PROBLEMA HELP. Non riesco a settare il profilo X.M.P. nel BIOS ASUS della scheda P8H77-V LE

gigog

Nuovo Utente
18
0
Salve,

Non riesco ad impostare il profilo X.M.P nel BIOS del mio PC, ma perchè proprio non riesco a far saltar fuori l'opzione XMP nell'elenco delle scelte disponibili.
Il manuale della scheda ASUS P8H77-V LE dice testuale "The item X.M.P. appears only when you set the Ai Overclocking Tuner to [Manual]".

La frase mi è assolutamente incomprensibile (perchè non appare già subito?), ho settato centinaia di volte l'Ai Overclocking Tuner a Manual, senza che mi l'opzione XMP appaia da nessuna parte.
Eppure in teoria almeno il mio harware dovrebbe essere compatibile

- BIOS Asus 1307 (l'ultima versione per la mia scheda)
- scheda ASUS P8H77-V LE (che nelle specifiche sul sito riporta "Supports Intel® Extreme Memory Profile XMP ")
- processore i3-3240 Processor (che essendo un Ivy Bridge dovrebbe supportare XMP)
- memoria Corsair (CMX16GX3M2A1333C9) C9 1333MHz DDR3 da 16GB XMS3 Dual Channel unbuffered 9-9-9-24 con profilo XMP.

Eppure neanche a piangere riesco a trovare come settargli l'XMP.

Un aiutino sarebbe più che gradito. Ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • XMPa.gif
    XMPa.gif
    20.1 KB · Visualizzazioni: 272

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Eppure neanche a piangere riesco a trovare come settargli l'XMP.

Un aiutino sarebbe più che gradito. Ringrazio anticipatamente.
Prova a settare l'AI Overclock Tuner su DOCP, ti si dovrebbe attivare! ;)
 

gigog

Nuovo Utente
18
0
Sembrerebbe che l'opzione XMP non compaia perchè in queste memorie la frequenza XMP coincide con la frequenza SPD.
Mi resta da capire perchè delle memorie che vanno max a 1333 MHz (che è il default) vengano proposte dal produttore come aventi il profilo XMP.
Grazie a tutti
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sembrerebbe che l'opzione XMP non compaia perchè in queste memorie la frequenza XMP coincide con la frequenza SPD.
Mi resta da capire perchè delle memorie che vanno max a 1333 MHz (che è il default) vengano proposte dal produttore come aventi il profilo XMP.
Grazie a tutti
Può darsi che la scheda tecnica non sia precisa, anche se mi pare strano. Per sapere se il profilo XMP è presente, lancia CPU-Z e guarda sotto "SPD": lì sono indicati i vari profili caricati nei chip SPD dei moduli. I profili standard sono indicati come "JEDEC # 1", "JEDEC # 2", eccetera, e il profilo XMP è chiaramente denominato in questo modo. Se fossero solamente presenti profili JEDEC, sarebbe spiegato il motivo per cui il bios non ti mostra l'opzione: il profilo XMP non è presente.
 

gigog

Nuovo Utente
18
0
Ciao, confermo chenelle specifiche sul sito Corsair è riportato "Profilo prestazioni XMP". Ma tant'è, i profili sono comunque tutti JEDEC, CPU-Z non rileva un XMP, Direi che abbiamo chiuso il cerchio.
Grazie a tutti, ho imparato parecchie cose.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili