Help nuovo modem

massimiliano!

Nuovo Utente
54
1
Forse è la sezione sbagliata e doveva andare su altri dispositivi ma non ho trovato l'esatta corrispondenza, spero i mod mi perdoneranno.
Problema: ho il modem tim per la fibra, vorrei cambiarlo con qualcosa che possa dare priorità a certi dispositivi piuttosto che altri nonostante siano più distanti a livello fisico dal modem, è possibile? scusate sono un neofita e non so neanche la differenza tra modem e router. :( se poi qualcuno facesse anche uno spiegone qual'ora dovessi prendere un router o un modem e perchè è meglio uno o l'altro sarebbe molto bello.
P.S. so che ci sono i fritz box ma costano un centinaio di euro se non di più (o forse ho sbagliato io a guardare il modello) ecco non vorrei spendere quei soldi ma stare su una roba decente alla fine non abito a Milano che ho la fibra cablata fino a dentro casa. ma ho la fibra fino alla cabina e poi rame fino a dentro casa credo. Grazie mille per la disponibilità! nel mentre buone feste boyssss!
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,080
9,352
Se non vuoi spendere per un fritzbox tieni il modem fornito dall'operatore, spendendo poco non avresti vantaggi.
Inoltre non è chiaro cosa ti voglia fare, consentire a certi dispositivi di usare più banda? Avere un WiFi migliore per dispositivi più lontani?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimiliano!

Nuovo Utente
54
1
grazie per la risposta! No il wifi va bene è che appena qualcuno si collega a netflix sulla tv tutta la banda va a finire li rendendo inusabili gli altri dispositivi, o per lo meno avendo grosse problematiche. e quale modello di fritzbox dici? perchè se si parla di 250 euro magari no, però se è un po' meno potrei pensarci e fare le mie valutazioni!
 

massimiliano!

Nuovo Utente
54
1
ho la fibra fino alla cabina. Anche a me sembra strana sta cosa MA appena qualcuno usa la TV che è il dispositivo più attaccato tutta la casa lagga. ho 70 mb in download e 18 in upload.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,080
9,352
Prova fatta connesso via cavo ethernet tra PC e router? Perché va da schifo in tal caso
Posta la schermata con le statistiche di linea dal modem, attenuazione, SNR, errori, ecc
 

massimiliano!

Nuovo Utente
54
1
ecco scusa il ritardo! ma la connessione non mi da problemi. Il problema c'è quando qualcuno usa la tv per guardare o prime o netflix e io dal pc o guardo youtube a 720 oppure non posso fare nulla. a malapena guardare un film in streaming (ovviamente netflix perchè da quello che so ha dei buoni server quindi ce la si fa per quello)
Post unito automaticamente:

eh non ho cavi lan a casa :( e per la schermata statistiche dove si va? (attenuazioni errori, SNR tutte quelle cose li non so nemmeno dove guardare) perdonami
 

massimiliano!

Nuovo Utente
54
1
eh lo so ma se dovessi tirare un cavo mi attraverserebbe l'entrata. e da quello che capisco comunque il problema non si risolverebbe.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Si risolve e come! A casa mia i pc in rete con hub e cavi nel test viaggiano a 100 megabyte /s ,in Wi-Fi arrivano a malapena a 20
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili