HELP SCHEDA AUDIO FOCUSRITE SCARLETT SOLO

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Salve a tutti sono un novellino del forum ma chiedo a voi sicuramente più esperti di me se potete darmi una mano.Premetto che sono un amante del home recording e la settimana scorsa ho deciso di comprare questa scheda audio esterna della focusrite che a parere di molti sembra essere un buon compromesso per iniziare . Il mio problema è il seguente. La scheda audio sia da pc fisso che portatile viene riconosciuta immediatamente con i relativi driver installati.
L'ingresso cuffie , i monitor, e l'ingresso dedicato allo strumento funzionano ma provando con diverse daw sia il buon vecchio adobe audition 3.0 che il 2017 o anche ableton live 9 il microfono a condensatore abilitato con phantom non da proprio segni di vita. Premetto che qualitativamente parlando il microfono non è un top di gamma e che inizialmente lo utilizzavo esclusivamente con il pc fisso a casa dato che il microfono era provvisto di cavo usb e aveva un alimentazione da 5v credo.

Ho provato anche a sostituire il cavo utilizzando un cavo bilanciato , ma il problema persiste. Utilizzo due pc quindi un portatile e un fisso entrambi con windows 10.

Sapete darmi una dritta?
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Salve a tutti sono un novellino del forum ma chiedo a voi sicuramente più esperti di me se potete darmi una mano.Premetto che sono un amante del home recording e la settimana scorsa ho deciso di comprare questa scheda audio esterna della focusrite che a parere di molti sembra essere un buon compromesso per iniziare . Il mio problema è il seguente. La scheda audio sia da pc fisso che portatile viene riconosciuta immediatamente con i relativi driver installati.
L'ingresso cuffie , i monitor, e l'ingresso dedicato allo strumento funzionano ma provando con diverse daw sia il buon vecchio adobe audition 3.0 che il 2017 o anche ableton live 9 il microfono a condensatore abilitato con phantom non da proprio segni di vita. Premetto che qualitativamente parlando il microfono non è un top di gamma e che inizialmente lo utilizzavo esclusivamente con il pc fisso a casa dato che il microfono era provvisto di cavo usb e aveva un alimentazione da 5v credo.

Ho provato anche a sostituire il cavo utilizzando un cavo bilanciato , ma il problema persiste. Utilizzo due pc quindi un portatile e un fisso entrambi con windows 10.

Sapete darmi una dritta?
Di che microfono si tratta?
Se è a condensatore... Hai acceso i 48v?
Il segnale arriva alla scheda ( quando parli e alzi il gain i led sulla scheda si accendono?)?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Salve a tutti sono un novellino del forum ma chiedo a voi sicuramente più esperti di me se potete darmi una mano.Premetto che sono un amante del home recording e la settimana scorsa ho deciso di comprare questa scheda audio esterna della focusrite che a parere di molti sembra essere un buon compromesso per iniziare . Il mio problema è il seguente. La scheda audio sia da pc fisso che portatile viene riconosciuta immediatamente con i relativi driver installati.
L'ingresso cuffie , i monitor, e l'ingresso dedicato allo strumento funzionano ma provando con diverse daw sia il buon vecchio adobe audition 3.0 che il 2017 o anche ableton live 9 il microfono a condensatore abilitato con phantom non da proprio segni di vita. Premetto che qualitativamente parlando il microfono non è un top di gamma e che inizialmente lo utilizzavo esclusivamente con il pc fisso a casa dato che il microfono era provvisto di cavo usb e aveva un alimentazione da 5v credo.

Ho provato anche a sostituire il cavo utilizzando un cavo bilanciato , ma il problema persiste. Utilizzo due pc quindi un portatile e un fisso entrambi con windows 10.

Sapete darmi una dritta?
Di che microfono si tratta?
Se è a condensatore... Hai acceso i 48v?
Il segnale arriva alla scheda ( quando parli e alzi il gain i led sulla scheda si accendono?)?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Si ho acceso la phantom il segnale non arriva alla scheda. I led cambiano colore solo se muovo il tasto del volume del microfono(sul microfono stesso). Non so se può essere utile come informazione era un microfono usb e quindi con una tensione 5v può darsi sia quello? Magari con una phantom 48v non va. C'è modo di verificare con un tester se la tensione d uscita dalla scheda audio c'è? Come posso fare? Il microfono in questione è questo comunque. IMG_20180402_210037.jpg

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Salve a tutti sono un novellino del forum ma chiedo a voi sicuramente più esperti di me se potete darmi una mano.Premetto che sono un amante del home recording e la settimana scorsa ho deciso di comprare questa scheda audio esterna della focusrite che a parere di molti sembra essere un buon compromesso per iniziare . Il mio problema è il seguente. La scheda audio sia da pc fisso che portatile viene riconosciuta immediatamente con i relativi driver installati.
L'ingresso cuffie , i monitor, e l'ingresso dedicato allo strumento funzionano ma provando con diverse daw sia il buon vecchio adobe audition 3.0 che il 2017 o anche ableton live 9 il microfono a condensatore abilitato con phantom non da proprio segni di vita. Premetto che qualitativamente parlando il microfono non è un top di gamma e che inizialmente lo utilizzavo esclusivamente con il pc fisso a casa dato che il microfono era provvisto di cavo usb e aveva un alimentazione da 5v credo.

Ho provato anche a sostituire il cavo utilizzando un cavo bilanciato , ma il problema persiste. Utilizzo due pc quindi un portatile e un fisso entrambi con windows 10.

Sapete darmi una dritta?
Di che microfono si tratta?
Se è a condensatore... Hai acceso i 48v?
Il segnale arriva alla scheda ( quando parli e alzi il gain i led sulla scheda si accendono?)?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Si ho acceso la phantom il segnale non arriva alla scheda. I led cambiano colore solo se muovo il tasto del volume del microfono(sul microfono stesso). Non so se può essere utile come informazione era un microfono usb e quindi con una tensione 5v può darsi sia quello? Magari con una phantom 48v non va. C'è modo di verificare con un tester se la tensione d uscita dalla scheda audio c'è? Come posso fare? Il microfono in questione è questo comunque. Visualizza allegato 286381

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mmmh... Sinceramente dubito che questo microfono vada bene...
È un microfono USB, con un convertitore integrato mi sa... Non ha molto senso collegarlo ad una scheda audio...
Allo stesso prezzo si trova il bm800 ( o nw800, è lo stesso) che pur essendo di qualità bassa non è male se ben alimentato...
Aspettiamo pure qualcun'altro per vedere che ne pensa... Ma dubito che un microfono o USB possa essere collegato ad una scheda audio...
Non hai un'altro mic per provare la scheda?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Santillo

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Purtroppo al momento non ho altri microfoni . Nella giornata di domani forse posso provare se va con uno dinamico che mi faccio prestare da un amico ma in quel caso la phantom non mi serve però almeno inizio ad escludere che sia un problema di ingresso della scheda.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Purtroppo al momento non ho altri microfoni . Nella giornata di domani forse posso provare se va con uno dinamico che mi faccio prestare da un amico ma in quel caso la phantom non mi serve però almeno inizio ad escludere che sia un problema di ingresso della scheda.
Esatto!
Logicamente provalo sempre con un cavo XLR-XLR.
Ricordati di NON attivare la Phantom, altrimenti rischi di danneggiare il microfono

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Sisi ovviamente senza phantom. Provo e ti tengo aggiornato. Intanto grazie mille per l'aiuto . :brindiamo:
Nel caso dovesse essere quindi un problema di microfono per iniziare qualche dritta sull'acquisto con un budget sotto i 100 euro?Non ho grandissime pretese considerando che ho comprato la scheda audio solo per passione e divertimento con l'home recording.

Devo postare la domanda in altra sezione?
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Sisi ovviamente senza phantom. Provo e ti tengo aggiornato. Intanto grazie mille per l'aiuto . :brindiamo:
Nel caso dovesse essere quindi un problema di microfono per iniziare qualche dritta sull'acquisto con un budget sotto i 100 euro?Non ho grandissime pretese considerando che ho comprato la scheda audio solo per passione e divertimento con l'home recording.

Devo postare la domanda in altra sezione?
Penso di poterti rispondere anche qui... :)

Che utilizzo ci farai con il microfono?
Cantato, voiceover, strumenti?
Entro i 100€ anche usato o per forza nuovo?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Semplicemente per il cantato

Nuovo o usato non saprei
Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sui 100€, specialmente se sei in ambiente non trattato acusticamente, sono ottimi i dinamici, quindi i sempreverdi Shure SM57 o SM58 ( il 57 è il tuttofare per eccellenza... Va bene per tutto! Il 58 è più indicato per la voce, meno per il resto).
Se vuoi un condensatore puoi cercare di trovare un Røde Ntg1a, ottimo perché ha pochissimo rumore di fondo, e non è molto sensibile all'ambiente ( quindi anche questo ottimo se hai una stanza non trattata), o l'audio tecnica AT2020 ( è un'ottimo mic, ma io.oreferusoc il Røde per lo.stesso prezzo).

Se invece vuoi stare prorpio basso di budget c'è il Neweer NW-800 ( lo trovi a circa 30€ su Amazon), che non è male, ma ha bisogno di un po' di compressione in post ed è un pelo rumoroso, oppure il behringer B1 ( ha bisogno di un po' di eq in post, ma se ben equalizzato tira fuori parecchio dettaglio, non è male per nnt).
Sconsiglio invece le soluzioni come il.behringer C1 o il Samson simile...
Sono quasi identici al Neweer ( lo so, pare assurdo), tranne che per un pelo di rumore in meno... Quindi se li trovi a circa 30/40€ ok, altrimenti lascia stare.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Si pensavo direttamente ad uno a condensatore, questi citati sono tutti usb? Io vorrei direttamente uno con cavo bilanciato.


Un auna mic-900 me sconsigli?


Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nessuno dei citati è USB....
Hai una scheda audio, non ha assolutamente senso prendere un microfono USB...
Un microfono USB ha al suo interno un convertitore e un preamplificatore ( di solito di basso livello), mentre tu avendo la Scarlett hai già sia convertitori che preamplificatori, quindi devi prendere un semplice microfono con uscita XLR ( per essere chiari... Tutti i microfoni che hanno uscita XLR sono bilanciati).

L' Auna non l'ho mai sentito.... Ma mi pare di capire sia USB... o sbaglio?

Sul fatto di volerlo a condensatore... Come vuoi, ti ho consigliato dei dinamici perché spesso si ottengono risultati migliori in ambienti non trattati rispetto a microfoni a condensatore che "captano" tutte le imperfezioni della stanza ( riverberi eccessivi, risonanze ecc ).
Con un condensatore diventa più importante l'acustica della stanza per poter ottenere un buon risultato ( il Røde consigliato sopra rende tutto un po' più semplice, ma è comunque più sensibile alle "imperfezioni" ambientali rispetto ad un dinamico).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'estetica direi che è l'ultima cosa quando si parla di audio :)

Vedi come trovi col 58, che è un signor microfono.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Santillo

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Allora oggi provo con quello che mi presta un mio amico che è un dinamico shure sm-58 e vedo se fa al caso mio. Si in effetti quello che ho citato prima mi sembra proprio usb quindi non è il mio caso è un peccato perché mi piace l estetica di quelli a condensatore ma giustamente è da valutare visto che non ho un ambiente insonorizzato.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'estetica direi che è l'ultima cosa quando si parla di audio :)

Vedi come trovi col 58, che è un signor microfono.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Seguirò il consiglio. Vediamo come va

Ti tengo aggiornato in serata! Grazie.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili