PROBLEMA HDD WD da 1TB non si formatta

Pubblicità
L'hdd che ti viene segnalato a rischio, se hai dati dentro copiali su un altro hdd funzionante, poi scansiona la superficie con MHDD per individuare quanti settori danneggiati ci sono e dove sono.
Oppure prova a fare una formattazione a basso livello come ti ha suggerito Anatra di Gomma.
Poi si vedrà...

Ma non c'e modo di "riparare" i dischi sopraindicati? Cioe a meno che non siano proprio danneggiati fisicamente...???

- - - Updated - - -

scusate non avevo visto la risposta... Provo con la formattazzione a basso livello poi vedo cosa ne esce... Grazie mille a tutti!!

Riparazione HDD (detto anche "ricondizionamento") = Perdita dei dati.
Per prima cosa recupera i dati salvandoli su un altro hdd, poi potrai tentare con una formattazione a basso livello e vedere se si risolve il problema.
Se non dovesse funzionare la formattazione a basso livello ci sono altri modi (effettuando un remap dei settori danneggiati), oppure creando un DCO per nascondere la parte del disco danneggiata (se i settori danneggiati si trovano sugli LBA finali, in quanto il DCO permette di tagliare solo da un certo settore in poi, cioè non è possibile creare il DCO partendo dall'inizio o nel mezzo).
In genere però le condizioni peggiorano dopo poche ore di utilizzo quando si "ripara" un hdd in casa, qundi rimangono inaffidabili.

Comunque il vero ricondizionamento viene effettuato tramite apparecchiature sofisticate ed è un processo molto lungo che dura quasi 2 giorni (self-scan), lo effettuano le case produttrici sugli hdd che ricevono indietro quando coperti da garanzia o le ditte di recupero dati di Asia e Medio Oriente (in Occidente gli hdd ricondizionati non avrebbero mercato in quanto costerebbero più di uno nuovo sano e non avrebbe quindi senso acquistarli).

Ultima modifica:
Comunque il vero ricondizionamento viene effettuato tramite apparecchiature sofisticate ed è un processo molto lungo che dura quasi 2 giorni (self-scan), lo effettuano le case produttrici sugli hdd che ricevono indietro quando coperti da garanzia o le ditte di recupero dati di Asia e Medio Oriente (in Occidente gli hdd ricondizionati non avrebbero mercato in quanto costerebbero più di uno nuovo sano e non avrebbe quindi senso acquistarli).
Vero, resta però il fatto che i ricondizionati vengono spesso inviati in sostituzione di quelli per i quali è stata accettata una procedura di RMA.

In parole povere quindi posso tentare con una formattazione a basso livello e se non ancora ha dei problemi lo butto e amen... Mi scoccia un po per i 2 HDD da 1TB, la cosa strana è che una adesso funziona "bene" cioe se lo collego viene rilevato e leggo i dati (quello che prima era un HDD esterno e che ho collegato diretto al pc) ma se lo vado a formattare mi da che è protetto da scrittura... Ho provato con Low Level Format e anche con il tool della WD Write Zero, pero mi da sempre errore perche il disco è protetto da scrittura... C'e modo di bypassare sta cosa e formattarlo "con le cattive"??

Prova a smontare la pcb dal hdd con un cacciavite torx T8 e pulisci i contatti HDA sulla pcb che probabilmente sono ossidati, passandoci sopra con una gomma da cancellare.
20130905_142758.webp

Nel 10% dei casi, il problema "write protect" è dovuto all'ossidazione dei contatti sulla pcb, per cui è molto più probabile che si tratti di un problema firmware o di testine.

P.S.
Non toccare nient'altro, soprattutto non toccare i contatti sul disco.
Tocca qualcosa di metallico tipo il case del pc o un rubinetto prima di toccare l'elettronica, oppure usa dei guanti ESD, altrimenti rischi di danneggiare i componenti (sensibilissimi) con scariche elettrostatiche.

Se non risolvi nemmeno in questo modo poi eventualmente ti aiuterò a controllare il firmware in remoto e a ripararlo se posssbile.

Ultima modifica:
Ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato ma alla fine non ho ottenuto risultati... anzi, ho riscontrato un peggioramento ma che mi lascia molto perplesso, ho eseguito un Low Level Format sul disco che mi dava come "a rischio" e su altri 2 vecchi HDD che avevo e che ho usato come "cavia" ma dopo aver fatto la formattazione e riallocato il disco mi chiede di assegnargli una lettera di unità e poi mi da errore.... e ho notato che fa uguale su tutti e 3 i dischi che ho provato con anche il fatto che mi BLOCCA qualsiasi programma tento di aprire, e nel preciso istante in cui scollego il disco riparte tutto, si sblocca di colpo e si aprono tutti i programmi che prima non andavano... a me non sembra di aver sbagliato niente o almeno credo...

Secondo me c'è un guasto del pc (alimentatore o mobo) che causa danni agli hdd.
Sono guasti che mi sono capitati abbastanza spesso, successo anche a me personalmente qualche anno fa e che ho risolto sostituendo mobo e alimentatore.
Avevo 2 hdd all'interno del pc (un seagate e un WD) entrambi rimasti danneggiati, il seagate era in garanzia e me lo sono fatto sostituire in garanzia aprendo un RMA, tanto non avevo dati da recuperare ma solo il sistema operativo (si erano incastrate le testine), mentre nel WD avevo i dati da recuperare (che ho recuperato con i miei tools).

Non per contraddirti perche di sicuro ne sai piu di me, ma dubito abbia dei problemi il pc perche la mobo e l'alimentatore sono "nuovi" non hanno neanche un'anno... E nel pc ho un'ssd e altri 3 hdd che vanno perfettamente senza problemi.... Solo quelli che collego con un'adattatore usb mi fanno cosi... C'e da dire che questo adattatore ha un'alimentatore per conto suo percui o è un problema di adattatore/alimentatore... Ma lo fa solo come detto prima se faccio la formattazione a basso livello... Per qualsiasi altra operazione funziona benissimo.....

No, allora... mi blocca tutto se ho collegato uno degli hdd che ho formattato, ma se ne collego uno buono con quell'adattatore lo uso senza problemi.. per questo penso non sia quello il problema

A volte un pc overcloccato può dare problemi agli hdd.
Per caso hai overcloccato la mobo?

Potrebbe anche essere che gli adattatori usb siano difettosi, nel dubbio sostituiscili (incluso relativo alimentatore).

Ultima modifica:
no la mobo non è overcloccata... gli hdd interni vanno bene, a questo punto non mi resta che provare con un'altro adattatore... sembra l'unica soluzione... anche se non sono riuscito a risolvere molto ringrazio comunque tutti della disponibilità!! farò altri esperimenti e poi vi farò sapere!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro