Help: Voglio provare Linux!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che chiave internet hai? Perchè c'è un procedimento per farla funzionare ;)

per il PC vecchio ho una chiavetta della 3 (MD-@Revo) :)

ti consiglio fortemente di usare ubuntu al posto di kubuntu. Sarà meno bello, ma è molto più user friendly.

Per quanto riguarda la chiavetta, purtroppo su linux non tutte sono suportate. Riprova con ubuntu (anche dal livecd stesso). Se non va prova a vedere su internet.

Ubuntu l'ho già scaricato però quando mi sono informato su Gnome e KDE alla fine ho optato sul secondo inquanto si dice che ha buoni Software.
Poi come interfaccia è davvero molto molto bello e scattante.

comunque sul sito del produttore ho trovato questi:
Linux - tools ed applicazioni

solo che a uno che non ha mai usato Linux in vita sua non possono già fargli fare delle righe di comando! :asd:
ma è sempre così per ogni programma da installare? :lol:

grazie a tutti per il supporto comumnque

Ubuntu l'ho già scaricato però quando mi sono informato su Gnome e KDE alla fine ho optato sul secondo inquanto si dice che ha buoni Software.
Poi come interfaccia è davvero molto molto bello e scattante.

comunque sul sito del produttore ho trovato questi:
Linux - tools ed applicazioni

solo che a uno che non ha mai usato Linux in vita sua non possono già fargli fare delle righe di comando! :asd:
ma è sempre così per ogni programma da installare? :lol:

grazie a tutti per il supporto comumnque

i programmi per kde o gnome li puoi usare su entrambi.

Prova se su ubuntu non è necessario installare alcun driver per avviare la tua chiavetta. Clicca in alto a destra sule connessioni.

Per installare i programmi su linux è più semplice che su windows, purtroppo però se il driver è SEMI-INESISTENTE allora sono problemi seri..

in teoria tutti i driver compatibili al 100% sono già inclusi (per cui non devi installare nulla), a parte quelli della scheda video (o di alcune schede wireless) che trovi sul menu Sistema > Amministrazione > Driver hardware (su ubuntu).

Appena finisco con il mio esame di domani vedo di darti una mano con la chiavetta (SE esiste uno straccio di driver o di modo per farla funzionare).

In ogni caso il mio consiglio (dettato da un minimo di esperienza), è di usare ubuntu al posto di kubuntu (la maggior parte della gente che approda su linux e usa gnome si trova a suo agio, chi usa kde senza alcuna esperienza su linux impazzisce). Non è che sia così difficile da usare kde, però mi sento in dovere di avvertirti....

Grazie mille per la gentile risposta.
Se proprio non riesco metterò sicuramente Ubuntu, anche se un po' mi dispiacerà lasciare Kubuntu.

PS: buona fortuna per l'esame :)

Purtroppo non riesco a risolvere :(

chiedo gentilmente se qualcuno di disponibile può dirmi che devo fare dopo che ho scaricato il pacchetto (Software per Linux generico) da Linux - tools ed applicazioni

grazie mille

Purtroppo non riesco a risolvere :(

chiedo gentilmente se qualcuno di disponibile può dirmi che devo fare dopo che ho scaricato il pacchetto (Software per Linux generico) da Linux - tools ed applicazioni

grazie mille

guarda trattandosi di problemi non semplici, contattami su msn o skype (ci sono i dati sul profilo) e vediamo se possiamo risolvere ma ALLA condizione che poi riscrivi qui come hai fatto, cosa hai ottenuto ecc... è importante che anche gli altri sappiano come va. Anche perchè bisogna un pò vedere come va a finire e se c'è bisogno di altri contributi (l'opensource funziona anche così)

Grazie mille per la disponibilità :D

EDIT: ti ho aggiunto alla lista dei contatti su gmail.

Sono passato da Kubuntu a Ubuntu e con l'ingente aiuto di Dott.GoNzO sono riuscito a risolvere tutto.

Le mie impressioni:
Il sistema è davvero una scheggia.
La connessione è diventata più veloce.
Una volta che sei connesso hai praticamente tutto il necessario a portata di mano.
Se ci fossero più giochi di qualità non sarebbe affatto male.
Graficamente boh, per ora windows è un po' più avanti (gusti son gusti) ma si può cambiare qualcosa.
Lo consiglierei veramente a tutti.

Grazie anche a tutti gli altri che qui mi hanno aiutato con i vari consigli e opinioni.

Graficamente boh, per ora windows è un po' più avanti (gusti son gusti) ma si può cambiare qualcosa.

Prova a farti un giretto su Gnome-art, Gnome-look o Deviantart e smanetta un po' coi temi per le icone, le finestre ecc... vedrai che puoi stravolgere completamente in pochi click tutta la veste grafica e far diventare il tuo desktop pratcamente qualunque cosa. E' vero comunque, la grafica di default di Ubuntu non è poi così accattivante

Prova a farti un giretto su Gnome-art, Gnome-look o Deviantart e smanetta un po' coi temi per le icone, le finestre ecc... vedrai che puoi stravolgere completamente in pochi click tutta la veste grafica e far diventare il tuo desktop pratcamente qualunque cosa. E' vero comunque, la grafica di default di Ubuntu non è poi così accattivante
Si è vero si può stravolgere tutto cn pochi click..:sisi: Di default Ubuntu sembra un pò fatto di plastilina..:asd:

Bene ora il mio Ubuntu è fantastico...

comunque ho questo "problema":
All'avvio del PC dopo aver scelto ubuntu come sistema operativo, Mi appare un'altra schermata dove scegliere il kernel linux, come posso rendere la scelta automatica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro