Help: Voglio provare Linux!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alex3me

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
67
Ciao a tutti,
è estate e non ho niente da fare, ma da tempo ho il desiderio di provare Linux sul mio PC vecchio. Nel PC è presente Windows XP e al momento vorrei mantenerlo come sistema principale.
Inizialmente conoscevo solo le distro Ubuntu e Debian, ma qui ne ho trovate anche delle altre tipo OpenSuse.

Quale versione di linux mi consigliate? Mi piace moltissimo cambiare Skin e Temi perciò preferirei una versione facile da modificare e con molti Temi in rete. Ma soprattutto sono interessato a vedere se Linux è davvero così veloce come si dice in giro.

di cosa ho bisogno per l'installazione?
e i vari driver?

il PC in questione non è molto potente:
Pentium 4 HT
1GB RAM
ATI X1300/X1500 Series
HDD 250

Ringrazio moltissimo chi mi da una mano e risponde alle domande :ok:

Una distribuzione user Friendly è sicuramente Ubuntu. Vai nel suo sito ufficiale e scaricala gratis (32 bit vedendo la tua configurazione). Sempre in tema, non ti preoccupare: gira anche su configurazioni "vecchie". Puoi intstallarlo dentro Windows e all'avvio scegliere che sistema operativo avviare. Ovviamente per prestazioni migliori è consigliabile installlare Linux su una partizione del disco ad esso dedicata.
In merito a driver ed aggiornamenti c'è l'applicazione Gestione Aggiornamenti che si occupa nel scaricare tutti gli aggiornamenti necessari. Nel caso della scheda video, basta andare sulla voce Driver Proprietari e attivarli. (se non erro con ATI non ci dovrebbbero essere problemi).

Questa è una piccola introduzione.
Per i dettagli più approfonditi attendi gli esperti del settore ;)

Ciao a tutti,
è estate e non ho niente da fare, ma da tempo ho il desiderio di provare Linux sul mio PC vecchio. Nel PC è presente Windows XP e al momento vorrei mantenerlo come sistema principale.
Inizialmente conoscevo solo le distro Ubuntu e Debian, ma qui ne ho trovate anche delle altre tipo OpenSuse.

Quale versione di linux mi consigliate? Mi piace moltissimo cambiare Skin e Temi perciò preferirei una versione facile da modificare e con molti Temi in rete. Ma soprattutto sono interessato a vedere se Linux è davvero così veloce come si dice in giro.

di cosa ho bisogno per l'installazione?
e i vari driver?

il PC in questione non è molto potente:
Pentium 4 HT
1GB RAM
ATI X1300/X1500 Series
HDD 250

Ringrazio moltissimo chi mi da una mano e risponde alle domande :ok:

Per una distro Linux quel pc è una bomba! :asd: Io ti consiglio Kubuntu, è Ubuntu con interfaccia grafica KDE (la più curata esteticamente e ovviamente la più pesantuccia) che con il tuo hardware dovrebbe filare liscio come l'olio..;) E Per i temi ce ne sono un'infinità in rete (kde-look).. Buon divertimento! :lol:

grazie mille ragazzi come sempre siete gentilissimi e molto disponibili.

@FrancomohNon ho capito una cosa però: cosa si intende per "intstallarlo dentro Windows"

@zamboqdb grazie per il link ma cosa sono KDE e GNOME il te lo chiedo perchè su youtube ho visto video di linux con interfacce bellissime

inoltre faccio un'altra domanda: ho una partizione di circa 80GB
con 20GB liberi posso provarlo in questa partizione o ci sono problemi con il file system?

@FrancomohNon ho capito una cosa però: cosa si intende per "intstallarlo dentro Windows"

inoltre faccio un'altra domanda: ho una partizione di circa 80GB
con 20GB liberi posso provarlo in questa partizione o ci sono problemi con il file system?

Significa che in Windows butti su il cd di Linux e cominci ad installarlo. ;)

Comunque dici che hai una partizione di 20gb liberi? Allora installalo li: all'avvio inserisci il cd di Linux (ovviamente bisogna impostare l'unità ottica come unità d'avvio/boot) e lo installi in questa partizione desiderata.

Significa che in Windows butti su il cd di Linux e cominci ad installarlo. ;)

Comunque dici che hai una partizione di 20gb liberi? Allora installalo li: all'avvio inserisci il cd di Linux (ovviamente bisogna impostare l'unità ottica come unità d'avvio/boot) e lo installi in questa partizione desiderata.

Scusami ma semmai un giorno devo rimuovere linux come faccio?
mi assicuri che non perderò i dati già presenti?

grazie ancora

Se installi Linux in una partizione dedicata e la vuoi rimuovere, toglierai SOLAMENTE la partizione in cui è presente Linux. Il resto dei dati rimmarà intatto. Partizionare il disco è come avere due dischi: se vuoi cancellare dati nella Partizione B, quelli della Partizione A rimaranno intatti

grazie ma quello che volevo sapere è se posso installare Linux su una partizione dove sono già presenti dei file (che non voglio perdere).
e se quando avrei rimosso linux i vecchi file sarebbero rimasti

grazie ma quello che volevo sapere è se posso installare Linux su una partizione dove sono già presenti dei file (che non voglio perdere).
e se quando avrei rimosso linux i vecchi file sarebbero rimasti

per motivi che non sto qui a spiegarti te lo sconsiglio. Sposta i dati su un disco esterno o su un'altra partizione e dopo mettici su ubuntu. Oppure fai una cosa più semplice, restringi quella partizione e sullo spazio liberato installa ubuntu (che creerà le partizioni sullo spazio libero).

Puoi fare nei due modi che ti hanno detto, installarlo in ambiente Windows (inserisci il cd e si avvia wubi, l'installer grafico), ti si installerà come un normale programma e poi all'avvio potrai scegliere se non erro cosa avviare. Per rimuoverlo lo disinstalli da Windows. Scelta che ti sconsiglio perchè rischi di fare dei casini..
Oppure crei una partizione a parte (metti il cd, riavvii, e segui l'installazione guidata) e metti tutto la dentro.
Si 20GB bastano e avanzano. Ne bastano anche 10. ;)

ancora un grazie mille a tutti, quindi se ho capito bene posso: restringere la partizione da 80GB, "farla diventare" da 60GB e crearne una nuova da 20GB? il tutto senza perdere i dati che avevo?

se ciò è possibile sarebbe davvero fantastico :)

ancora un grazie mille a tutti, quindi se ho capito bene posso: restringere la partizione da 80GB, "farla diventare" da 60GB e crearne una nuova da 20GB? il tutto senza perdere i dati che avevo?

se ciò è possibile sarebbe davvero fantastico :)

non c'è bisogno che lo fai tu. ubuntu fa ciò che hai detto di default. Basta che avvii il livecd e fai partire l'installazione, lui farà proprio quello che hai detto tu.

allora grazie mille, lo proverò molto presto e vi darò le mie prime impressioni
...anche se sono abituato a windows :)

io come prima distro proverei Mint che cmq ha tutti i codec.Una guida molto buona c'è cmq sul sito di Majorana però è più facile di quello che pensi

io ho scaricato sia ubuntu che Kubuntu ma alla fine ho scelto kubuntu :D
velocissimo e mloto reattivo. però non riesco ad installare i driver della chiavetta internet. ho i driver ma l'installazione di essi non è molto user firendly :rolleyes:

:boh:adesso vedrò come fare a risolvere e spero che la prossima volta che rispondo sia sull'altro OS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro