HDD Seagate corrompe files??

Pubblicità

StarEaglex3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un computer munito di 3 "hard disks": un SSD dov'è installato l'OS e 2 HDDs Seagate dove tengo file vari. Con uno di questi (Seagate ST1000DM003) ho iniziato a riscontrare errori tipo dopo vari reboot alcuni file si corrompevano e non riuscivo più a far partire programmi e giochi. Ho subito avviato Seatools il quale mi ha detto che il mio HDD non riscontrava alcun errore neanche con la scansione completa... Ho provato quindi ad aggiornargli il firmware e a fare un erase completo con la versione bootable di Seatools. Oggi dopo aver reinstallato tutti i giochi e dopo averlo riavviato, mi si ripresenta di nuovo sto problema con il centro operativo di windows che ogni volta dice "Analizza il disco per rilevare errori".

Non riesco a capire.... E' definitivamente "rotto"? Può aiutarvi il fatto che prima di avere sti problemi ho reinstallato windows?

HALP

Ti dico per esperienza, e in questo campo ne ho molta, che un alimentatore mal funzionante può creare problemi ad alcune periferiche mentre ad altre no, dipende dalla potenza richiesta dalla periferica.
Gli hdd rispetto alle altre periferiche risentono in particolar modo l'eventuale mal funzionamento dell'alimentatore, è una questione di potenza richiesta dal carico (le periferiche) e di potenza erogabile (quella che esce dall'alimentatore, che potrebbe essere ormai insufficiente per un problema sui finali di potenza).
La SSD probabilmente ha delle esigenze minori rispetto al hdd in quanto a potenza richiesta per funzionare correttamente .

Non è da escludere pure un problema alla scheda madre, ma meno probabile.

P.S.
Mostraci uno screen dello stato smart del hdd in questione utilizzando CrystalDisk.

Ultima modifica:
Ti dico per esperienza, e in questo campo ne ho molta, che un alimentatore mal funzionante può creare problemi ad alcune periferiche mentre ad altre no, dipende dalla potenza richiesta dalla periferica.
Gli hdd rispetto alle altre periferiche risentono in particolar modo l'eventuale mal funzionamento dell'alimentatore, è una questione di potenza richiesta dal carico (le periferiche) e di potenza erogabile (quella che esce dall'alimentatore, che potrebbe essere ormai insufficiente per un problema sui finali di potenza).
La SSD probabilmente ha delle esigenze minori rispetto al hdd in quanto a potenza richiesta per funzionare correttamente .

Non è da escludere pure un problema alla scheda madre, ma meno probabile.

P.S.
Mostraci uno screen dello stato smart del hdd in questione utilizzando CrystalDisk.

Oggi proverò a fare un test, ma sei sicuro che da un momento all'altro fa sto verso? E' da 2 anni che giro con lo stesso ali e hdd e non mi ha mai dato sto problema :l

Il problema è che succede da un momento all'altro quindi non so quando mi si potra ripresentare, so solo che è fastidiosissimo...

- - - Updated - - -

Immagine.webpEcco a te, non fare caso al 3° disco.

2 anni è l'età giusta per il pensionamento degli alimentatori, quindi secondo me potrebbe essere quello il problema.
Io proverei a sostituirlo, nel frattempo ti consiglierei di non utilizzare più alcun hard disk su quel pc, aspetta di montare il nuovo alimentatore prima di riutilizzare il pc altrimenti gli hdd potrebbero danneggiarsi seriamente.

Ciao.

Io posso anche provare a sostituirlo, ma quegli hard disk mi servono assolutamente...

EDIT:
Schezavo, la garanzia è finita (2 anni appunto) e non posso acquistarne uno nuovo causa mancanza fondi... Io continuo a dubitare del fatto che sia l'ali...

Un ali nuovo puoi trovarlo a circa 40 euro.

- - - Updated - - -

Lo smart non mostra alcun problema, inoltre nemmeno seatools ha evidenziato dei problemi per cui direi che l'hdd è apposto al momento.

EHI un momento!!
Ci hai mostrato lo smart di un solo hdd, rileggendo meglio il tuo primo messaggio ho visto che hai 2 hdd.
Mostraci lo smart dell'altro hdd, sembrerebbe a rischio ora che ho guardato meglio lo screen, dovresti mostrarci gli attributi smart di quello.

Un ali nuovo puoi trovarlo a circa 40 euro.

- - - Updated - - -

Lo smart non mostra alcun problema, inoltre nemmeno seatools ha evidenziato dei problemi per cui direi che l'hdd è apposto al momento.

EHI un momento!!
Ci hai mostrato lo smart di un solo hdd, rileggendo meglio il tuo primo messaggio ho visto che hai 2 hdd.
Mostraci lo smart dell'altro hdd, sembrerebbe a rischio ora che ho guardato meglio lo screen, dovresti mostrarci gli attributi smart di quello.

Ecco a te i dati SMART dell'altro HDDImmagine.webp

Ultima modifica:
Ci sono dei settori danneggiati pendenti, ciò può essere stato causato dal cavo dati difettoso o da contatti ossidati sulla scheda elettronica (PCB).
Sono certo che la causa dei danni ai settori è dovuta al cavetto o ai contatti ossidati (se non entrambi), lo si evince dagli attributi BB - BD e soprattutto C7.

Io proverei a cambiare il cavetto dati e a smontare la PCB per pulire i contatti motore e testine passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.
Se intendi provare a smontare la pcb per la pulizia dei contatti, ti servirà un cacciavite torx T6 e dei guanti ESD per non danneggiare i delicatissimi componenti con l'eventuale elettricità statica che potresti avere addosso.
Se non userai i guanti ESD o almeno non ti accerterai di esserti scaricato elettrostaticamente toccando prima qualcosa di metallico come un rubinetto o il case del pc (se metallico) allora potresti rischiare di danneggiare la pcb.
Pulisci solo i contatti sulla pcb, non toccare assolutamente i contatti del disco, quelli tanto non si ossidano.

Dopo se hai dati a cui tieni ti consiglierei di fare un backup su un altro supporto, poi potrai anche tentare di riparare i settori danneggiati con una formattazione a basso livello.

Sono certo che la causa dei danni ai settori è dovuta al cavetto o ai contatti ossidati (se non entrambi), lo si evince dagli attributi BB - BD e soprattutto C7.

La voce BD ha parametri "Raw" pari a 0, come fa ad indicare quello che affermi?

Nello SMART postato dall'utente @StarEaglex3 c'è anche un'altra voce, anzi 2, con un elevatissimo n° di errori: 01 e 07
Da cosa sono causati questi errori, cioè possono essere addebitati al cavo dati o ai contatti sulla PCB?

Parli spesso di contatti ossidati della PCB come se prima o poi ogni hd sarà oggetto di quel problema eppure ne ho uno che di ore ed anni sulle spalle ne ha a iosa eppure funziona ancora alla grande:
Cattura6.webp

E' l'hd dal quale stò scrivendo, con su Windows 8.1 e basta vedere la capienza per farsi un'idea di quanto sia vecchio.

PS: gli altri 2 hd che si vedono nel mio SMART hanno anche quelli oltre 5 anni, uno dei 2 è un WD5000AAKS del 2009 e ha su win7 (10367 ore), l'altro è un "stravecchio" WD800LB IDE (5108 ore). Entrambi non hanno errori di sorta!

Ultima modifica:
Con l'occhio sono caduto di una riga...
Volevo scrivere BC invece di BD (mi sembra ovvio che BD sia normale).:rolleyes:

Gli attributi 01 e 07 sono normali trattandosi di un seagate (valori RAW molto elevati sugli attributi 01 e 07 si possono osservare anche su hdd seagate appena acquistati) e non sono certamente causati da problemi di cavetti o di ossidazioni, quindi qui è tutto OK.

Parlo di contatti ossidati solo quando leggo sul forum di hdd con problemi che possono essere causati dalle ossidazioni.
L'hdd di StarEaglex3 ha molti errori CRC UltraDMA, questo significa che la pcb del hdd non riesce a comunicare correttamente con la scheda madre. Di solito ciò è dovuto al cavetto dati ma potrebbe anche essere dovuto all'ossidazione dei contatti pcb, problemi di natura elettronica della scheda madre o della pcb, overclocking.

Io non ho mai detto che tutti gli hdd hanno i contatti ossidati o che tutti i problemi agli hdd sono dovuti all'ossidazione dei contatti, questo forse lo hai pensato tu.:sisilui:
Se il tuo hdd non ha mai avuto problemi che facessero pensare all'ossidazione dei contatti, probabilmente sarà perchè la qualità dei contatti del tuo WD è migliore (dipende dal modello quindi) o perchè vivi in un ambiente poco umido.
Poi non è che basta un pò di ossidazione affinchè un hdd manifesti dei problemi, ma se col tempo le ossidazioni si dovessero accumulare eccessivamente allora si che si potrebbero creare dei problemi simili a quelli riscontrati da StarEaglex3

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro