Riparazione HDD (detto anche "ricondizionamento") = Perdita dei dati.
Per prima cosa recupera i dati salvandoli su un altro hdd, poi potrai tentare con una formattazione a basso livello e vedere se si risolve il problema.
Se non dovesse funzionare la formattazione a basso livello ci sono altri modi (effettuando un remap dei settori danneggiati), oppure creando un DCO per nascondere la parte del disco danneggiata (se i settori danneggiati si trovano sugli LBA finali, in quanto il DCO permette di tagliare solo da un certo settore in poi, cioè non è possibile creare il DCO partendo dall'inizio o nel mezzo).
In genere però le condizioni peggiorano dopo poche ore di utilizzo quando si "ripara" un hdd in casa, qundi rimangono inaffidabili.
Comunque il vero ricondizionamento viene effettuato tramite apparecchiature sofisticate ed è un processo molto lungo che dura quasi 2 giorni (self-scan), lo effettuano le case produttrici sugli hdd che ricevono indietro quando coperti da garanzia o le ditte di recupero dati di Asia e Medio Oriente (in Occidente gli hdd ricondizionati non avrebbero mercato in quanto costerebbero più di uno nuovo sano e non avrebbe quindi senso acquistarli).