HELP SCHEDA AUDIO FOCUSRITE SCARLETT SOLO

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'estetica direi che è l'ultima cosa quando si parla di audio :)

Vedi come trovi col 58, che è un signor microfono.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Seguirò il consiglio. Vediamo come va

Ti tengo aggiornato in serata! Grazie.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho notato in rete anche sm-48 qualitativamente cosa ne pensi? Sicuramente c'è un motivo per i 30 euro in meno rispetto al 58. Ma mai sentito?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'estetica direi che è l'ultima cosa quando si parla di audio :)

Vedi come trovi col 58, che è un signor microfono.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Seguirò il consiglio. Vediamo come va

Ti tengo aggiornato in serata! Grazie.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho notato in rete anche sm-48 qualitativamente cosa ne pensi? Sicuramente c'è un motivo per i 30 euro in meno rispetto al 58. Ma mai sentito?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'ho sentito solo una volta su una cantante durante un pianobar... Non so dirti di preciso... Ma a orecchio e a memoria lo ricordo meno preciso e meno "piatto" del 58 ( se ricordo bene era un po' meno sensibile sulle alte).

Se vuoi risparmiare puoi andare su Thomann, ci sono le copie degli Shure marchiati t.bone se non erro, che non sono male, e che vengono via con pochissimo...
Ne presi un kit tempo fa per rullanti di batteria... Non erano malvagi, anche se la costruzione non è paragonabile all'originale della Shure ( l'sm57 e il 58 sono praticamente quasi indistruttibili), dopo poco però 2 sono morti xD.

Per ora vedi come ti trovi con l'sm58, poi decidi tra condensatore e dinamico, dopodiché vediamo quale può fare al caso tuo considerando il budget.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'estetica direi che è l'ultima cosa quando si parla di audio :)

Vedi come trovi col 58, che è un signor microfono.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Seguirò il consiglio. Vediamo come va

Ti tengo aggiornato in serata! Grazie.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho notato in rete anche sm-48 qualitativamente cosa ne pensi? Sicuramente c'è un motivo per i 30 euro in meno rispetto al 58. Ma mai sentito?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'ho sentito solo una volta su una cantante durante un pianobar... Non so dirti di preciso... Ma a orecchio e a memoria lo ricordo meno preciso e meno "piatto" del 58 ( se ricordo bene era un po' meno sensibile sulle alte).

Se vuoi risparmiare puoi andare su Thomann, ci sono le copie degli Shure marchiati t.bone se non erro, che non sono male, e che vengono via con pochissimo...
Ne presi un kit tempo fa per rullanti di batteria... Non erano malvagi, anche se la costruzione non è paragonabile all'originale della Shure ( l'sm57 e il 58 sono praticamente quasi indistruttibili), dopo poco però 2 sono morti xD.

Per ora vedi come ti trovi con l'sm58, poi decidi tra condensatore e dinamico, dopodiché vediamo quale può fare al caso tuo considerando il budget.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Va benissimo! Gentilissimo davvero!

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: gmastellone

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
@gmastellone ho appena collegato alla scheda audio un microfono dinamico e grazie al cielo il segnale arriva e riesco a registrare. Sto utilizzando un "extreme dm-58" praticamente una brutta copia dello shure m-58 :lol: ma almeno mi sono tolto il dubbio era quel tipo di microfono che non era adatto alla scheda . Ora vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un altro paio di informazioni se puoi..:thanks:
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
@gmastellone ho appena collegato alla scheda audio un microfono dinamico e grazie al cielo il segnale arriva e riesco a registrare. Sto utilizzando un "extreme dm-58" praticamente una brutta copia dello shure m-58 ma almeno mi sono tolto il dubbio era quel tipo di microfono che non era adatto alla scheda . Ora vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un altro paio di informazioni se puoi..:thanks:
Certo! :)

Il microfono in oggetto non lo conosco... Ma di copie dell' SM58 ce ne sono tantissime, dai behringer, ai t.bone...
Almeno hai visto come suona ( o dovrebbe suonare) un dinamico...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Allora vorrei sapere siccome con il vecchio microfono registravo "stereo" mi sono accorto che ora di predefinito la registrazione va direttamente in "mono" data la mia ignoranza vorrei capire, ma la traccia vocale va registrata esclusivamente in mono?oppure no? e se no che differenza fa? anche perchè dopo la prova poco fa registrando in mono e riproducendo la take il suono in cuffia usciva da un solo lato.


Seconda domanda insieme alla scheda audio la focusrite ha dato la possibilità di avere una licenza per ableton live lite ora dopo essermi registrato al sito con le credenziali e il codice dopo aver scaricato la versione della daw e installata mi continua a dire che è solo una versione di prova che va registrata ho bazzicato in rete ma non riesco proprio a capire come registrarla anche perchè da come ho capito è possibile utilizzare quel seriale per due computer alla volta e io vorrei utilizzarlo appunto sul portatile e sul fisso di casa.

Intanto grazie per la pazienza !:luxhello:
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Allora vorrei sapere siccome con il vecchio microfono registravo "stereo" mi sono accorto che ora di predefinito la registrazione va direttamente in "mono" data la mia ignoranza vorrei capire, ma la traccia vocale va registrata esclusivamente in mono?oppure no? e se no che differenza fa? anche perchè dopo la prova poco fa registrando in mono e riproducendo la take il suono in cuffia usciva da un solo lato.


Seconda domanda insieme alla scheda audio la focusrite ha dato la possibilità di avere una licenza per ableton live lite ora dopo essermi registrato al sito con le credenziali e il codice dopo aver scaricato la versione della daw e installata mi continua a dire che è solo una versione di prova che va registrata ho bazzicato in rete ma non riesco proprio a capire come registrarla anche perchè da come ho capito è possibile utilizzare quel seriale per due computer alla volta e io vorrei utilizzarlo appunto sul portatile e sul fisso di casa.

Intanto grazie per la pazienza !:luxhello:
Allora.. la voce va registrata in mono...
L'unica applicazione che mi viene in mente per un parlato o cantato stereo è l'ASMR, di cui però ne so pochissimo...
Strano però che senti solo da un lato in cuffia... Dovresti sentire da entrambi i lati...
Questo problema te lo da su Ableton?

Come software mi spiace ma non uso Ableton, né ho schede Focusrite ( avevo una vecchia saffire pro, ma penso sia totalmente diversa)...
In teoria sul sito Focusrite dovrebbe esserci il codice... Non ti risulta? Se non mi.sbaglio dovresti registrati sul sito di Ableton e inserire quel codice...
Comuqnue Ableton, come dice il nome è un ottimo software per uso Live ( produzione beat ecc), ma non è indicatissima come DAW principale per cantato... ( Almeno io non la consiglierei per questo...).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Ottimo allora mi sa che conviene optare o con il buon vecchio adobe audition o pro tools!
Per quanto riguarda l'ingresso mono non so provo a rifare la take e ti dico.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ottimo allora mi sa che conviene optare o con il buon vecchio adobe audition o pro tools!
Per quanto riguarda l'ingresso mono non so provo a rifare la take e ti dico.
Se hai già la licenza ok.. altrimenti se sei agli inizi non so se ti conviene pagare così tanto per un software come ProTools ( a meno che nn sei già convinto al 100% di usarlo come si deve e per un bel po' di tempo) o come Audition...

Per iniziare puoi provare Reaper, ha un periodo di prova di 30gg, dopodichè sono 60€ (anche se in realtà il periodo di prova non scade mai.. è tipo winrar).
E' un software molto spartano (ha pochi effetti integrati), ma parecchio efficace, al 100% personalizzabile, e adatto anche ad usi porfessionali (nel panorama internazionale parecchi lo adottano, anche nomi abbastanza importanti).
Personalmente io dopo anni di ProTools sto cercando di cambiare, ormai non c vedo molto più senso nel pagare una licenza così elevata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Santillo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili