Ma davvero?
Se è come dici tu, cioè che sono ventanni che operi nel campo dell'informatica, e non hai mai sentito un hdd che:
- parcheggia continuamente le testine (azione che produce molto rumore)
- le testine sbattono a fine corsa (ticchettio rumoroso insistente)
Allora sei benedetto dal Dio "Hardware", non c'è altra spiegazione.
Io che invece col tuo stesso periodo di culto per la pratica dell'hardware, ne ho sentite parecchie delle condizioni che ti elenco sopra, e sono state "madonne" sia che si trattasse di archivi miei (ed anche tu puoi facilmente capirne il motivo), sia che si trattasse di archivi di clienti (che nella maggior parte dei casi non capivano perchè dalla sera alla mattina si trovavano senza un dato, salvo spendere 2000/3000 euro per il recupero in laboratorio specializzato).
Quindi tornando al tuo caso. Il tuo caro Hardware ti sta mandando segnali di malfunzionamento, il furbone che te lo ha venduto si trincera dietro la "regola", che sebbene vera, include anche che il seatool non riesce ad accedere al disco (se vuoi capire capisci).
Allora hai due strade di cui una obbligata: togliere i tuoi dati da quell'hdd
l'altra attendere che il tuo disco si guasti definitivamente magari mettendolo sotto stress (temperatura elevata o software che acceda continuamente). Naturalmente il tutto si deve concludere entro i due anni di garanzia.