DOMANDA Help! come cablare casa

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Caio a tutti. dovrei ottimizzare la connessione in casa dove arriva FTTH. mi spiego meglio:
il modem è sistemato in sala ma il wifi fatica ad arrivare in tutte le camere. Dal modem attraverso la parete arriverà collegamento ethernet tramite cavo cat 7 in camera 1 e camera 2. La questione è questa:

- in camera 1 necessito di wifi. pensavo di installare un ripetitore e collegarlo al cavo ethernet della stanza.
- in camera 2 necessito sia del cavo ethernet da collegare al pc fisso sia wifi.

Non sono molto esperto e per questo vi chiedo gentilmente supporto per risolvere il tutto.

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Parti già, mettendo cavi sbagliati, devi usare i cat 6a. Per il resto, puoi usare router fritz e degli access point sempre fritz per avere una rete wifi integrata
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Parti già, mettendo cavi sbagliati, devi usare i cat 6a. Per il resto, puoi usare router fritz e degli access point sempre fritz per avere una rete wifi integrata
Ciao,
come mai sbagliata la scelta del cavo? non sono meglio i 7 dei 6a?

per il sistema fritz riusciresti a darmi due indicazioni? soprattutto per quanto riguarda router (attualmente ho quello TIM) e per la camera 2 che devo avere sia wifi che ethernet(vorrei evitare di perdere velocità e prestazioni). Se riesci a darmi indicazioni sui prodotti da acquistare sarebbe meglio perchè non me ne intendo. Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
I cavi cat 7 e 8 hanno usi diversi, per l'uso normale con prese RJ45 o cavi adatti sono cat 6/6a

Per il router fritz, un 7590 o 4060 con ONT esterno.
Access point senza switch il 2400
Con due porte di rete, il Fritz 3000

Eventualmente le versioni ax se vuoi wifi 6
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
I cavi cat 7 e 8 hanno usi diversi, per l'uso normale con prese RJ45 o cavi adatti sono cat 6/6a

Per il router fritz, un 7590 o 4060 con ONT esterno.