DOMANDA Help! come cablare casa

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Tipo questi

La calza di schermatura del cavo va connessa al rivestimento metallico del plug.
Comunque l'elettricista se è competente, dovrebbe aver già fatto tutto bene, ma ho qualche dubbio.
Ah con il cavo è i plug FTP serve anche che a uno dei due capi la scheda ethernet abbia la messa a terra

oddio perdona la mia ignoranza. cosa si intende per messa a terra?

la situazione della testina al pc è questa
IMG_5828 (1).jpg
 

jesse83

Utente Èlite
5,230
4,250
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11

r3dl4nce

Utente Èlite
17,211
9,436
I plug sono sbagliati per quel cavo.

Riesci a fare foto messa bene a fuoco dove si vedono i colori degli 8 cavetti interni? Da entrambi i capi. Mi sorge un dubbio
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
I plug sono sbagliati per quel cavo.

Riesci a fare foto messa bene a fuoco dove si vedono i colori degli 8 cavetti interni? Da entrambi i capi. Mi sorge un dubbio
E questa é l altra estremità quella al modem.
Ok sembrano fatti in T568B però non so se sono stati testati, e non sarebbero i plug adatti
Ok. Cosa devo dire all elettricista che viene oggi? Il cavo che ho comprato puo essere difettoso?
 

Allegati

  • IMG_5834.jpeg
    IMG_5834.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 10

PippoGold

Utente Attivo
1,234
539
Fai questa prova: sposta temporaneamente il pc collegato a quel cavo vicino al modem.
Collega quel pc direttamente al modem con uno spezzone di cavo ethernet diverso.
Se così la velocità è corretta significa che è il cavo nuovo che ha problemi.
Altrimenti la causa è altrove.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
17,211
9,436
Farei la prova specificata da @PippoGold e in più chiederei all'elettricista di usare appositi plug per cavo FTP e ti effettuare poi test del cavo con tester per cavi ethernet.

Inoltre, come ho già scritto, nella schermata che hai postato nel post #5, metti la velocità del link della scheda di rete su Automatico.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,610
La sequenza dei fili è corretta, ha però verificato con un lan tester che tutti i fili sono crimpati bene?
Hai altri pc/notebook con presa lan da provare?
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Stasera provo. L ele
Farei la prova specificata da @PippoGold e in più chiederei all'elettricista di usare appositi plug per cavo FTP e ti effettuare poi test del cavo con tester per cavi ethernet.

Inoltre, come ho già scritto, nella schermata che hai postato nel post #5, metti la velocità del link della scheda di rete su Automatico.
Stasera provo a fare quel test. L elettricista non ha quei plug. Manualmente da solo é fattibile farlo? Nel caso ordino i plug e climpatrice online
 

jesse83

Utente Èlite
5,230
4,250
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Stasera provo. L ele

Stasera provo a fare quel test. L elettricista non ha quei plug. Manualmente da solo é fattibile farlo? Nel caso ordino i plug e climpatrice online
Si basta un po di pazienza ma non è difficile, tranquillo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,211
9,436
L elettricista non ha quei plug.
🤦

Ma quando metteranno la professione "operaio passacavi"? Questi non sono elettricisti nè impiantisti, sono banali operai passacavi. Bah

Sì puoi fare da solo, anzi se vuoi fare un lavoro migliore, se il cavo ti arriva da delle canaline / corrugati nel muro, potresti pensare di mettere dei frutti in scatole già esistenti o delle scatole esterne con frutto RJ45 con schermatura (per il cavo FTP)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
🤦

Ma quando metteranno la professione "operaio passacavi"? Questi non sono elettricisti nè impiantisti, sono banali operai passacavi. Bah

Sì puoi fare da solo, anzi se vuoi fare un lavoro migliore, se il cavo ti arriva da delle canaline / corrugati nel muro, potresti pensare di mettere dei frutti in scatole già esistenti o delle scatole esterne con frutto RJ45 con schermatura (per il cavo FTP)
allora mi hanno fatto un cavo diretto senza passare per il muro e il risultato è lo stesso. ho sentito un altro elettricista che fa solamente domotica e connessioni internet e mi ha detto anche lui che i plug in pvc che mi hanno messo sono sbagliati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,211
9,436
Partiamo da capo, hai impostato la, scheda di rete nelle opzioni avanzate su velocità in automatico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili