PROBLEMA Hdd Scomparso

Pubblicità

GRPietro

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Help! Cerco urgentemente qualche anima pia che mi venga aiuto in questo momento di disperazione!
Qualche settimana fa ho comprato un nuovo hard disk (Western Digital blue 1Tb): per un po tutto è funzionato tutto perfettamente, poi improvvisamente ieri ha iniziato ad apparirmi un messaggio di errore dall'applicazione Intel Rapid Storage Technology (che non avevo mai notato prima), che avvisa che c'è un errore nel disco D: (il nuovo hdd in questione) e dopo un po' la stessa applicazione fa arrivare una nuova notifica che avverte che il disco è stato "sconnesso". La stessa procedura (funziona-errore-sconnesso) si ripete ogni volta che riavvio il computer! Dopo un po' che cercavo, invano, di venir a capo del problema ho notato che il disco all'accensione del computer funziona perfettamente, poi nel momento in cui si inizializza l'intel rapid storage la sua attività schizza immediatamente al 100% senza motivo apparente. Avevo pensato di eliminare direttamente l'applicazione IRST, ma ho visto che in molti lo sconsigliano, per cui non so più veramente cosa fare!
Grazie in anticipo a chiunque mi venga in aiuto!

L'HDD è nuovo, vedi se riesci a chiedere assistenza a WD o al venditore. Magari è difettato il disco. Per sicurezza prova a collegarlo su altri PC che hanno IRST (io ce l'ho e uso un WD senza problemi).

Bah, ho provato a contattare l'assistenza della wd ma per ora non danno cenno di esistenza! Per il momento aspetto, ma nel frattempo, visto che il problema è abbastanza urgente, cercavo se qualcuno sapeva aiutarmi!

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Prova a collegare l'hdd su qualche altra porta usb, utilizza possibilmente il cavetto usb originale che era incluso nella confezione.
Se ancora non riesci ad accedere al contenuto del disco, prova a collegarlo ad un altro pc. Un'altra cosa che potresti fare sarebbe installare i driver WD SES originali.
Controlla inoltre lo stato smart del hdd usando CrystalDisk.
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Ho letto velocemente il primo post questo pomeriggio, dando per scontato che l'hdd in questione fosse USB, ma rileggendo il post con più calma vedo che non hai citato di che tipo di hdd si tratta, quindi potrebbe essere anche un sata.
Se è un sata (quindi interno), prova a sostituire il cavetto dati, inoltre verifica lo stato smart con CrystalDisk.

Si, l'hdd è sata... ora ho provato a riscrivere a quelli della wd, nel frattempo provo con crystal disk! Grazie del supporto!

Sicuramente c'è un problema sul hdd, considerando però il fatto che è nuovo, il danno potrebbe essere stato causato dal PC (probabilmente l'alimentatore non funziona bene).
Puoi mostrarci la schermata per intero? Non si vede l'attributo dei settori pendenti.

Vedo però che hai anche altri hdd collegati, apparentemente sembrano in buono stato ma in realtà potrebbe esserci un problema in corso anche su quelli, è meglio quindi se controlli lo smart anche di quegli altri, magari posta qui la schermata smart anche di quelli.
Se gli altri hdd sono davvero apposto tranne il WD nuovo, allora è possibile che ti abbiano venduto un hdd usato che era già danneggiato, i cui valori smart sono stati resettati a zero per farlo apparire come nuovo e in buone condizioni, questa pratica è molto diffusa su ebay (per questo non bisognerebbe acquistare gli hdd da venditori privati).
Tuttavia tutto è possibile, potrebbe essere che questo hdd fosse davvero nuovo e che il venditore sia un professionista serio, quindi l'hdd può essersi guastato per un difetto di produzione (però è altamente improbabile) o che sia in effetti un problema del tuo pc (forse non dell'alimentatore in sè, ma il connettore di alimentazione che hai usato per alimentare il WD nuovo che è difettoso, oppure stai usando un connettore di alimentazione all'estremità del cavetto). Assicurati di usare connettori non troppo distanti dall'alimentatore, i cavetti troppo lunghi non vanno bene.

Se su questo hdd nuovo non hai dati da recuperare allora ti consiglio di fartelo sostituire subito, ma fai attenzione che anche il sostituto potrebbe guastarsi se c'è davvero un problema sul tuo pc, quindi cerca di capire se c'è in effetti un problema sul tuo pc e risolvilo prima di collegarci un altro hdd.
Se invece hai dati da recuperare, allora provvedi prima di tutto a recuperarli in qualche modo, poi fatti sostituire l'hdd e cerca di risolvere l'eventuale problema sul tuo pc.

Bah, ho provato a contattare l'assistenza della wd ma per ora non danno cenno di esistenza! Per il momento aspetto, ma nel frattempo, visto che il problema è abbastanza urgente, cercavo se qualcuno sapeva aiutarmi!

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

lo steso problema con un WD black nuovo.. ha 5 anni di garanzia
chiamato oggi la Western Digital Collection Centre a questo numero: 0080027549338

ho chiesto un RMA e me lo hanno accettato dopo avere fatto il loro test..

Sicuramente c'è un problema sul hdd, considerando però il fatto che è nuovo, il danno potrebbe essere stato causato dal PC (probabilmente l'alimentatore non funziona bene).
Puoi mostrarci la schermata per intero? Non si vede l'attributo dei settori pendenti.

Vedo però che hai anche altri hdd collegati, apparentemente sembrano in buono stato ma in realtà potrebbe esserci un problema in corso anche su quelli, è meglio quindi se controlli lo smart anche di quegli altri, magari posta qui la schermata smart anche di quelli.
Se gli altri hdd sono davvero apposto tranne il WD nuovo, allora è possibile che ti abbiano venduto un hdd usato che era già danneggiato, i cui valori smart sono stati resettati a zero per farlo apparire come nuovo e in buone condizioni, questa pratica è molto diffusa su ebay (per questo non bisognerebbe acquistare gli hdd da venditori privati).
Tuttavia tutto è possibile, potrebbe essere che questo hdd fosse davvero nuovo e che il venditore sia un professionista serio, quindi l'hdd può essersi guastato per un difetto di produzione (però è altamente improbabile) o che sia in effetti un problema del tuo pc (forse non dell'alimentatore in sè, ma il connettore di alimentazione che hai usato per alimentare il WD nuovo che è difettoso, oppure stai usando un connettore di alimentazione all'estremità del cavetto). Assicurati di usare connettori non troppo distanti dall'alimentatore, i cavetti troppo lunghi non vanno bene.

Se su questo hdd nuovo non hai dati da recuperare allora ti consiglio di fartelo sostituire subito, ma fai attenzione che anche il sostituto potrebbe guastarsi se c'è davvero un problema sul tuo pc, quindi cerca di capire se c'è in effetti un problema sul tuo pc e risolvilo prima di collegarci un altro hdd.
Se invece hai dati da recuperare, allora provvedi prima di tutto a recuperarli in qualche modo, poi fatti sostituire l'hdd e cerca di risolvere l'eventuale problema sul tuo pc.

lo steso problema con un WD black nuovo.. ha 5 anni di garanzia
chiamato oggi la Western Digital Collection Centre a questo numero: 0080027549338

ho chiesto un RMA e me lo hanno accettato dopo avere fatto il loro test..

Jack, grazie mille, anche l'assistenza mi ha chiesto di fare il test, che sto facendo andare proprio ora!

Grazie mille anche a te michael! Per ora vedo cosa dicono quelli della WD, comunque credo (spero) non sia un problema del pc (il disco non è attaccato all'ultimo connettore dell'alimentatore, e gli altri dischi funzionano perfettamente) e l'hdd è nuovissimo, preso nuovo da Amazon.

Ora aspetto la risposta dell'assistenza e poi vi faro sapere come va a finire.
Grazie

Io non avrei avviato il test completo se ci fossero stati dei dati da recuperare. Il test completo consiste in una scansione completa della superficie che comporta un notevole stress per le testine, la situazione può quindi facilmente aggravarsi rendendo l'eventuale recupero dei dati più complicato o addirittura impossibile.
Se invece non avevi dentro dati da recuperare allora va bene, cmq basta osservare lo smart per capire che l'hdd ha dei grossi problemi, quindi in questo caso il test è inutile.
Se ha una garanzia valida dovrebbero sostituirtelo senza problemi, a meno che non sia stato manipolato, o che si tratti di un fake, o rivenduto al di fuori della zona originaria, e credo sia proprio così perchè dal numero seriale ho scoperto che questo hdd è stato destinato in origine al mercato del Bangladesh e che la garanzia scade il 27 Marzo 2017

http://support.wdc.com/warranty/warrantystatus.aspx?lang=it

Se fosse davvero nuovo, la garanzia non dovrebbe scadere così presto, inoltre un rivenditore professionale italiano non acquisterebbe gli hdd da quei posti per poi rivenderli (a meno che tu non l'abbia acquistato volutamente su qualche negozio online del Bangladesh per risparmiare).
Tutto ciò spiega perchè risulta in così pessime condizioni pur risultando nuovo, in realtà secondo me hanno solo resettato lo stato smart, l'hdd in questione era già in pessime condizioni.
Sei stato truffato se hanno dichiarato che era nuovo al momento del tuo acquisto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro