PROBLEMA HDD secondario sparito dopo sostituzione ssd

Pubblicità

rosma

Utente Attivo
Messaggi
568
Reazioni
65
Punteggio
56
Ciao a tutti, ho sostituito ssd-m2 non clonando facendo invece nuova installazione di windows 10. Per procedere con l'installazione ho dovuto entrare nel BIOs e modificare da SAFETY-UEFI a UEFI e inoltre dal prompt dei comandi (da diskpart list-disk-selectdisk) ho convertito l'ssd in GPT. Non avevo toccato boot facendo avvio da chiavetta, perchè nei 2 hdd nel pc presenti non c'è windows. Sembrava tutto ok ma in realtà un hard disk non è visibile da esplora risorse nè in gestione disco nè con AOMEI Partition Assistant . Ho ripristinato UEFI, modificato boot e nelle varie prove fatte ho visto che il disco era comparso come dinamico o esterno comunque non leggibile ed MBR. (Al riavvio è sparito di nuovo) Ma ci sono dati che non posso perdere e non mi fido a fare l'operazione anche con programmi che promettono la non perdita dati. Ammesso che poi quella sarebbe la soluzione. Che posso fare? Grazie
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    42.3 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:
Il disco 2 ha 2 partizioni con la stessa lettera, prova a cambiarla.
Grazie della risposta. Ormai non posso cambiare lettera perchè sto cercando di recuperare i dati con EaseUs, perchè AOMEI Partition Assistant mi segnalava partizione persa e dati usati 0:suicidio: Questo significa che davvero i dati sono persi o non è detto ?
 
Nella descrizione di eventi del primo post dici di aver installato windows sull'ssd, che nell'hdd non c'è un sistema operativo, tuttavia è presente il il mbr. Salvo tue operazioni non descritte non vedo alcun motivo per cui tu debba aver perso i dati.
 
Già, neanche io:brindiamo: però "partizione persa"- "1 Tera di spazio disponibile" come segnalaAOMEI mi fanno avere dubbi, e nel dubbio la prima cosa che faccio è recuperarli da un'altra parte, se riesco. In ogni caso non la passerà liscia la faccenda!!!!!!Come può essere stato coinvolto uno dei due HDD secondari in un cambio di ssdm2 WD a ssdm2Samsung!!!Devo assolutamente scoprirlo:muro:
 
Se non hai per errore formattato l'hdd in fase d'installazione, l'unica possibilità che vedo è che windows per evitare conflitti blocchi l'hdd poiché entrambe le partizioni sono F:

In fase di installazione viene formattato solo il disco su cui si installa Windows, gli altri non vengono toccati.
 
Grazie poi ti dico, aspettiamo che finisca il recupero dati (che magari neanche sono persi)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il disco 2 ha 2 partizioni con la stessa lettera, prova a cambiarla.
Non mi dà la possibilità perchè non è nemmeno allocato e non compare disponibile la voce corrispondente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top