[Help] Overclock Q6600 e P5K-E Wifi-AP

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Ciao a tutti, ho finalmente assemblato il PC nuovo soprattutto motivato dalla possibilità di Overcloccare questa CPU.

3.2 , 3.4 daily sarebbe già un bel traguardo però non ho mai overcloccato e se qualcuno che ha la mia Scheda madre puo aiutarmi anche su Skype o MSN sarebbe piu comodo, ho letto 2000 post ma non mi sento sicuro.
Ho già anche scaricato tutti i programmi necessari (Cpuz-Orthos etc..)

Il mio sistema:
Case: Antec 900
Procio: Q6600 G0
Dissi: Nirvana 120
Mobo: Asus P5K-E Wifi AP
Ram: Corsair 2x2gb DDR2 XMS2 DHX 4-4-4-12 (momentaneamente ho solo 1 gb non so se è utile indicarlo, l'altro modulo è risultato diffettoso)
Video: Asus 8800GT 512
Ali: Corsair HX620W

Grazie.

Astrum78
__________________
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Ho fatto delle prove:

in questa Windows XP 32 NON parte
Q6600 @3.2
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
CPU Voltage: 1,35v
CPU PLL Voltage: 1,6
FSB Termination Voltage: 1,3
Dram Voltage: 2.1
NB Voltage: 1,4
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

In questa parte.
Q6600 @2.8
CPU Ratio Setting: 7
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
CPU Voltage: 1,35v
CPU PLL Voltage: 1,6
FSB Termination Voltage: 1,3
Dram Voltage: 2.1
NB Voltage: 1,4
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

Consigli per farlo andare a 3.2?

Inoltre

CPU-Z 1.44.2 (ultima versione) Dice che ho la CPU a 2400, x6.0 (invece è a 2.8 con x7.0!)
CoreTemp oltre a segnalarmi un 37° dice che sono a 2.8 (400x7)
Windows dice che sono a 3.6 !!!!

Ok windows ma CPU-Z perchè sbaglia?

Grazie
 
A

attackment

Ospite
CPU-Z non sbaglia, poiché se lasci attive le funzionalità Intel Speedstep e C1E, quando la CPU non è sotto carico viene abbassato il moltiplicatore al suo valore minimo, per poi tornare al massimo impostato (in questo caso 7) quando c' è del lavoro. :sisi:

Per provare puoi controllare da CPU-Z la freq. della CPU mentre esegui un test con prime95. Sotto carico vedrai salire il molti, portandoti alla freq. massima.

Sono entrambe funzionalità votate al risparmio energetico (e calorico), imho molto utili. :ok:
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Hai Ragione, grazie. :ok:

invece per andare a 3.2? parte la scheramata di windows poi un errore e si riavvia in loop.

un altrsa considerazione setto SATA da IDE AHCI e succede la stessa cosa windows loopa. :boh:

Ho solo un disco WD e un masterizzatore.
 

Supdario

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0 (Cooled by Zalman CNPS9700 NT)
Scheda Madre
Asus P5K Premium/Wi-Fi AP
HDD
Western Digital Caviar WD5000AAJS 500GB
RAM
OCZ PC2-6400 Reaper HCP 4GB (2x2) 4-4-3-9 800Mhz 2.0V
GPU
Sapphire HD4870 PCB Blu
Audio
SoundMAX HD Integrated Digital Audio
PSU
Coolermaster Real Power M850
Case
ThermalTake Armor+ Black
OS
Windows XP Pro SP3
un altrsa considerazione setto SATA da IDE AHCI e succede la stessa cosa windows loopa. :boh:

Ho solo un disco WD e un masterizzatore.

Fa così perchè ti mancano i driver SATA su Windows. Se ti interessa utilizzare la modalità AHCI posso dirti come metterla.
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Fa così perchè ti mancano i driver SATA su Windows. Se ti interessa utilizzare la modalità AHCI posso dirti come metterla.

Certo che mi interessa! :) Però scusa ho già installato i driver della scheda madre pensavo fossero sufficienti.

Invece qualche aiuto per arrivare a 3 Ghz/3.2 ?
 
A

attackment

Ospite
Certo che mi interessa! :) Però scusa ho già installato i driver della scheda madre pensavo fossero sufficienti.

Invece qualche aiuto per arrivare a 3 Ghz/3.2 ?

Hai Windows XP?

Per 3 GHz 333*9 e per 3,2 i "classici" 400*8 :ok:
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Hai Windows XP?

Per 3 GHz 333*9 e per 3,2 i "classici" 400*8 :ok:

Ok ma come ho scritto nel mio secondo post con i classici 400x8 windows va in loop si riavvia. allora chievo aiuto perchè magari con qualche settaggio di volt o simili riuscivo a mandarlo su
 

N0RULES

Bannato a Vita
1,342
0
Ti posto i miei settaggi da bios con la mia mobo...è diversa dalla tua ma + o - dovresti trovarti con le voci...Q6600 B3 @ 3.2GHz Daily

AI Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
CPU Ratio Setting: 08.0
FSB Strap To North Bridge: Auto (puoi mettere 333 o 400 vedi tu)
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 100 ( 101 in genere si mette quando la scheda è occata. 101 dovrebbe servire a dare + stabilità alla vga...alcuni lo cambiano altri no...)

DRAM Frequency: DDR2-800MHz
DRAM Command Rate: Auto (in auto sono impostate in 2T)
DRAM CMD Skew on Channel A: Auto
DRAM CMD Skew on Channel B: Auto
DRAM CLK Skew on Channel A: Auto
FRAM CLK Skew on Channel B: Auto
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
RAS# to CAS# Delay: 5 DRAM Clocks
RAS# PRE Time: 5 DRAM Clocks
RAS# ACT Time: 12 DRAM Clocks
RAS# to RAS# Delay: Auto
REF Cycle Time: Auto
WRITE Recovery Time: Auto
READ to PRE Time: Auto

DRAM Static Read Control: Disabled
Ai Clock Twister: Strong
Ai Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: Auto (te lo imposta a + di 1.4 per via del vDrop...cmq io l'ho impostato ora a 1.4 da bios mentre da win mi rileva 1.376... il vDrop è (1.4-1.376) = 0.024...a me è stabile con 1.4 da bios e 1.376 da win...mentre tra idle e full non cè vDroop e il voltaggio è sempre lo stesso per via della Loadline Calibration)
CPU PLL Voltage: 1.50V
North Bridge Voltage: 1.49V
DRAM Voltage: 1.90V
FSB Termination Voltage: 1.40V
South Bridge Voltage: 1.050V
SB 1.5V Voltage: 1.50V
LoadLine Calibration: Enabled
GPU GTL Voltage Reference: Auto
NB GTL Voltage Reference: Auto
DRAM Controller Voltage REF: Auto
DRAM Channel A Voltage REF: Auto
DRAM Channel B Voltage REF: Auto

Con questi settaggi sono stabile a 3.2GHz testati con 5 ore di prime95, giochi, compressione e decompressione di file. Le temperature con il caldo che cè adesso sono a 38°C in idle e 46-47°C in full.

'CyBeR_MaRkInO'
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Grazie per i settaggi allora:

Ho copiato i tuoi settaggi

North Bridge Voltage: 1.49V non c'è o 1.4 o 1.55 (con 1.55 non entra in windows)

con Vcore in 1.4 entra in windows e CPU-Z segna 1.368
Però ho temperature alte rispetto a te.

Core Temp 0.98.1 a 0% Load
44
45
38
40

Ho attaccato il regolatore del nirvana al minimo e dopo aver acceso il pc lo messo al massimo.

Orthos appena parte si blocca con errore
Prime95 mi riavvia il pc.

a 3ghz mi arrivano temperature sopra i 90°!!!
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Certo che mi interessa! :) Però scusa ho già installato i driver della scheda madre pensavo fossero sufficienti.

Invece qualche aiuto per arrivare a 3 Ghz/3.2 ?

Ciao, ho la tua stesa mobo e procio..allora per i 3.20 ghz metti 356x 9

tutto a default:sisi:

PCIE Frequency: 101
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Ciao, ho la tua stesa mobo e procio..allora per i 3.20 ghz metti 356x 9

tutto a default:sisi:

PCIE Frequency: 101
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

Grazie ho fatto anche cosi, ho smontato il nirvana perchè ho temperature troppo alte provo a rimontarlo.
 

N0RULES

Bannato a Vita
1,342
0
Astrum78 prova a vedere se la clip di fissaggio del processore (quella che si solleva quando tiri su la levetta) ha una forma a banana...se si toglila e monta il Nirvana direttamente sul processore...io avevo questo problema e ora la sto raddrizzando con delle pinze...per il momento l'ho tolta...il mio è un B3 quindi è impossibile che ho temp + basse delle tue con lo stesso dissi...toglila e rimonta il tutto...vedi come si comporta...

'CyBeR_MaRkInO'
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Grazie ho fatto anche cosi, ho smon
tato il nirvana perchè ho temperature troppo alte provo a rimontarlo.

Ho smontato tutto pulito messo la pasta 8stavolta ho coperto la scritta del procio e invece del guanto di lattice ho usato il dito avvolto con il domopak per la cucina.

Parto gia a 35° in idle

ho messo i tuoi settaggi a 3.2 orthos è andato per 10 minuti e si è bloccato e le temp erano fisse a:

core 1: 54
core 2: 54
core 3: 34
core 4: 35

Prime95 dopo una 20 di secondi il core 2 fallisce il test e dopo poco si è riavvia il PC.
Consigli?
 

N0RULES

Bannato a Vita
1,342
0
io ho in full non sotto stress con prime...con prime arrivo a 60°C...cmq non usare orthos per il test...usa prime95...lo fai partire e ti inizia 4 thread automaticamente...orthos invece lo devi far partire 2 volte perchè usa solo 2 thread...per i quad è meglio prime95...cmq le mie temp in full con prime95 sono state di 60°C per il core + caldo (quando avevo ancora 1.4 e non 1.376 quindi disperdeva calore) e gli altri stavano a °C + bassi...mentre gioco per ore o lo uso per comprimere e decomprimere file il procio non sta mai sopra i 48°C...

p.s. se non è stabile così allora prova a dare 1.45 da bios e vedi cosa ti da da windos...così vedi il vDrop da bios a winzoz...controlla anke il vDroop da idle a full..se cambia il voltaggio perchè soffre di vDroop la mobo allora può essere ke ti fallisce il test perchè in full load al procio non arrivano abbastanza Volts...

'CyBeR_MaRkInO'

p.s. ma mentre mettevi la pasta hai controllato la forma del socket di ritenzione se era a banana o meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!