PROBLEMA HDD secondario: sembra spegnimento forzato

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Ciao a tutti. Scrivo qui perché ho da poco comprato un ssd per il mio notebook asus x53sd e l'ho installato dove prima c'era il vecchio hdd 2.5" che, invece di togliere dal pc, ho sistemato in un adattatore apposito che ha preso il posto del lettore dvd che francamente usavo troppo poco.
Quindi sul mio pc ci sono adesso un ssd e un hdd. Quest'ultimo installato e funzionante al posto del lettore dvd. Dopo questo aggiornamento hardware ho notato che se riavvio il pc, nella fase in cui si "spegne" prima di ripartire, si sente un rumore non proprio bello che mi ricorda il rumore che faceva quando si spegneva di botto (causa batteria inutile, infatti è sempre attaccato alla presa) e quando lo forzavo a spegnersi per qualche motivo. è un rumore meccanico sicuramente proveniente da questo.
Ho provato a disattivare dalle impostazioni di alimentazione il disco secondario in modo che si spenga in 2 minuti di inutilizzo visto che non lo uso mai praticamente. E speravo che questo aiutasse. Ma quando poi riavvio si sente che l'hdd si riaccende e fa comunque lo stesso rumore di spegnimento forzato.
La cosa mi preoccupa perché su questo hdd ho un bel po' di file e se a causa di questi "spegnimenti forzati" involontari si dovessero danneggiare o peggio si dovesse rovinare l'hdd mi arrabbierei molto. :cav:
Quindi volevo sapere se esiste qualche altro modo, anche con un software esterno di far sì che l'hdd rimanga spento anche in fase di riavvio o più semplicemente rimanga spento e basta a meno di riabilitarlo manualmente?
Oppure ancora dal bios è possibile disabilitare la porta sata collegata a questo in modo che il pc non lo faccia accendere e che a limite lo riaccendo in caso di necessità riavviando il pc e passando per il bio?
O meglio ancora, come per le penne usb, "rimuovendolo" virtualmente quando non mi serve? :grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il rumore eccessivo potrebbe semplicemente essere causato da una sorta di risonanza dell'adattatore; oppure, e sarebbe più grave, i vari spegnimenti subiti hanno in parte rovinato la meccanica dell'hard disk. La soluzione più semplice, visto quanto da te riferito, in particolare il fatto che accedi raramente ai dati contenuti in questo hard disk, è quella di smontarlo e di collocarlo all'interno di un box usb, questo per esempio:

Fantec 1687 - Custodia rigida per hard disk esterni da 2,5" (6,4 cm), SATA III, USB 3.0, e per SSD fino a 9,5 mm d'altezza: Amazon.it: Informatica

Ogni possibile funzione di disattivazione da sistema operativo, infatti, verrebbe vanificata dal riavvio: il bios in queste fasi riaccende l'hard disk, e poi per qualche motivo lo spegne. Alcuni chipset recenti prevedono la possibilità di impostare una o più porte sata in modalità "hot plug", cioè con la funzione di rimozione, tuttavia non ho mai visto portatili che offrano questa possibilità, in quanto normalmente inutile. Prova a vedere se nel bios vi sia qualche funzionalità di risparmio energetico attiva, che provochi questo spegnimento, ma ne dubito, i bios dei portatili hanno pochissimi margini di manovra. Ribadisco il mio consiglio: visto come utilizzi questo hard disk, l'ideale è collocarlo in un box esterno e utilizzarlo solo quando serve.

P.S. In ogni caso, procurati un altro hard disk esterno dove effettuare il backup dei dati presenti sul disco, non è mai una buona cosa possedere un'unica copia dei propri dati. :sisi:
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Il rumore che senti al riavvio potrebbe essere semplicemente il parcheggio delle testine sulla rampa di riposo posta all'esterno dei piatti, quando l'hard disk cessa di ruotare. Se si tratta di questo è una cosa perfettamente normale, di cui non devi preoccuparti. Riusciresti in qualche modo a postare/linkare una registrazione audio del rumore, così da poterlo valutare?

Mi accodo anch'io al consiglio del backup. Se i dati che hai immagazzinato su quel disco sono importanti, fanne assolutamente delle copie periodiche, a prescindere dai rumori strani che senti al riavvio. Nessun hard disk è immortale.
 

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Riguardo al backup: ho delle copie ma non faccio il backup ogni settimana ma molto più raramente (1, 2 volte all'anno, per motivi "geografici"). Riguardo alla registrazione ci avevo pensato ma non so se la qualità di un telefonino faccia capire ciò che sento io. Il rumore lo fa solo quando si riavvia ed è lo stesso di quando forzo lo spegnimento. Su questo hdd c'erano 2 partizioni C e D di cui una con OS win 8. Ho formattato questa e l'ho unita alla D. Potrebbero essere residui di sistemi operativi o roba simile?
Io questa cosa l'avevo spiegata dicendo: il pc adesso che ha un ssd e l'OS gira su di questo si spegne più rapidamente e q l'hdd essendo più lento si ritrova senza elettricità prima che abbia finito tutto. Però ripeto, non quando spengo, né quando è in standby. Lo fa solo se riavvio. La cosa che mi premeva era non rovinare questo hdd da 500gb che può sempre tornare utile. E' un peccato se a causa di semplici riavvi si rovini. Quando era lui il principale non faceva questo rumore al riavvio. Lo continuerò a tenere interno perchè altrimenti sarebbe come non avere storage. Il fatto che lo usi poco non vuol dire che non debba averlo a portata di mano. Inoltre l'uso potrebbe variare e 120 gb sarebbero veramente insufficienti. E' per questo che speravo di sopperire al problema in altri modi
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Appunto, quando riavvii o forzi lo spegnimento, il disco viene arrestato e le testine vengono improvvisamente parcheggiate, e questo su alcuni dischi genera un "clack" molto ben percepibile, eventualmente accompagnato da un leggero sibilo, se queste non sono vicine al perimetro esterno dei piatti. Quando spegni normalmente invece (o il PC si mette in stand-by) evidentemente le testine vengono "accompagnate" sulla zona più esterna del disco, e quando si parcheggiano allo spegnimento, dovendo percorrere meno tragitto per arrivare alla rampa di parcheggio essendo già nella zona più periferica dei piatti, lo fanno in modo più silenzioso.

Per inciso, la rampa di parcheggio è il pezzo di plastica giallo su cui sono appoggiate le estremità dei bracci delle testine in questa fotografia.

Ho notato che Windows 8, quando viene riavviato, in alcuni casi tende a spegnere l'hard disk anche se non si tratta di un arresto completo del sistema. Quando poi viene rieseguita la scansione del bus SATA dal POST del BIOS, il disco si riaccende. Questo comportamento l'ho notato per esempio su una macchina che ho assemblato in ditta, su cui Windows 8 è installato su un array di 2 dischi meccanici in RAID1, che ogni volta che la riavvio spegne i dischi (addirittura in fila, prima uno e poi l'altro), ed al riavvio quando il controller fa la scansione del bus, i dischi ripartono.

Dovrei verificare se si tratta di questo rumore, perciò se riesci mi servirebbe una registrazione audio per valutare. Se è lui è un comportamento normale e non devi preoccuparti di rovinare il disco. Così da una descrizione generica su un forum è difficile capire di che rumore si tratti.

A riguardo della paura che l'hard disk meccanico "non stia dietro all'SSD": quando spegni o riavvii il PC Windows svuota tutti i buffer di scrittura, ed a meno che non ci siano problemi hardware, conflitti di driver o altre magagne software, non arresta i dischi finché tutte le transazioni in sospeso non sono state liquidate, anche quelle che riguardano i dischi più lenti. Se non lo facesse, ti ritroveresti col file system del disco meccanico a pezzi e pieno di errori dopo pochi riavvii. Quindi non devi preoccuparti nemmeno di questo.

Terminando col discorso dei backup, se riesci e se i dati che sono su quel disco sono importanti, cerca di aumentare la frequenza delle copie. Sarebbe un peccato perdere dei file importanti perché si backuppa il disco solo una o due volte l'anno.
 

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Allora lascerei tutto com'è. Riavvierò a massimo 1 2 volte a settimana quando ci sono aggiornamenti. Grazie delle risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili