Help! Problema ripetuto Blue Screen

Pubblicità

Kensei

Utente Èlite
Reazioni
538
Punteggio
117
Ciao a tutti, é da qualche giorno che é comparso questo problema, mi é successo circa due settimane fa, poi ieri sera e qualche minuto fa, mi sto cominciando a preoccupare, compare questa schermata blu cosí dal nulla, ad esempio ora l'ho trovata mentre stavo trasferendo file da un hd esterno all'altro.Una volta comparsa, in tutti i casi, ho riavviato il sistema ed é tornato alla normalitá... ma che cosa é, da cosa dipende?

Allegati

• 20160517_142119.webp
    20160517_142119.webp
    244.2 KB · Visualizzazioni: 66
Sei sicuro sia un problema di hdd? Posta uno screen con crystaldiskinfo (compreso l'hdd esterno) e scarica whocrashed per l'analisi della bsod.
Hai ragione a porre la domanda, forse sono saltato un po' troppo alle conclusioni, cmq domani faccio i test che mi hai detto, grazie della risposta. In caso nn fosse un problema di hd magari chiedo ad un mod di spostare

Sei sicuro sia un problema di hdd? Posta uno screen con crystaldiskinfo (compreso l'hdd esterno) e scarica whocrashed per l'analisi della bsod.
A me succedeva con un hdd che era sulla strada della fine...
:/

Tolto quel hdd il PC nn ha avuto più problemi...ma nessun settore danneggiato...

Solo che nn ho provato whocrashed....
:grat:

A me succedeva con un hdd che era sulla strada della fine...
:/

Tolto quel hdd il PC nn ha avuto più problemi...ma nessun settore danneggiato...

Solo che nn ho provato whocrashed....
:grat:

Nn è molto incoraggiante :( speriamo nn si rompa... Purtroppo al momento nn mi trovo a casa, nn posso fare niente :S

Ciao a tutti, ho fatto i test che mi avete detto allego tutti gli screen cosí potete valutare

Allegati

• analisi F.webp
    analisi F.webp
    59.5 KB · Visualizzazioni: 120
  • analisi E.webp
    analisi E.webp
    61.5 KB · Visualizzazioni: 83
  • analisi C.webp
    analisi C.webp
    63.3 KB · Visualizzazioni: 100
  • crash dump 2.webp
    crash dump 2.webp
    142.4 KB · Visualizzazioni: 102
  • crash dump 1.webp
    crash dump 1.webp
    123.3 KB · Visualizzazioni: 95
Secondo le schermate smart non c'è alcun problema fisico agli hdd.
Tu all'inizio avevo scritto che le schermate blu apparivano durante il trasferimento di files da un hdd esterno all'altro, ma dalle schermate smart che hai postato vedo solo hdd collegati via sata (cioè come interni).
Per caso hai tirato fuori gli hdd dai box usb e collegati poi all'interno del pc (sata) o hai altri hdd usb di cui ancora non hai postato gli attributi smart?

Secondo le schermate smart non c'è alcun problema fisico agli hdd.
Tu all'inizio avevo scritto che le schermate blu apparivano durante il trasferimento di files da un hdd esterno all'altro, ma dalle schermate smart che hai postato vedo solo hdd collegati via sata (cioè come interni).
Per caso hai tirato fuori gli hdd dai box usb e collegati poi all'interno del pc (sata) o hai altri hdd usb di cui ancora non hai postato gli attributi smart?

Nono Micheal, forse mi sono spiegato male io, avevo scritto che queste schermate sono comparse ogni volta dal nulla, e l'ultima volta era accaduto mentre avevo lasciato il pc a trasferire dei dati tra hd esterni, le volte precedenti peró stavo semplicemente su google, gli hd esterni non credo c'entrino nulla, pure perché non mi hanno mai dato problemi e comunque no non ho mai tentato di collegarli come interni

Se escludiamo gli hdd, rimangono solo 2 ipotesi:

1) Un problema a livello di sistema operativo (quindi drivers corrotti o conflitti tra drivers e programmi vari, virus).
2) Un problema hardware del tuo pc (scheda madre, alimentatore, CPU, RAM, CMOS).

Il modo più semplice di identificare la causa è andando per esclusione, io comincerei col provare a reinstallare il sistema operativo ed installare solo i programmi base e i driver strettamente necessari e osservare come si comporta, se va bene prosegui con l'installazione di tutto il resto, se invece vedi che si blocca persino con un S.O. pulito o addirittura in fase d'installazione allora punterei sul problema hardware.

Se a questo punto pensi che sia un guasto a livello HW allora comincia col testare RAM e CPU con programmi DOS vari (basta che cerchi nella sezione apposita sul forum), se viene segnalato un problema a uno di questi provvedi alla sostituzione altrimenti continua con la ricerca.
(Se hai più di un banco RAM testalo separatamente, magari scambiagli anche di alloggiamento).

Prova a cambiare la batteria del CMOS.
Sostituisci l'alimentatore.

Se ancora non risolvi allora è la scheda madre guasta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro