RISOLTO Help! i7-13700kf riscalda troppo con mobo MSI!

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni ho rimesso mani al PC di casa e sto rispolverando un po di rudimenti sull'OC.
La tecnologia è andata avanti e mi scuso preventivamente se sarò poco preciso.
Premetto che prima di scrivere questo post mi sono letto tutti quelli relativi al processore in oggetto ma nonostante tutto ho problemi di temperatura.

Partiamo con la componentistica:
PROCESSOR INTEL CORE I7-13700KF 5.4 GHZ LGA1700
MSI Z790 GAMING PRO WIFI Scheda madre ATX
DeepCool AK620
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
MSI MPG A1000G PCIE5
SAMSUNG Memorie MZ-V9P1T0B 990 PRO SSD Interno da 1TB
fanxiang S880 4TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2 2280
Scheda video una vecchio Geforce 1060 (in attesa di sostituzione)

Ho gia impostato i power limit long duration power limit e short duration power limit, a 253 ho avviato cinebenchr23 ma non riesco a scendere sotto i 97°
La pasta termica messa a 5 punti.

La prima cosa che non capisco è come mai la scheda madre non recepisca la temperatura della CPU.
Credo di aver installato correttamente il dissipatore.
Bios Aggiornato

Il mio case è un
Una ventola sopra da 140
una frontale da 140
una posteriore da 120

Tutte impostate come riportato sotto.

HO ANCORA 20gg per fare un eventuale reso

Vi ringrazio anticipatamente, e abbiate pietà! :)
 

Allegati

  • 20231018_211913_resized.jpg
    20231018_211913_resized.jpg
    994.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • 20231018_211917_resized.jpg
    20231018_211917_resized.jpg
    844.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20231018_211919_resized.jpg
    20231018_211919_resized.jpg
    806.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20231018_212244_resized.jpg
    20231018_212244_resized.jpg
    894.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20231018_212326_resized.jpg
    20231018_212326_resized.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 24
  • Prestazioni.jpg
    Prestazioni.jpg
    941.2 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PROCESSOR INTEL CORE I7-13700KF 5.4 GHZ LGA1700
MSI Z790 GAMING PRO WIFI Scheda madre ATX
DeepCool AK620
innanzitutto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e poi attiva XMP 3.0
il primo suggerimento è senz'altro montare un contact frame: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
il dissipatore ad aria, per quanto buono almeno fino al 13600K/KF, potrebbe non essere suficiente per il 13700K
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Il mio case è un
https://www.corsair.com/eu/en/p/pc-cases/cc600tm/graphite-series-600t-mesh-mid-tower-case-cc600tm Una ventola sopra da 140
una frontale da 140
una posteriore da 120
mi sembra un case vecchio, come airflow non lo vedo bene, una sola ventola sul front è troppo poco, ce ne vorrebbero almeno 2 da 140 mm, ad ogni modo per togleirti il dubbio fai i test a case aperto per escludere l'airflow come parte del problema

Secondo me il problema principale è il dissipatore, probabilmente non ce la fa, ci metterei un AiO almeno da 280mm (meglio 360) ma questo dipende anche dal case, vedi nelle specifiche cosa supporta
altre cose che dovresi fare sono:
  • un undervolt con offset negativo, iniziando da -0.05 V e poi tentare di abbssarlo uleteriormente se vedi che il PC rimane stabile, per esempio a -0.075
  • cerca se nel BIOS MSI ci sono voci per l'ottimizzazione automatica delle prestazioni, credo che ce ne sia almeno una (nelle mobo Asus si schiama Asus Multicore Enhancement, sulle MSI sarà diverso): devi disattivare l'opzione, perché in genere applica un overclok automatico su tutti i core della CPU e la fa consumare e scaldare anche in idle
 

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
innanzitutto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e poi attiva XMP 3.0
la prova fatta è già con bios aggiornato, e attivate XMP 3.0

il primo suggerimento è senz'altro montare un contact frame: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
acquistato, vediamo se saprò installarlo
il dissipatore ad aria, per quanto buono almeno fino al 13600K/KF, potrebbe non essere suficiente per il 13700K
il mio processore è KF, dovrebbe essere sufficiente, ovviamente c'è di meglio, ma dovrebbe andare bene no?
mi sembra un case vecchio, come airflow non lo vedo bene, una sola ventola sul front è troppo poco, ce ne vorrebbero almeno 2 da 140 mm, ad ogni modo per togleirti il dubbio fai i test a case aperto per escludere l'airflow come parte del problema
dopo provo, ma se fai attenzione, sembra che le ventole di sistema 2 e 3 non girino a sufficienza... arrivano al massimo a 900rpm... mai 1200... e questo non mi torna.

L'altra domanda è la seguente, è normale che non veda nel bios la temperatura della CPU?
Altrimenti metterei tutte le ventole con gestione SMART sulla temperatura della CPU.
E' normale che non la visualizzi? o pensi che sia un problema della scheda?

Stasera provo a fare le implementazioni da BIOS che mi hai suggerito.
Ma conviene che resetti il bios o posso proseguire da questa impostazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
acquistato, vediamo se saprò installarlo
nello spoiler sopra ti ho linkato la videoguida all'installazione, non pui sbagliare, basta non forzare nulla
il mio processore è KF, dovrebbe essere sufficiente, ovviamente c'è di meglio, ma dovrebbe andare bene no?
la grafica integrata assente incide poco, K e KF sono la stessa bestia da incatenare
sulla carta il dissipatore potrebbe essere sufficiente (dissipazione dichiarata a 260W ma purtroppo sappiamo che i costruttori tendono ad enfatizzare);
intanto fai l'undervolt (anche senza il contact frame, così già dovresti vedere dei miglioramenti)
è normale che non veda nel bios la temperatura della CPU?
se c'è una voce del bios per visualizzare la temperatura, si dovrebbe vedere
controlla se si può forzare il rilevamento da qualche parte
 

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
nello spoiler sopra ti ho linkato la videoguida all'installazione, non pui sbagliare, basta non forzare nulla

la grafica integrata assente incide poco, K e KF sono la stessa bestia da incatenare
sulla carta il dissipatore potrebbe essere sufficiente (dissipazione dichiarata a 260W ma purtroppo sappiamo che i costruttori tendono ad enfatizzare);
intanto fai l'undervolt (anche senza il contact frame, così già dovresti vedere dei miglioramenti)

se c'è una voce del bios per visualizzare la temperatura, si dovrebbe vedere
controlla se si può forzare il rilevamento da qualche parte
Secondo te:

L'altra domanda è la seguente, è normale che non veda nel bios la temperatura della CPU?
Altrimenti metterei tutte le ventole con gestione SMART sulla temperatura della CPU.
E' normale che non la visualizzi? o pensi che sia un problema della scheda?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in realtà ti ho risposto sopra: se c'è una voce nel BIOS per vedere la temperatura si deve vedere, il sensore funziona altrimenti non lo vedresti; se è un vero probema della scheda non te lo so dire, potrebbe dipendere da qualche altra impostazione nel BIOS, devi provare
 

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
in realtà ti ho risposto sopra: se c'è una voce nel BIOS per vedere la temperatura si deve vedere, il sensore funziona altrimenti non lo vedresti; se è un vero probema della scheda non te lo so dire, potrebbe dipendere da qualche altra impostazione nel BIOS, devi provare
hai ragione infatti avevo cancellato... grazie... stasera ti aggiorno!
cmq l'udervolt è a -0,065 in questo test
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Dissipatore completamente inadeguato al 13700k. Ti serve come minimo un buon AiO. I dissipatori ad aria, tutti, non la gestiscono questa cpu
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quale sarebbe a tuo giudizio un buon AiO?
Per un 13700k serve almeno questo, non fare caso agli rgb, non te lo sto consigliando per quelli, ma perchè è veramente valido. Oltretutto è consigliabile montare il tutto usando questa pasta termica, sempre con la tecnica a 5 punti. Non di minorr importanza è il contact frame già consigliato dal collega

A proposito dell'assemblaggio, hai fatto attenzione a far rimanere immobile il dissipatore una volta appoggiato sopra la cpu? Se vuoi dimmi che ti faccio una mini guida sull'assemblaggio del dissipatore
 

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
Per un 13700k serve almeno questo, non fare caso agli rgb, non te lo sto consigliando per quelli, ma perchè è veramente valido. Oltretutto è consigliabile montare il tutto usando questa pasta termica, sempre con la tecnica a 5 punti. Non di minorr importanza è il contact frame già consigliato dal collega

A proposito dell'assemblaggio, hai fatto attenzione a far rimanere immobile il dissipatore una volta appoggiato sopra la cpu? Se vuoi dimmi che ti faccio una mini guida sull'assemblaggio del dissipatore
Allora a questo punto lo prendo da 360 no? Tolgo quella sopra e metto direttamente questo.

Per la pasta... credo di saper come sistemare. Ma il frame... mi sta pensiero ahahahah!
nello spoiler sopra ti ho linkato la videoguida all'installazione, non pui sbagliare, basta non forzare nulla

la grafica integrata assente incide poco, K e KF sono la stessa bestia da incatenare
sulla carta il dissipatore potrebbe essere sufficiente (dissipazione dichiarata a 260W ma purtroppo sappiamo che i costruttori tendono ad enfatizzare);
intanto fai l'undervolt (anche senza il contact frame, così già dovresti vedere dei miglioramenti)

se c'è una voce del bios per visualizzare la temperatura, si dovrebbe vedere
controlla se si può forzare il rilevamento da qualche parte
Allora aggiornamento.
Ho aperto il case.

Le due ventole da 200mm al massimo spingono 900 rpm.

Ho abbassato a 200w i consumi e undervolt a -0.075 e siamo a temperature di 93°.

Il problema secondo me è anche che il case sulla parte destra non è aperto e la CPU si sente che scalda.

Cmq prossimo step il Thermal frame.
Forse è sufficiente.. magari riporto a 253w i consumi massimi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora a questo punto lo prendo da 360 no? Tolgo quella sopra e metto direttamente questo.

Per la pasta... credo di saper come sistemare. Ma il frame... mi sta pensiero ahahahah!

Allora aggiornamento.
Ho aperto il case.

Le due ventole da 200mm al massimo spingono 900 rpm.

Ho abbassato a 200w i consumi e undervolt a -0.075 e siamo a temperature di 93°.

Il problema secondo me è anche che il case sulla parte destra non è aperto e la CPU si sente che scalda.

Cmq prossimo step il Thermal frame.
Forse è sufficiente.. magari riporto a 253w i consumi massimi.
Ma come fai a dire che è sufficiente se a 200w ti sta a 93°? Ma hai visto che a 200w non ti va nemmeno lontanamente come dovrebbe? Hai fatto un test completo con cinebench così? Non perdere tempo, cambia dissipatore e metti il contact frame e cambia anche pasta termica! Vuoi il 360? Eccolo https://amzn.to/45KdFjr ma ti entra un 360 in quel case vetusto? Secondo me no. Secondo me devi cambiare anche quello
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Nuwanda

Nuovo Utente
42
2
Ma come fai a dire che è sufficiente se a 200w ti sta a 93°? Ma hai visto che a 200w non ti va nemmeno lontanamente come dovrebbe? Hai fatto un test completo con cinebench così? Non perdere tempo, cambia dissipatore e metti il contact frame e cambia anche pasta termica! Vuoi il 360? Eccolo https://amzn.to/45KdFjr ma ti entra un 360 in quel case vetusto? Secondo me no. Secondo me devi cambiare anche quello
Allora mi scuso se sembro superficiale ma non lo sono.
Cambiare case non è il caso anche se giustamente sarebbe buona cosa.

Sinceramente mi sta solo il 240 sopra e stop.

Potrei mettere 4 ventole laterali al cas ema le trovo inutili x un corretto air flow.

A quanto dovrebbe essere la temperatura ottimale?
 

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Guarda il il deepcool 620 lo sto montando su un 7800x3D che scalda abbastanza ma consuma un terzo del tuo, e già ho temp che non mi piacciono (ho infatti preso il frozen 360) credo che sulla tua cpu sia del tutto inadeguato, normale che arrivi a quelle temperature, è un ottimo dissipatore per la sua fascia di prezzo ma con un i7 è insufficiente. Prendi il 360 che ti hanno consigliato, io non l'ho ancora montato ma leggendo in giro rapporto prezzo prestazioni è eccellente. Ottima anche la pasta termica della thermalright.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili