Help 2 alimentatori bruciati

Pubblicità

fabry92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao, ho assemblato da poco un pc desktop nuovo. Il primo alimentatore si è bruciato dopo circa 4 giorni di utilizzo, il secondo alimentatore dopo circa 15 giorni. Entrambi gli alimentatori erano dei Seasonic 850w Focus Plus Platinum. Dinamica identica. La sera prima funziona, spengo il pc normalmente e il giorno dopo mi sveglio senza luce in camera, scoprendo che è il pc a causare il salto della corrente. I componenti dei pc sono Cpu: Ryzen 3700x Gpu: Nvidia rtx 2070 super Ram: Trident g skill 3200 16 gb MB: Msi 570x gaming pro carbon wifi
Cosa potrebbe essere? 2 Alimentatori difettosi di fila?

Grazie

Ciao, ho assemblato da poco un pc desktop nuovo. Il primo alimentatore si è bruciato dopo circa 4 giorni di utilizzo, il secondo alimentatore dopo circa 15 giorni. Entrambi gli alimentatori erano dei Seasonic 850w Focus Plus Platinum. Dinamica identica. La sera prima funziona, spengo il pc normalmente e il giorno dopo mi sveglio senza luce in camera, scoprendo che è il pc a causare il salto della corrente. I componenti dei pc sono Cpu: Ryzen 3700x Gpu: Nvidia rtx 2070 super Ram: Trident g skill 3200 16 gb MB: Msi 570x gaming pro carbon wifi

Grazie
Davvero strano, utilizzi il cavo di rete in dotazione? Il tuo impianto elettrico è recente? mi riferisco in particolare alla messa a terra, da verificare se sia regolarmente collegata.

Ho collegato il pc alla stessa presa elettrica che avevo con il precedente. Posso fare un controllo sulla presa. È possibile che si bruci un alimentatore per surriscaldamento?

No, per 2 motivi:
- l' ali è dotato di OTP, over temperature protection. Va direttamente in protezione oltre una certa soglia
ProtectionOPP, OVP, UVP, OCP, OTP, SCP

- quell' ali è fatto per rimanere passivo fino al 30% del carico ed a fatica superi quella soglia con la tua cfg.

No, per 2 motivi:
- l' ali è dotato di OTP, over temperature protection. Va direttamente in protezione oltre una certa soglia
ProtectionOPP, OVP, UVP, OCP, OTP, SCP

- quell' ali è fatto per rimanere passivo fino al 30% del carico ed a fatica superi quella soglia con la tua cfg.

Con il terzo alimentatore in sostituzione dici che avrebbe senso quindi attaccarci un ups a questo punto? Poi successivamente faccio controllare la presa

No, fino a quando non scopriamo se c'è un problema a monte sarebbe solo uno spreco di risorse e tempo.

In attesa che arrivi l'elettricista mi sono fatto imprestare un ups e vedo che non ho anomalie. Adesso provo a lasciarlo acceso una notte per vedere se registra sbalzi. Non credo sia la presa, ho attaccato un pc li per 9 anni con un impianto nuovo però eseguo cmq il controllo. Con il terzo alimentatore arrivato (ho cambiato modello e ricablato i cavi) la ventola della cpu non funziona in pwm mode (quindi non accelera all'aumentare della temperatura). Questa cosa della ventola succedeva anche con il primo alimentatore, con il secondo no. A questo punto non vorrei avere una scheda madre difettosa, non mi viene in mente altro

Allegati

• ups.webp
    ups.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica:
Propendo per il problema a monte perché gli alimentatori hanno delle protezioni e un corto della mainboard difficilmente può impattare in maniera così devastante sull' ali.
Poi magari hai beccato 2 ali dello stesso stock entrambi fallati: con eventi di questo tipo anche la legge dei grandi numeri alza le mani.

Facci sapere, ciao.

Grazie
quello che non mi è chiaro è il salto della corrente..
salta il differenziale (salvavita) , o direttamente il contattore?

davvero strana come cosa...
che ups stai usando per il momento?
hai verificato i piedini del case quelli dove poi ci avviti la scheda madre?

quello che non mi è chiaro è il salto della corrente..
salta il differenziale (salvavita) , o direttamente il contattore?

Salvavita
--- i due messaggi sono stati uniti ---
davvero strana come cosa...
che ups stai usando per il momento?
hai verificato i piedini del case quelli dove poi ci avviti la scheda madre?
L'ups questo
I piedini ricontrollo questa sera.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Propendo per il problema a monte perché gli alimentatori hanno delle protezioni e un corto della mainboard difficilmente può impattare in maniera così devastante sull' ali.
Poi magari hai beccato 2 ali dello stesso stock entrambi fallati: con eventi di questo tipo anche la legge dei grandi numeri alza le mani.

Facci sapere, ciao.

Si è possibile che sia uscito uno stock difettoso. Negli store online non avevano grossa disponibilità quindi è probabile. Alla fine ora a parte la ventola pwm che non si velocizza all'alzarsi delle temperature sembra tutto ok (se non si brucia tra due settimane! :D )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro