DOMANDA HDD Usato - Come verificarne lo stato.

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
ho da poco finito di assemblare la mia workstation e tra i triliardi di problemi che si sono verificati c'è stato un malfunzionamento del Hard Disk che mi ha costretto a restituirlo.

Complice la necessità (e la voglia) di cominciare a lavorare già da subito sulla nuova macchina ho cercato subito in giro un HDD che avesse una buona reputazione e che fosse (almeno dalle recensioni) il più affidabile possibile e la scelta è caduta su un Toshiba P300 da 3TB.

L'ho trovato su Amazon e tra spedizioni lunghe più di una settimana e prodotti con spedizioni prime a 20€ in più rispetto al prezzo base mi sono imbattuto in questo "Usato - Ottime condizioni" di Amazon Wharehouse.
Considerando la spedizione veloce, il risparmio di una decina di € e la garanzia Amazon, mi sono convinto a comprarlo.

Il prodotto da descrizione non dovrebbe avere problemi hardware ma sono estetici, però ovviamente, "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" e quindi prima di buttarci dentro file di lavoro ed altro mi piacerebbe testarne, se possibile, lo stato di salute.

E' possibile? Quali sono i software più affidabili?
Vi siete mai affidati all'usato Amazon per gli HDD? (Io ho recentemente comprato un monitor con le stesse condizioni ed è praticamente nuovo).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi,
ho da poco finito di assemblare la mia workstation e tra i triliardi di problemi che si sono verificati c'è stato un malfunzionamento del Hard Disk che mi ha costretto a restituirlo.

Complice la necessità (e la voglia) di cominciare a lavorare già da subito sulla nuova macchina ho cercato subito in giro un HDD che avesse una buona reputazione e che fosse (almeno dalle recensioni) il più affidabile possibile e la scelta è caduta su un Toshiba P300 da 3TB.

L'ho trovato su Amazon e tra spedizioni lunghe più di una settimana e prodotti con spedizioni prime a 20€ in più rispetto al prezzo base mi sono imbattuto in questo "Usato - Ottime condizioni" di Amazon Wharehouse.
Considerando la spedizione veloce, il risparmio di una decina di € e la garanzia Amazon, mi sono convinto a comprarlo.

Il prodotto da descrizione non dovrebbe avere problemi hardware ma sono estetici, però ovviamente, "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" e quindi prima di buttarci dentro file di lavoro ed altro mi piacerebbe testarne, se possibile, lo stato di salute.

E' possibile? Quali sono i software più affidabili?
Vi siete mai affidati all'usato Amazon per gli HDD? (Io ho recentemente comprato un monitor con le stesse condizioni ed è praticamente nuovo).
https://crystaldiskinfo.it.uptodown.com/windows
 
  • Mi piace
Reazioni: D19

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Fai bene a verificarlo prima di cominciare ad utilizzarlo, comunque io non userei mai hdd usati da altri perchè non conoscendone la storia non è possibile sapere con certezza per quanto tempo è stato utilizzato.
Con crystaldisk puoi verificare lo stato smart, ma è possibile alterarne i valori come fanno certi furbetti che portano indietro il contachilometri delle auto per venderle come usate ad un prezzo maggiorato, per cui ora puoi capire perchè io non mi fido (potrebbe guastarsi entro breve tempo oppure durarti anni, non c'è modo di saperlo).

Comunque verificare lo stato smart non è sufficiente perchè a volte non si aggiorna correttamente, per cui potresti avere un hdd già danneggiato ma lo smart te lo segnala come buono.
Dovresti usare un programma che verifica i settori fisicamente, puoi usare a tale scopo HD Tune (Error scan).
 
  • Mi piace
Reazioni: D19

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve ragazzi,
ho da poco finito di assemblare la mia workstation e tra i triliardi di problemi che si sono verificati c'è stato un malfunzionamento del Hard Disk che mi ha costretto a restituirlo.

Complice la necessità (e la voglia) di cominciare a lavorare già da subito sulla nuova macchina ho cercato subito in giro un HDD che avesse una buona reputazione e che fosse (almeno dalle recensioni) il più affidabile possibile e la scelta è caduta su un Toshiba P300 da 3TB.

L'ho trovato su Amazon e tra spedizioni lunghe più di una settimana e prodotti con spedizioni prime a 20€ in più rispetto al prezzo base mi sono imbattuto in questo "Usato - Ottime condizioni" di Amazon Wharehouse.
Considerando la spedizione veloce, il risparmio di una decina di € e la garanzia Amazon, mi sono convinto a comprarlo.

Il prodotto da descrizione non dovrebbe avere problemi hardware ma sono estetici, però ovviamente, "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" e quindi prima di buttarci dentro file di lavoro ed altro mi piacerebbe testarne, se possibile, lo stato di salute.

E' possibile? Quali sono i software più affidabili?
Vi siete mai affidati all'usato Amazon per gli HDD? (Io ho recentemente comprato un monitor con le stesse condizioni ed è praticamente nuovo).
Come giustamente evidenziato da Michael... Io su Amazon usato non prendo mai ne dischi, ne cpu, ne schede madri o video
Troppo rischioso... La politica dei resi di Amazon è arrembante, ma devastante per chi arriva dopo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: D19

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: D19

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Fai bene a verificarlo prima di cominciare ad utilizzarlo, comunque io non userei mai hdd usati da altri perchè non conoscendone la storia non è possibile sapere con certezza per quanto tempo è stato utilizzato.
Con crystaldisk puoi verificare lo stato smart, ma è possibile alterarne i valori come fanno certi furbetti che portano indietro il contachilometri delle auto per venderle come usate ad un prezzo maggiorato, per cui ora puoi capire perchè io non mi fido (potrebbe guastarsi entro breve tempo oppure durarti anni, non c'è modo di saperlo).

Comunque verificare lo stato smart non è sufficiente perchè a volte non si aggiorna correttamente, per cui potresti avere un hdd già danneggiato ma lo smart te lo segnala come buono.
Dovresti usare un programma che verifica i settori fisicamente, puoi usare a tale scopo HD Tune (Error scan).

Grazie mille.

Quindi appena arriva: lo collego, lo faccio riconoscere da windows con lo strumento di gestione del disco e poi parto con i test CrystalDisk e successivamente HD Tune.

Il problema vero, secondo me, non è tanto nell'utilizzo che può averne fatto il vecchio proprietario piuttosto in difetti di funzionamento che ne hanno giustificato il reso (perchè non specificarli e limitarsi a segnalare danni estetici?).
Comunque tendo a fidarmi perchè (e correggetemi se sbaglio):
- dato che i resi possono essere effettuati solo entro 30 giorni dall'ordine (oltre quel periodo entra in gioco la garanzia legale che non dovrebbe permettere la rivendita a meno di un bene ricondizionato) anche se fosse stato utilizzato, l'HDD non può essere stato spremuto così tanto
- considerato il punto 1, se il bene avesse avuto dei difetti di funzionamento non vedo perchè non segnalarlo (sia da parte del proprietario, che da parte di amazon che rischierebbe una causa per truffa)
- i beni rimessi in vendita dovrebbero essere sottoposti ad un controllo qualità di amazon atto ad attestarne gli effettivi danni

Sono contento comunque che ci siano gli strumenti adatti a verificarne l'integrità, se cosi non fosse stato avrei annullato l'ordine e sarei andato su altre scelte (eventualmente avete consigli da darmi?).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
No @D19 ti è stato consigliato di non acquistarlo proprio o di farti mandare uno screen di Crystaldiskinfo prima di acquistarlo...dopo a che serve?
Riguardo Amazon sbagli, ma da regolamento non sono ammessi commenti sui venditori...ti basti la mia affermazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
No @D19 ti è stato consigliato di non acquistarlo proprio o di farti mandare uno screen di Crystaldiskinfo prima di acquistarlo...dopo a che serve?
Riguardo Amazon sbagli, ma da regolamento non sono ammessi commenti sui venditori...ti basti la mia affermazione.

No, mi è stato consigliato di verificarne lo stato dopo averlo acquistato (così come ho chiesto io nella domanda).
Non credo che Amazon stia a perdere tempo ad inviare gli screen a chi vuole acquistare prodotti usati.
Verificarne lo stato appena mi arriva serve, eventualmente, a rimandarlo indietro sfruttando il reso che amazon mi permette di fare.
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Sulla scatola c'è l'adesivo giallo con scritto Prodotto Ricondizionato, cosa che invece non era specificata sul sito.
Questo è lo screen di Crystal Disk.
Ora sto usando la procedura ErrorScan di HDTune

@DareDevil02

Immagine.png
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' abbastanza frequente vedere guastarsi presto gli hdd ricondizionati, soprattutto se il danno prima del ricondizionamento era relativo alla meccanica.
Non c'è purtroppo un modo per sapere se in origine si era guastato a livello elettronico (in tal caso potrebbe anche durare diversi anni) o se si era guastato internamente, comunque anche se si era guastato solo a livello elettronico non c'è nemmeno il modo di sapere per quanto tempo era stato utilizzato, perchè ovviamente i valori smart vengono resettati in fase di selfscan (operazione di ricondizionamento con script proprietari).
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Questo HDTune

Immagine.png

Dato che sul loro sito non era specificato ricondizionato ho chiesto chiarimenti ad amazon a riguardo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai fatto bene, usato e ricondizionato sono due cose diverse.
Con un usato puoi sapere da quanto tempo è stato utilizzato e verificare lo smart, con un ricondizionato può andarti meglio o addirittura molto peggio ma non puoi saperlo.
Se prendi un usato, conoscendo i valori smart, puoi evitare di comprarlo se ha ad esempio 10.000 ore di lavoro alle spalle, ma potresti invece decidere di acquistarlo se ha lavorato solo 200 ore.
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Allora, ho parlato con Amazon, praticamente mi hanno detto che il bollino che trovo sul pacco "Prodotto Ricondizionato" non significa che il prodotto sia ricondizionato ma significa solo che è un prodotto di seconda mano.

Effettivamente volendosi fidare di Crystal Disk il prodotto è stato utilizzato solo per 11 ore con solo 2 accensioni (di cui 1 è la mia).
Dai controlli che ho fatto è tutto ok vero?

Se così fosse credo che lo terrò e magari tra un mesetto o 2, trovando l'occasione, ne comprerò uno nuovo e lascerò questo come unità di backup.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovresti chiedere ad amazon che cosa invece mettono sul pacco quando si tratta di un ricondizionato e che indicazioni usano per distinguere l'uno dall'altro.
Si, dai controlli che hai fatto al momento è tutto ok, ma per il futuro non c'è modo di saperlo (cioè non si può sapere se ad esempio tra 1 mese o 1 anno comincia a dare problemi).
Quella di procurarsi un hdd nuovo è una buona idea, quello che loro dicono essere usato tienilo solo per la farci la copia.
Post unito automaticamente:

Effettivamente volendosi fidare di Crystal Disk il prodotto è stato utilizzato solo per 11 ore con solo 2 accensioni (di cui 1 è la mia).

Questo hdd potrebbe essere stato ricondizionato dal produttore, poi venduto da amazon ad un cliente che poi ha chiesto il reso.
Il tuo hdd potrebbe essere quindi il reso di un ricondizionato (per amazon è quindi un usato, ma potrebbe essere entrambe le cose).

Dovresti leggere direttamente sull'etichetta del disco, i produttori di hdd devono dichiarare se è ricondizionato.
Osserva l'etichetta sul disco, se trovi scritto "refurbished" o "repaired" allora è un ricondizionato, altrimenti no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: D19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili