Help Problema Hd Esterno

Pubblicità

Sara95

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho il presente problema.
Posseggo da circa 1 anno un HD esterno WD My book 2 TB. Utilizzato pochissimo con sporadici backup.
Ieri angosciata mi sono accorta che le risorse di sistema non vedevano più l'HD. Primi controlli eseguiti...cavi, alimentazione, usb. Tutto OK. Ho portato l'HD da un'amica e anche da lei non veniva riconosciuto. Ho scaricato il software dal sito Western Digital "WD Drive Utilities"...vede HD e i vari test della periferica sono tutti ok. Ho tolto HARD DISK dall'involucro di plastica, ho smontato interfaccia USB e collegato al PC con SATA, sempre non riconosciuto.
Ho rimesso HD nel suo scatolo. Faccio notare che su Computer management la periferica è visibile ma completamente vuota, come se fosse da formattare. Dentro ho (o avevo...) tanti salvataggi e documenti.
Cosa è successo? Grazie per l'attenzione.
Domenticavo....WIN10 64biForum2.webp

Allegati

• Forum3.webp
    Forum3.webp
    125.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • Forum4.webp
    Forum4.webp
    102.2 KB · Visualizzazioni: 26
Nella schermata di Gestione Disco si nota che l'hd non ha una lettera assegnata (percorso di unità), per questo non appare in risorse.
Cliccaci sopra con il dx e poi clic su "Assegna una lettera o percorso...".

In quella di Crystal, è l'unico che non ha problemi.
Io terrei d'occhio anche gli altri, magari posta anche le loro schermate.;)

Quando è acceso, poggiandoci una mano sopra, si percepisce qualche vibrazione (segno che i piatti girano)?
Non escludo che si sia bruciato qualcosa sulla scheda elettronica del disco ma, per una diagnosi migliore, meglio attendere risposte da chi ne sa più di me.
Nel frattempo non eseguire altri test, per non peggiorare la situazione.

Esatto, i piatti girano....ma non riesco a leggerlo ...sigh...
Nel frattempo ti invio le schermate degli altri HD...grazie per il momento

NB.: non conosco questo software ne i valori che restiruisce...se puoi dammi qualche nozione. Grazie

Allegati

• Forum6.webp
    Forum6.webp
    105.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Forum7.webp
    Forum7.webp
    106.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • Forum8.webp
    Forum8.webp
    131.8 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Ciao Sara,
per caso windows ti ha chiesto di inizializzare il disco?
Se si, hai per caso confermato? Spero tu non lo abbia inizializzato, in tal caso il recupero dei dati sarà più complicato.

P.S.
Dalle schermate smart vedo che sono segnalati diversi hdd a rischio, quindi io sospetto che la fonte dei guai sia il pc che probabilmente ha qualche problema.

Dire che la situazione non è incoraggiante è dire poco.
Tutti e tre sono affetti da settori instabili o corrotti e non si possono più considerare affidabili. Il rischio che prima o poi, uno o più, ti "abbandoni" è alto.
Oltretutto, al momento, viste le condizioni di quello da 2TB, presumo che salvare da altra parte i dati presenti in quei 3 sia un po'....complicato!
Penso che quanto prima dovrai mettere mano al portafoglio, se vuoi vivere tranquilla.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti di fare al momento è di eseguire un "Error Scan" con HD Tune sul disco "E:/" (WD da 1TB), per individuare dove sono posizionati i settori corrotti (posta uno screen della schermata finale).
Dato che è l'unico ad essere vuoto, se possiamo recuperarlo (con formattazione lenta o partizionamento ad hoc), può tornare utile per salvarci dei file.
PS: l'error scan può richiedere qualche ora!;)

L'unica cosa che mi sento di consigliarti di fare al momento è di eseguire un "Error Scan" con HD Tune sul disco "E:/" (WD da 1TB), per individuare dove sono posizionati i settori corrotti (posta uno screen della schermata finale).

Io questo lo sconsiglio, sappiamo già che ci sono dei settori danneggiati, (lo smart l'ha confermato) quindi non ci serve sapere dove sono posizionati.
Anzi, scansionare la superficie con HD Tune o simili può solo peggiorare la situazione molto probabilmente, quello che consiglio è di andare a fare direttamente il backup dei dati su dei nuovi hdd. Se non è il pc ad avere dei problemi allora significa che la superficie degli hdd ha cominciato a degradarsi già tempo fa, molto probabilmente prima ha cominciato a degradarsi la superficie del hdd più vecchio poi gli altri.

Inizio con il dirvi che non ho inizializzato il disco. Problemi al PC non penso scheda madre e cpu cambiati da poco. Per quanto riguarda gli altri software, ora sono uscita ma fra max un'ora torno a casa installo e posto report. Grazie

Inizio con il dirvi che non ho inizializzato il disco.

Questo è positivo, meno male che non l'hai fatto.

Dopo che sarai riuscita a fare il backup di tutti i dati che ti servono su uno o più hdd di cui sei certa siano ben funzionanti, potrai effettuare la scansione del My Book che servirà a capire se ci sono realmente problemi sulla superficie e in quali zone, in caso ce ne fossero provvedi a fartelo sostituire.

Io questo lo sconsiglio, sappiamo già che ci sono dei settori danneggiati, (lo smart l'ha confermato) quindi non ci serve sapere dove sono posizionati.
Anzi, scansionare la superficie con HD Tune o simili può solo peggiorare la situazione molto probabilmente, quello che consiglio è di andare a fare direttamente il backup dei dati su dei nuovi hdd. Se non è il pc ad avere dei problemi allora significa che la superficie degli hdd ha cominciato a degradarsi già tempo fa, molto probabilmente prima ha cominciato a degradarsi la superficie del hdd più vecchio poi gli altri.
Quell'hd è vuoto (disco E:/), non è il Mybook, quindi danni irreparabili non se ne fanno.
Perso per perso vale la pena fare un tentativo di recuperarlo anche solo in parte.
Conoscendo la posizione dei settori è possibile valutare se convenga o meno eseguire un partizionamento ad hoc, lasciando fuori la zona compromessa (Spazio non allocato).
Fatto su alcuni hd che tuttora è possibile usare.

Ultima modifica:
Ok, se E/ è normale che sia vuoto (cioè se lei sa per certo che li dentro non ci dovrebbero essere dei dati) allora può anche fare il test della superficie.

Non ho capito cosa devo fare, se devo fare dei test o meno....ieru quando mi sono accorta che avevo dei problemi ho fatto un un test con il software Western Digital...

Il software lo vede correttamente come Mybook dice che tutto è ok, ma non riesco a leggerlo...ho sbagliato a lanciare quel programma?

Allegati

• Forum9.webp
    Forum9.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro