PROBLEMA HDD secondario sparito dopo sostituzione ssd

rosma

Utente Attivo
568
65
Ciao a tutti, ho sostituito ssd-m2 non clonando facendo invece nuova installazione di windows 10. Per procedere con l'installazione ho dovuto entrare nel BIOs e modificare da SAFETY-UEFI a UEFI e inoltre dal prompt dei comandi (da diskpart list-disk-selectdisk) ho convertito l'ssd in GPT. Non avevo toccato boot facendo avvio da chiavetta, perchè nei 2 hdd nel pc presenti non c'è windows. Sembrava tutto ok ma in realtà un hard disk non è visibile da esplora risorse nè in gestione disco nè con AOMEI Partition Assistant . Ho ripristinato UEFI, modificato boot e nelle varie prove fatte ho visto che il disco era comparso come dinamico o esterno comunque non leggibile ed MBR. (Al riavvio è sparito di nuovo) Ma ci sono dati che non posso perdere e non mi fido a fare l'operazione anche con programmi che promettono la non perdita dati. Ammesso che poi quella sarebbe la soluzione. Che posso fare? Grazie
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    87.2 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:

rosma

Utente Attivo
568
65
Il disco 2 ha 2 partizioni con la stessa lettera, prova a cambiarla.
Grazie della risposta. Ormai non posso cambiare lettera perchè sto cercando di recuperare i dati con EaseUs, perchè AOMEI Partition Assistant mi segnalava partizione persa e dati usati 0:suicidio: Questo significa che davvero i dati sono persi o non è detto ?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Nella descrizione di eventi del primo post dici di aver installato windows sull'ssd, che nell'hdd non c'è un sistema operativo, tuttavia è presente il il mbr. Salvo tue operazioni non descritte non vedo alcun motivo per cui tu debba aver perso i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Già, neanche io:brindiamo: però "partizione persa"- "1 Tera di spazio disponibile" come segnalaAOMEI mi fanno avere dubbi, e nel dubbio la prima cosa che faccio è recuperarli da un'altra parte, se riesco. In ogni caso non la passerà liscia la faccenda!!!!!!Come può essere stato coinvolto uno dei due HDD secondari in un cambio di ssdm2 WD a ssdm2Samsung!!!Devo assolutamente scoprirlo:muro:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se non hai per errore formattato l'hdd in fase d'installazione, l'unica possibilità che vedo è che windows per evitare conflitti blocchi l'hdd poiché entrambe le partizioni sono F:

In fase di installazione viene formattato solo il disco su cui si installa Windows, gli altri non vengono toccati.
 

rosma

Utente Attivo
568
65
Grazie poi ti dico, aspettiamo che finisca il recupero dati (che magari neanche sono persi)
Post unito automaticamente:

Il disco 2 ha 2 partizioni con la stessa lettera, prova a cambiarla.
Non mi dà la possibilità perchè non è nemmeno allocato e non compare disponibile la voce corrispondente.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili