR-ALEX bs=512 count=1
Ti usciranno delle scritte del tipo:
Codice:
1+0 record dentro
1+0 record fuori
512 byte (512 B) copiati, 2,1422e-05 s, 23,9 MB/s
nella ~ avrai un nuovo file, spostalo su un penna USB e tienilo da parte.

Ma anche a voi non andava il forum?

comunque grazie mille Glider, ho fatto come mi hai detto.

io avrei installato linux con WUBI. è un programma che installato su windows permette di installare facilmente in dual boot una qualsiasi distro di linux. è comodo perchè il dual boot funziona alla grande e viene fatto in automatico da windows, e quando ti sei stancato di linux puoi disinstallarlo tranquillamente e facilmente da windows come se fosse un normale programma. è più o meno come la XP Mode per windows 7.

Grazie mille la prossima volta proverò...
ora però non ho proprio voglia di rifare tutto da capo :)

No, io non avrei usato Wubi . . .

dato che installa Ubu in un file dentro Win, se la partizione è troppo frammentata perdi un sacco di performance e nel caso in cui il fs avesse delle grane . . . chennesò, va via la corrente e il pc si spegne di botto . . .non avvii ne uno ne l'altro . . . e devi fare un chkdsk dal cd di Windows . . . nono, preferisco un dualboot:asd:

comunque sia ho risolto grazie all'aiuto del Dott.GoNzO :)

praticamente ho settato il TIMEOUT a 0
così non devo effettuare la sceltà del kernel :D

Grazie Dottore!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro