PROBLEMA HDD usati Seagate per Nas non funzionanti

Pubblicità

Tommy Ansa

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
33
Ho da poco preso su Vinted 2 HDD usati da un terabyte modello:
Seagate ST1000DM003
MI servono per un PC/Nas che devo ancora finire di montare quindi li volevo provare per vedere se erano tutto ok , li ho collegati al mio PC con Sata e alimentazione appoggiandoli dentro al case ma entrambi non vengono visti dal BIOS , allora ho provato con un altro PC anche lì non vengono visti cioè le sata Port me le da come non presenti/non collegate.
Allora ho provato a installare Ubuntu bootable da USB e da lì(disk manager) ho visto che uno degli hard disk viene visto ma con un bad sector e solo 8Gb.
Sto sbagliando qualcosa nel collegarli ,.mi sono dimenticato o altro?
Non capisco mi sembra molto strano che due hard disk comprati da 2 utenti diversi mi siano arrivati tutte e due rotti da due utenti peraltro con solo un sacco di recensioni positive.

Allegati

• IMG_20250731_172719.webp
    IMG_20250731_172719.webp
    101.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_20250731_172732.webp
    IMG_20250731_172732.webp
    73.1 KB · Visualizzazioni: 3
Ho da poco preso su Vinted 2 HDD usati da un terabyte modello:
Seagate ST1000DM003
MI servono per un PC/Nas

Non sono affatto hdd da NAS, inoltre comprare degli HDD usati....

Vabbè, dai, hai fatto una caxxata, hai buttato, spero, pochi soldi, ora butta quei rifiuti tecnologici e acquista due hdd da NAS

Non sono affatto hdd da NAS, inoltre comprare degli HDD usati....

Vabbè, dai, hai fatto una caxxata, hai buttato, spero, pochi soldi, ora butta quei rifiuti tecnologici e acquista due hdd da NAS
Però volevo capire perchè non funzionano , poi si , eventualmente non li userò più per il NAS

Sono guasti... che ti aspettavi...
Se non li vede da bios o li vede male, buttali
Spero ti li abbia pagati un chicco di riso l'uno...

Provali su un altro PC, che quello che vedo dagli screenshot è dell'anteguerra, ma personalmente nutro poche speranze

puoi provare a vedere se li vede con una distro avviabile da boot di gparted e vedi cosa rileva. Se anche cosi non vedi niente e nemmeno con crystal disk info credo siano fritti. Non c'è richiesta rimborso su vinted?
Dei dischi usati si possono anche acquistare dipende dal modello, sia essi siano ssd o meccanici.

Ho preso una dock per hdd per provarli e uno è danneggiato , mentre l'altro non lo vede proprio quindi sono proprio inutilizzabili.
Mi potreste consigliare degli hdd per nas , considerando che il nas lo userei principalmente come storage per un home media server insieme a jellyfin e non starà 24/7 acceso quindi non ho grosse pretese.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro