PROBLEMA HDD Seagate 1TB 3.5

M4nuell

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
da circa 2 settimane ho iniziato ad avere problemi con l'HDD che uso come archivio per immagini, video e giochi.

I sintomi si sono presentati in questo ordine cronologico:
- Crash improvviso durante il gioco (CSGO, Wildlands, ecc..), che si riavviavano poi normalmente.
- Blocchi video e audio di pochi secondi durante la riproduzione di file presenti nell' HDD in questione.
- Cartelle inaccessibili da 1 giorno all'altro perché danneggiate.
- Ora i giochi non partono proprio, appare un messaggio che mi dice che i file di gioco non sono disponibili oppure sono danneggiati.
- Durante l'avvio di Windows parte automaticamente il ripristino dell'unità in questione.
- A volte, non sempre, si avverte un rumore come se l' HDD tentasse di spegnersi ed il disco rallenti per poi riprende a girare (nonostante questo fenomeno il disco è sempre leggibile dal sistema).

Misure adottate finora:
- Normale scansione con antivirus/malware con esito negativo
- Salvataggio di tutti i dati su altro HDD
- Deframmentazione
- Diagnostica tramite CheckDiskGUI, che rileva errori e parti danneggiate, effettuato il recupero e la riparazione dando esito positivo. Infatti ora le cartelle prima danneggiate sono di nuovo disponibili.
- Ho provato a disinstallare tutti i giochi e reinstallarli, nessun risultato ottenuto, crash continui ed errori di file di gioco non trovati o danneggiati.
- Ho installato i giochi sull' SSD primario e funziona tutto regolarmente.
- Ho controllato l'integrità dei cavi ed il loro corretto accoppiamento

Risultati ottenuti:
- Recupero delle cartelle danneggiate
- All'avvio non esegue più il ripristino dell'unità

Problemi persistenti:
- Rumore come di spegnimento dell' HDD
- I giochi non partono per gli errori sopra descritti se installati sull' HDD incriminato

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possiate darmi un consiglio.
Vi elenco i componenti se dovesse essere di aiuto:
-Alimentatore: ATX 550 W
-MB: Asrock H87 pro 4
-CPU: i7-4770 3.4 GHz
-SO: Windows 8.1 pro
-GPU: Radeon R9 270 4GB
-RAM: Corsaire Vengeance 2X8 GB
-SSD Samsung EVO 120 GB
-HDD Seagate 1TB

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Classico problema che indica la presenza di settori danneggiati sulla superficie, per appurarlo puoi controllare i valori degli attributi SMART del tuo hdd usando CrystalDiskInfo
Posta qui lo screen dello smart così potremmo dirti di più, ma sono praticamente certo che sia quello il problema e che quindi l'hdd sia da sostituire.
Un hdd avente danni sulla superficie non è riparabile!

P.S.
Se è partito lo scandisk e si è concluso con successo, è possibile che alcune cartelle danneggiate siano state recuperate ma spostate in una cartella nascosta di sistema chiamata FOUND.000 o diverse cartelle simili nominate progressivamente (FOUND.001, FOUND.002 ecc).
Se è successo ciò, potrai trovarle all'interno della root principale della/e partizione/i del tuo hdd, ma dovrai abilitare la visualizzazione di files e cartelle nascoste in windows.
Gli eventuali files presenti in tali cartelle potrebbero essere stati rinominati, anche le estensioni, quindi un file con estensione .CHK potrebbe in realtà essere benissimo un jpg o qualsiasi altra cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: M4nuell e Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dallo smart non risultano esserci problemi particolari, a parte gli 8 'Errori CRC UltraDMA' almeno per quanto riguarda l'hdd secondario.
Puoi mostrarci anche lo smart del hdd di sistema (unità C) ?
Gli errori CRC di solito sono dovuti ad una cattiva connessione del cavo dati tra l'hdd e la scheda madre, quindi prova a sostituirlo. Tuttavia può essere dovuto anche ad altri fattori....
 
  • Mi piace
Reazioni: M4nuell

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili