PROBLEMA HELP. Non riesco a settare il profilo X.M.P. nel BIOS ASUS della scheda P8H77-V LE

• Autore discussione Autore discussione gigog
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gigog

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,

Non riesco ad impostare il profilo X.M.P nel BIOS del mio PC, ma perchè proprio non riesco a far saltar fuori l'opzione XMP nell'elenco delle scelte disponibili.
Il manuale della scheda ASUS P8H77-V LE dice testuale "The item X.M.P. appears only when you set the Ai Overclocking Tuner to [Manual]".

La frase mi è assolutamente incomprensibile (perchè non appare già subito?), ho settato centinaia di volte l'Ai Overclocking Tuner a Manual, senza che mi l'opzione XMP appaia da nessuna parte.
Eppure in teoria almeno il mio harware dovrebbe essere compatibile

- BIOS Asus 1307 (l'ultima versione per la mia scheda)
- scheda ASUS P8H77-V LE (che nelle specifiche sul sito riporta "Supports Intel® Extreme Memory Profile XMP ")
- processore i3-3240 Processor (che essendo un Ivy Bridge dovrebbe supportare XMP)
- memoria Corsair (CMX16GX3M2A1333C9) C9 1333MHz DDR3 da 16GB XMS3 Dual Channel unbuffered 9-9-9-24 con profilo XMP.

Eppure neanche a piangere riesco a trovare come settargli l'XMP.

Un aiutino sarebbe più che gradito. Ringrazio anticipatamente.

Allegati

• XMPa.gif
    XMPa.gif
    20.1 KB · Visualizzazioni: 273
Sembrerebbe che l'opzione XMP non compaia perchè in queste memorie la frequenza XMP coincide con la frequenza SPD.
Mi resta da capire perchè delle memorie che vanno max a 1333 MHz (che è il default) vengano proposte dal produttore come aventi il profilo XMP.
Grazie a tutti

Sembrerebbe che l'opzione XMP non compaia perchè in queste memorie la frequenza XMP coincide con la frequenza SPD.
Mi resta da capire perchè delle memorie che vanno max a 1333 MHz (che è il default) vengano proposte dal produttore come aventi il profilo XMP.
Grazie a tutti
Può darsi che la scheda tecnica non sia precisa, anche se mi pare strano. Per sapere se il profilo XMP è presente, lancia CPU-Z e guarda sotto "SPD": lì sono indicati i vari profili caricati nei chip SPD dei moduli. I profili standard sono indicati come "JEDEC # 1", "JEDEC # 2", eccetera, e il profilo XMP è chiaramente denominato in questo modo. Se fossero solamente presenti profili JEDEC, sarebbe spiegato il motivo per cui il bios non ti mostra l'opzione: il profilo XMP non è presente.

Ciao, confermo chenelle specifiche sul sito Corsair è riportato "Profilo prestazioni XMP". Ma tant'è, i profili sono comunque tutti JEDEC, CPU-Z non rileva un XMP, Direi che abbiamo chiuso il cerchio.
Grazie a tutti, ho imparato parecchie cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro