HDD Toshiba 2TB nuovo blocca avvio pc ed accesso BIOS

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti!
Oggi mi è stato finalmente consegnato il mio nuovo HDD Toshiba 2TB che è andato a completare il mio sistema.
Tutto contento lo monto, accendo il PC per verificare che fosse tutto ok e qui l'amara sorpresa: praticamente, solo ed esclusivamente con questo HDD collegato, appena avviato il computer questo si blocca nella schermata della scheda madre (quella in cui c'è scritto "press F2 or DEL to enter BIOS" per capirci), ma inutile dire che non posso neanche entrare nel BIOS pur premendo i tasti indicati e da lì la situazione non si muove.

Scollegando l'HDD tutto si avvia perfettamente, ho provato anche a cambiare porta SATA ma nulla, non va. Ho notato che l'HDD in questione emette uno strano rumore, non so come descriverlo, ma è simile allo squittio di un topo.
Preciso che si tratta di un HDD secondario, in quanto come primario ho un Samsung M2 970 Evo Plus sul quale è installato Windows 10 Pro x64.
Se può servire, come scheda madre ho una Asus ROG STRIX Z390-E con BIOS correttamente aggiornato all'ultima versione (seguendo tutta la cronologia di aggiornamenti).

Intanto qui sotto una foto dell'HDD incriminato:
Foto HDD.jpg

Quale potrebbe essere il problema? L'HDD? La scheda madre? Le impostazioni BIOS? Non ne ho idea, lascio la parola a voi.
Nel caso sia l'HDD, vi chiedo cortesemente un consiglio per un altro modello affidabile, veloce e soprattutto compatibile col mio sistema della medesima capacità... e che non costi troppo! :asd:

Grazie per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Scollegando l'HDD tutto si avvia perfettamente - ho provato anche a cambiare porta SATA ma nulla, non va - l'HDD in questione emette uno strano rumore, simile allo squittio di un topo
Prova a collegarlo in un altro pc e vedi se da lo stesso problema.
Può darsi che l'hdd sia danneggiato, ma se non lo provi su un altro pc non lo possiamo sapere.
Eventualmente se rientri nei 30 giorni restituiscilo e te ne fai mandare un altro uguale o lo cambi con questo.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Prova a collegarlo in un altro pc e vedi se da lo stesso problema.
Può darsi che l'hdd sia danneggiato, ma se non lo provi su un altro pc non lo possiamo sapere.
Eventualmente se rientri nei 30 giorni restituiscilo e te ne fai mandare un altro uguale o lo cambi con questo.
Grazie del supporto!
Oggi l'ho portato con me per provarlo nel PC dell'ufficio, ma non ho avuto il tempo, in ogni caso comunque credo dovrò fare il reso.
Altra cosa, può aiutare se dico che il rumore che fa è uno "squittio" continuo, come se tentasse di avviarsi ma non ci riuscisse?
Riguardo al P300, volevo prendere quello fin dall'inizio, ma ci mettevano un po' a spedirlo, perciò ho optato per questo... ottima scelta direi :asd:

È un hdd vecchio (vedi etichetta feb 2018)
Sostituiscilo con un P300 come già consigliato
Quando ho visto feb 2018 ho avuto uno strano presentimento infatti.
Penso ordinerò proprio il P300.
Grazie dell'aiuto!
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
perciò ho optato per questo... ottima scelta direi :asd:
Non capita tutti i giorni di trovare un hdd non funzionante, sei stato un po sfortunato :varie13:, come è capitato con quello poteva capitare anche con altro, questo è risaputo... Pazienza!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili