Help Msi x870 tomahawk errore 00 Bios bloccato led cpu rosso e ram arancione

Pubblicità
La cpu e provvisoria, il controller della serie 8000 regge le ram fino a 8400
meno male che è provvisoria
no, il controller della serie 8000 è a 5200 MT/s, tutto quello che sta sopra, compresi i profili EXPO, sono un overclok, tu puoi prendere RAM a 1 miliardo di MT/s ma vai a fortuna, non sono le RAM il prblema, sono le CPU che non le reggono a meno di demoltiplicare il data/rate massimo teorico; in sostanza si fa funzionare il controller e frequenza più bassa ma le RAM alla massima velocità, introducendo latenza; in parole povere le RAM ti potrebbero funzionare a 8200 ma il controller di memoria della CPU sta lavorando a 2050 MHz (=8200:4)

Grazie per la info vado a vedere il bios nuovo e lo provo facendo nuovamente la procedura flashback (non mi ero accorto che fosse uscito da poco. La cpu e provvisoria, il controller della serie 8000 regge le ram fino a 8400. Le mie funzionavano senza errori, le ho testate, quando assemblo un pc nuovo i primi giorni lo testo con tutto. Vi aggiorno dopo il tentativo. grazie

Il led si fermava dopo circa 8 minuti, ma non si avviava, ora provo il bios nuovo seguendo la procedura e vediamo come va. appena finisco vi aggiorno. Grazie

Si avevo provato con quello fornito e poi anche gli altri, ma nulla. ora provo il bios nuovo, appena uscito e incrociamo le dita il tempo di rimontare la scheda, faccio la prova come suggerivano sopra senza installare nulla con solo la scheda madre. grazie
Niente da fare, non parte il post. Ho aggiornato il bios (sempre che si riscriva, ma questo non possiamo saperlo) ho provato il clear, ho provato i ponticelli come da procedura msi, e ho anche rimontato tutto per vedere se partiva con 1 e poi con due ram. A questo punto e la scheda madre difettosa, perchè le ho provate tutte. Lo lasciato acceso, vediamo se magari fa un allenamento lungo, ma non credo e poi faro anche ultimo tentativo di aggiornamento bios con i componenti (prima lo provato senza). Grazie a tutti per i consigli.
E la scheda madre difettosa sin dall'inizio, vediamo domani che succede con la richiesta di garanzia.

Allegati

• Ultimo tentativo.webp
    Ultimo tentativo.webp
    188.9 KB · Visualizzazioni: 7
Niente da fare, non parte il post. Ho aggiornato il bios (sempre che si riscriva, ma questo non possiamo saperlo) ho provato il clear, ho provato i ponticelli come da procedura msi, e ho anche rimontato tutto per vedere se partiva con 1 e poi con due ram. A questo punto e la scheda madre difettosa, perchè le ho provate tutte. Lo lasciato acceso, vediamo se magari fa un allenamento lungo, ma non credo e poi faro anche ultimo tentativo di aggiornamento bios con i componenti (prima lo provato senza). Grazie a tutti per i consigli.
pèrova a cambiare lo slot delle ram

Fai così prova una ram alla volta e uno slot alla volta

pèrova a cambiare lo slot delle ram

Fai così prova una ram alla volta e uno slot alla volta
Ok faccio la prova e Vi aggiorno fra poco

Ok faccio la prova e Vi aggiorno fra poco
Provati tutti e 4 i canali singolarmente.........niente non parte.😭

meno male che è provvisoria
no, il controller della serie 8000 è a 5200 MT/s, tutto quello che sta sopra, compresi i profili EXPO, sono un overclok, tu puoi prendere RAM a 1 miliardo di MT/s ma vai a fortuna, non sono le RAM il prblema, sono le CPU che non le reggono a meno di demoltiplicare il data/rate massimo teorico; in sostanza si fa funzionare il controller e frequenza più bassa ma le RAM alla massima velocità, introducendo latenza; in parole povere le RAM ti potrebbero funzionare a 8200 ma il controller di memoria della CPU sta lavorando a 2050 MHz (=8200:4)
Si lo so che vanno in overclock e che il controller interno si limita e va in rapporto 1/2 ma non mi importa la ram funzionava. E una postazione da lavoro, la ram lo presa cosi per necessita, con la previsione di abbassare i timing al massimo possibile, riducendo la velocita, questo è quello che mi necessita.
Gli ultimi agesa hanno esteso la compatibilita, fino a 8400. Cosa che sul 8600G funzionava perfettamente, fatto salvo il riavvio dovuto alla scheda madre, riavvii che si sono verificati sempre.
Ho testato anche 1:1:1 e 1:1:1 a 6400 e funzionava tutto. I timing non male, ma ho avuto poco tempo per le prove.
Sono trenta anni e oltre, che programmo e lavoro con i pc, non ho mai avuto problemi usando Gigabyte, stavolta ho voluto cambiare......non ti nascondo che non sono per nulla soddisfatto attualmente.
Mi ripeto la scheda si é bloccata dopo l'aggiornamento del bios di gennaio.
"""""""Prima funzionava..........."""""""" anche se per pochi giorni.
MA poi e cosi difficile da comprendere che un pc con un alimentatore da 1200w e destinato ad altro? Lo scritto nel post iniziale. Il ryzen 8600G lo ho preso per testare la scheda.........in attesa che arrivi il 9950x e le schede grafiche che mi necessitano per lavoro.

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Si lo so che vanno in overclock e che il controller interno si limita e va in rapporto 1/2 ma non mi importa la ram funzionava. E una postazione da lavoro, la ram lo presa cosi per necessita, con la previsione di abbassare i timing al massimo possibile, riducendo la velocita, questo è quello che mi necessita.
Gli ultimi agesa hanno esteso la compatibilita, fino a 8400. Cosa che sul 8600G funzionava perfettamente, fatto salvo il riavvio dovuto alla scheda madre, riavvii che si sono verificati sempre.
Ho testato anche 1:1:1 e 1:1:1 a 6400 e funzionava tutto. I timing non male, ma ho avuto poco tempo per le prove.
Sono trenta anni e oltre, che programmo e lavoro con i pc, non ho mai avuto problemi usando Gigabyte, stavolta ho voluto cambiare......non ti nascondo che non sono per nulla soddisfatto attualmente.
Mi ripeto la scheda si é bloccata dopo l'aggiornamento del bios di gennaio.
"""""""Prima funzionava..........."""""""" anche se per pochi giorni.
MA poi e cosi difficile da comprendere che un pc con un alimentatore da 1200w e destinato ad altro? Lo scritto nel post iniziale. Il ryzen 8600G lo ho preso per testare la scheda.........in attesa che arrivi il 9950x e le schede grafiche che mi necessitano per lavoro.

Grazie.
PS Di sicuro non monterò delle schede grafiche da lavoro su una scheda non stabile. Vedrò che fanno domani con l'rma e poi decido. Al limite prendo un sTR5 e amen. Ma era giusto provare, per vedere il problema dove stava e sopratutto ora voglio vedere come finisce con l'rma per valutare eventuali acquisti futuri.

MA poi e cosi difficile da comprendere che un pc con un alimentatore da 1200w e destinato ad altro?
sì è difficile: qua dentro viene gente convinta che per giocare a Fortnite bisogna usare un RTX 4080 super e un 9800X3D altrimenti non riescono a fare 1500 fps...

sì è difficile: qua dentro viene gente convinata che per giocare a Fortnite bisogna usare un RTX 4080 super e un 9800X3D altrimenti non riescono a fare 1500 fps...
Beh effettivamente, mi rendo conto ora...... ho smontato e rimontato cosi tante volte che ero andato in crash anch'io😅
La mia è una postazione di prova da lavoro, una workstation, non volevo andare su prodotti troppo sofisticati, perchè non comprendo il mercato attuale, dove si vende con rincari del +250% e oltre su alcuni articoli........e anche +450% sulle schede grafiche e le schede che purtroppo mi necessitano costano un botto.
Insomma Volevo un po risparmiare per spendere di piu sulle schede video, ma con il senno di poi forse ho peccato, naturalmente seguendo tomshw ho chiesto aiuto qui subito, ora sto leggendo che in Usa e altri stati, hanno avuto lo stesso problema con sostituzione gratuita in garanzia, a quanto pare sono le schede, o il bios presumo, ma ci sta e un prodotto nuovo. Vediamo domani che mi dicono con la garanzia, Vi ringrazio tutti per l'aiuto.

Buonasera a tutti, oggi il punto vendita ha attivato la procedura di garanzia Msi, rimaniamo in attesa di risposta entro fine della prossima settimana, vi terrò aggiornati.

Buongiorno, a oggi da contatto telefonico con il rivenditore, la pratica risulta ancora in lavorazione.......... 3 settimane.... vi tengo aggiornati.

Questa è un'ulteriore lezione che insegna che la componentistica costosa è meglio comprarla su Amazon o negozi on line fidati. Con Amazon un reso DOA come il tuo sarebbe stato risolto in meno di 24 ore con una scheda sostitutiva. Con un rivenditore fisico e gli RMA con la casa madre... auguri.

da contatto telefonico con il rivenditore, la pratica risulta ancora in lavorazione.......... 3 settimane
ma dove l'hai comprata la scheda? è assurda 'sta cosa, se la compravi su Amazon (almeno spedita) facevi il reso e in capo a qualche giorno te la mandavano nuova oppure ti facevano il rimborso e ne compravi un'altra altrettanto buona

ma dove l'hai comprata la scheda? è assurda 'sta cosa, se la compravi su Amazon (almeno spedita) facevi il reso e in capo a qualche giorno te la mandavano nuova oppure ti facevano il rimborso e ne compravi un'altra altrettanto buona
anche non spedita da amazon, ti basta chiamare l'assistenza amazon se fanno una cosa del genere e ti rimborsano

Questa è un'ulteriore lezione che insegna che la componentistica costosa è meglio comprarla su Amazon o negozi on line fidati. Con Amazon un reso DOA come il tuo sarebbe stato risolto in meno di 24 ore con una scheda sostitutiva. Con un rivenditore fisico e gli RMA con la casa madre... auguri.
Sono arrabbiato non lo nascondo, ho l'ufficio fermo da un mese. A oggi, dicono risulta la pratica ancora in lavorazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro