Help Me

Pubblicità
No, non ti conviene...
Alla fine cambiare le RAM ora quanto ti costa in più, 25-30€ (contando che le tue puoi rivenderle insieme al resto)? Tra l'altro l'H110m Combo G non costa neanche poco, pur essendo abbastanza entry level: prendendo la Asrock B150m Pro4s full DDR4, risparmieresti altri 20€ e avresti una scheda madre anche migliore. Andresti tutto sommato a spendere una cifra molto simile e non rischieresti di danneggiare il memory controller della CPU.
Considera che non è solo questione di DDR3 e DDR4: gli Skylake ufficialmente supportano RAM fino a 1.35v, le tue saranno nel migliore dei casi 1.5v, se sono anziane probabilmente saranno addirittura 1.65v. In entrambi i casi sei sopra il limite consentito di un bel pezzo (eventuali 1.65v non le potresti proprio usare a quel voltaggio): l'IMC degli Skylake non è fatto per gestire tensioni così alte (le DDR4 normali sono 1.2v).

una delle 2 ram è una HyperX FURY nuova quindi .. e poi a chi posso vendere i vecchi pezzi

Ultima modifica:
una delle 2 ram è una HyperX FURY nuova quindi .. e poi a chi posso vendere i vecchi pezzi

Questo è affar tuo: di sicuro non sul forum...
Ci sono tanti siti di compravendita online, qualcosa ci tireresti su (fai 20€ la CPU, 20€ la scheda madre, 20\30€ le RAM a seconda del modello). Chiaramente parliamo di spiccoli perchè sono tutti componenti antiquati, RAM a parte (ma sono diverse tra loro?).

Questo è affar tuo: di sicuro non sul forum...
Ci sono tanti siti di compravendita online, qualcosa ci tireresti su (fai 20€ la CPU, 20€ la scheda madre, 20\30€ le RAM a seconda del modello). Chiaramente parliamo di spiccoli perchè sono tutti componenti antiquati, RAM a parte (ma sono diverse tra loro?).
si, una è nuova (comprata questa estate) e l'altra è un vecchio modello ma ho visto sul sito della scheda madre, è compatibile quindi sto apposto per ora

Le ram ddr3 non sono assolutamente compatibili con le Cpu Skylake.

Eh no, questo non è vero: vanno sia con le DDR4, sia con le DDR3L, scheda madre permettendo.

http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M Combo-G/index.it.asp?cat=Memory
supporta entrambe le mie ram che sono da 1.5v quindi non ci sono problemi :D
apparte che se esistono schede madri per i5 solo ddr3 quindi...

Le schede madri dichiarano il supporto alle DDR3 a 1.5v, ma in realtà Intel ha detto chiaramente che ci voglio le DDR3L: se metti delle DDR3 probabilmente funzionano lo stesso (dipende anche dalla scheda madre), ma a lungo andare l'IMC della CPU può risentirne. Siccome nessuno ha mai fatto test con RAM a 1.5v nell'utilizzo quotidiano su un periodo di tempo lungo su Skylake, io non proverei a fare da cavia se fossi in te.
Tra l'altro hai pure RAM diverse, configurazione per natura meno stabile rispetto a due RAM identiche (a volte non funzionano nemmeno): già gli Skylake con le DDr3 sono giustamente schizzinosi, tu ci monteresti 2 RAM diverse, 1.5v, non so se riuscirai a far funzionare il tutto.
Vuoi provarci? Bene, io non garantisco che funzioni... Sinceramente non mi sembra una cosa intelliggente visto cosa risparmi rispetto alla B150m Pro4s con 8GB DDR4.

Eh no, questo non è vero: vanno sia con le DDR4, sia con le DDR3L, scheda madre permettendo.

Le schede madri dichiarano il supporto alle DDR3 a 1.5v, ma in realtà Intel ha detto chiaramente che ci voglio le DDR3L: se metti delle DDR3 probabilmente funzionano lo stesso (dipende anche dalla scheda madre), ma a lungo andare l'IMC della CPU può risentirne. Siccome nessuno ha mai fatto test con RAM a 1.5v nell'utilizzo quotidiano su un periodo di tempo lungo su Skylake, io non proverei a fare da cavia se fossi in te.
Tra l'altro hai pure RAM diverse, configurazione per natura meno stabile rispetto a due RAM identiche (a volte non funzionano nemmeno): già gli Skylake con le DDr3 sono giustamente schizzinosi, tu ci monteresti 2 RAM diverse, 1.5v, non so se riuscirai a far funzionare il tutto.
Vuoi provarci? Bene, io non garantisco che funzioni... Sinceramente non mi sembra una cosa intelliggente visto cosa risparmi rispetto alla B150m Pro4s con 8GB DDR4.
lo so ma per estate avro le ddr4

Te l'ho detto sopra: memory controller della CPU schizzinoso sulle DDR3, RAM diverse e con tensione fuori specifica. Funzionerà? Probabilmente sì, ma potrebbe anche non andare, a parte il discorso sul rischio di un usura prematura del controller stesso.

Pubblicità
Pubblicità