DOMANDA [help] dubbio su connessione da alimentatore a mobo

Pubblicità

indJekd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Aiutatemi, ho un dubbio un po' scemo ma non ho trovato una risposta nel web sulla questione,

dopo aver cambiato case non ho ancora acceso il pc perchè ho un dubbio sui 2 fan in dotazione, li ho connessi ai molex dell'ali. I cavi molex dell'alimentatore finiscono con un molex piccolo a 4 pin come quelli pwm da collegare alla mobo. Posso quindi metterlo sulla mobo direttamente controllando la velocità dei 2 fan o rischio un cortociurcuito?
Per l'esattezza ho collegato il tutto al un connettore a 4 sulla mobo con scritto SYS_FAN. In cima accanto ai pin per il dissi c'è un altro attacco a 3 pin con scritto PWR_FAN, vanno bene entrambi?
Non so se sto sbagliando e se possono esserci conseguenze, preferisco chiedere consiglio prima di accendere :)

Il molex piccolo serve per alimentare periferiche come lettori floppy, card reader, ecc., non è un connettore per controllare la rotazione delle ventole e non va assolutamente collegato a nessuna presa della scheda madre, disconnettilo immediatamente.
Se le ventole del case possiedono un connettore di tipo molex, anziché il consueto connettore a 3-4 pin, non c'è modo di controllarle via bios, dovrai procurarti un rheobus.

Ultima modifica:
grazie del chiarimento, ho staccato il pin lasciando le ventole sui molex e tutto è andato liscio come l'olio :)

mi sa che rischiavo di friggere il pc :asd: certo dovrebbero specificarlo nel manuale dell'alimentatore o con una scritta sull'attacco, qualcuno potrebbe avere la mia stessa pensata

Nelle specifiche e nei manuali degli alimentatori sono indicate tutte le tipologie di connessione, e il fatto che si sta parlando di un alimentatore, non dovrebbe dar adito a nessun tipo di dubbio: i connettori sono connettori di alimentazione elettrica, non altro... Alcuni alimentatori possiedono un connettore per regolare la velocità della ventola o delle ventole di raffreddamento (quelle interne all'alimentatore, non le altre), in questo caso è specificato chiaramente qual'è il connettore e dove va collegato (in genere nella presa Power Fan).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro