DOMANDA Help! come cablare casa

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Caio a tutti. dovrei ottimizzare la connessione in casa dove arriva FTTH. mi spiego meglio:
il modem è sistemato in sala ma il wifi fatica ad arrivare in tutte le camere. Dal modem attraverso la parete arriverà collegamento ethernet tramite cavo cat 7 in camera 1 e camera 2. La questione è questa:

- in camera 1 necessito di wifi. pensavo di installare un ripetitore e collegarlo al cavo ethernet della stanza.
- in camera 2 necessito sia del cavo ethernet da collegare al pc fisso sia wifi.

Non sono molto esperto e per questo vi chiedo gentilmente supporto per risolvere il tutto.

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Parti già, mettendo cavi sbagliati, devi usare i cat 6a. Per il resto, puoi usare router fritz e degli access point sempre fritz per avere una rete wifi integrata
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Parti già, mettendo cavi sbagliati, devi usare i cat 6a. Per il resto, puoi usare router fritz e degli access point sempre fritz per avere una rete wifi integrata
Ciao,
come mai sbagliata la scelta del cavo? non sono meglio i 7 dei 6a?

per il sistema fritz riusciresti a darmi due indicazioni? soprattutto per quanto riguarda router (attualmente ho quello TIM) e per la camera 2 che devo avere sia wifi che ethernet(vorrei evitare di perdere velocità e prestazioni). Se riesci a darmi indicazioni sui prodotti da acquistare sarebbe meglio perchè non me ne intendo. Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
I cavi cat 7 e 8 hanno usi diversi, per l'uso normale con prese RJ45 o cavi adatti sono cat 6/6a

Per il router fritz, un 7590 o 4060 con ONT esterno.
Access point senza switch il 2400
Con due porte di rete, il Fritz 3000

Eventualmente le versioni ax se vuoi wifi 6
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
I cavi cat 7 e 8 hanno usi diversi, per l'uso normale con prese RJ45 o cavi adatti sono cat 6/6a

Per il router fritz, un 7590 o 4060 con ONT esterno.
Access point senza switch il 2400
Con due porte di rete, il Fritz 3000

Eventualmente le versioni ax se vuoi wifi 6
Ciao @r3dl4nce ho fatto installare il cavo cat 6a come suggerito da te che per 30mt arriva al pc nella altra stanza, la linea fibra ftth tim 1gbps mi risulta castrata. a 95mb

1691607653049.png

in wifi a 600. il pc è lo stesso che nell'appartamento in parte con stessa linea e operatore arrivava a 890mb con cavo.

nelle impostazioni di scheda ho

1691607741103.png

se vado nelle impostazioni internet mi da

1691607785522.png

come posso risolvere?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Il cavo di rete ha tutte le 4 coppie funzionanti?
Sulle impostazioni della scheda di rete, su velocità metti comunque Automatico
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Il problema è quello
Ricontrolla il cablaggio dei cavi. Oppure cambia cavo con cui si collega il pc alla presa a muro.
ciao Jesse non c'è una presa a muro. dal muro arriva il cavo direttamente dal modem.

il cavo che ho comrpato è questo
Post unito automaticamente:

Devi testare il cavo di rete con apposito testacavi.
Ma il cavo era già fatto o è stato crimpato?
crimpato da elettricista
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
ciao Jesse non c'è una presa a muro. dal muro arriva il cavo direttamente dal modem.

il cavo che ho comrpato è questo
Post unito automaticamente:


crimpato da elettricista
L'ha testato con testacavi, meglio se digitale?

Inoltre se hai preso cavo FTP deve essere crimpato con appositi connettori e uno dei due capi deve avere porte ethernet con ground.
Richiama l'elettricista che mi sa che ha fatto un lavoraccio
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Ecco, richiama l'elettricista e digli che quel cavo che ti hanno fatto da problemi, inoltre deve essere fatto con plug appositi per cavo FTP
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Tipo questi

La calza di schermatura del cavo va connessa al rivestimento metallico del plug.
Comunque l'elettricista se è competente, dovrebbe aver già fatto tutto bene, ma ho qualche dubbio.
Ah con il cavo è i plug FTP serve anche che a uno dei due capi la scheda ethernet abbia la messa a terra
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili