Help Msi x870 tomahawk errore 00 Bios bloccato led cpu rosso e ram arancione

Pubblicità

Tomahawkx870

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
5
Salve a tutti speriamo in in aiuto........Msi x870 tomahawk, bios bloccato, non si aggiorna, e non si avvia....un odissea vi racconto:

Assemblo un nuovo pc ryzen 8600g con ram ddr5 8200 48gb. scheda madre msi tomahawk x870 e alimentatore platinum 1200w. La Cpu presa provvisoria in attesa di sostituire con la serie 9000.

Sin da subito schermate blu e via cosi per un paio di giorni, verifico tutto, e assemblo nuovamente, si riavvia da solo, quindi reinstallo windows piu volte, fino a quando ho sistemato il problema principale del conflitto con windows e i driver di rete......sperando fosse questo e di risolvere invece nulla.

Allora visto che si riavvia nuovamente dopo varie prove, decido di aggiornare il bios e da li non si riavvia piu.... da errore 00 e led cpu rossa fissa, ram arancione.

Quindi smonto tutto nuovamente, verifico dal basso, prima l'alimentatore, e funziona tutto, poi le ram su altro pc, e sono ok, smonto la cpu, pulisco verifico i pin e sono ok, a quel punto verifico anche i due ssd (non in raid) e funzionano con altra macchina naturalmente.

Quindi monto tutto nuovamente, ma rimane il bios freeze e non si avvia, ez cpu led rossa e ram arancione, allora aggiorno il bios e non si aggiorna, finisce la procedura del led ma nulla rimane l'errore.

Quindi vado in assistenza per sostituire, perche ho fatto tutte le prove, banchetto, solo cpu, cpu con una ram poi con due, niente. Dal rivenditore ufficiale, proviamo anche una cpu nuova, niente.
A quel punto chiedo l'attivazione rma, che viene rifiutata (rimango gelato).......quindi tento nuovo rma online, ma mi rispondono che per le schede madri la può fare solo il rivenditore, punto vendita.........(rimango basito) domani porto la scheda di nuovo dal rivenditore a 80km di distanza......risultato, ufficio fermo e niente soluzione attualmente.

Sono deluso, capisco che puo anche capitare, ma l'assistenza su schede da questi prezzi deve essere efficace.

Vi aggiorno appena mi daranno notizie sempre che il negoziante avvii l 'rma. Se qualcuno ha una soluzione, ringrazio anticipatamente.

Allegati

• Errore Msi 00 cpu led rosso e ram arancione.webp
    Errore Msi 00 cpu led rosso e ram arancione.webp
    151.3 KB · Visualizzazioni: 4
Certo, lo ho attaccato, ma nulla, non parte il post della scheda. La foto lo fatta perche ho tutto pronto per tentare l'rma domani mattina, ma ho tempo se qualcuno ha una soluzione la provo. Grazie comunque.

se qualcuno ha una soluzione la provo
usa la procedura bios-flashback per aggiornare all'ultimo BIOS uscito l'altro ieri, versione 7E51v1A3 che fa questo
AGESA PI-1.2.0.3a Patch A released.
- Fix CPU information is incorrect.
- Fix DRAM message on Post page is incorrect.
- Optimized the memory compatibility of single rank (1R) under 2DPC configuration.
- Optimized the memory compatibility of dual rank (2R) under 1DPC configuration.
- Please update the chipset driver to version 7.01.08.129 for better gaming performance.

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Rilevo comunque che ha fatto una combinazione tra una mobo di alto livello, con una CPU di basso livello, e RAM totalmente inutili considerando che la CPU ha il controller di memoria a 5200 MT/s e che i Ryzen con architettura ZEN-4 hanno lo sweep spot a 6000 MT/s
se riesci a ripartire col bios patchato selezione un profilo AMD-EXPO a 6000 se c'è

Si gia provata, tramite porta specifica, il led della procedura fa gli step, poi si ferma dopo alcuni minuti
si deve fermare dopo 3 minuti circa
hai messo la versione dell'altro ieri che contiene alcuni miglioramenti di compatibilità per le RAM?

usa la procedura bios-flashback per aggiornare all'ultimo BIOS uscito l'altro ieri, versione 7E51v1A3 che fa questo
AGESA PI-1.2.0.3a Patch A released.
- Fix CPU information is incorrect.
- Fix DRAM message on Post page is incorrect.
- Optimized the memory compatibility of single rank (1R) under 2DPC configuration.
- Optimized the memory compatibility of dual rank (2R) under 1DPC configuration.
- Please update the chipset driver to version 7.01.08.129 for better gaming performance.

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Rilevo comunque che ha fatto una combinazione tra una mobo di alto livello, con una CPU di basso livello, e RAM totalmente inutili considerando che la CPU ha il controller di memoria a 5200 MT/s e che i Ryzen con architettura ZEN-4 hanno lo sweep spot a 6000 MT/s
se riesci a ripartire col bios patchato selezione un profilo AMD-EXPO a 6000 se c'è
Grazie per la info vado a vedere il bios nuovo e lo provo facendo nuovamente la procedura flashback (non mi ero accorto che fosse uscito da poco. La cpu e provvisoria, il controller della serie 8000 regge le ram fino a 8400. Le mie funzionavano senza errori, le ho testate, quando assemblo un pc nuovo i primi giorni lo testo con tutto. Vi aggiorno dopo il tentativo. grazie

si deve fermare dopo 3 minuti circa
hai messo la versione dell'altro ieri che contiene alcuni miglioramenti di compatibilità per le RAM?
Il led si fermava dopo circa 8 minuti, ma non si avviava, ora provo il bios nuovo seguendo la procedura e vediamo come va. appena finisco vi aggiorno. Grazie

e con un bios precedente?
Si avevo provato con quello fornito e poi anche gli altri, ma nulla. ora provo il bios nuovo, appena uscito e incrociamo le dita il tempo di rimontare la scheda, faccio la prova come suggerivano sopra senza installare nulla con solo la scheda madre. grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro