PROBLEMA Hdd sata problema

miki5353

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Ho un piccolo server che uso come archivio con un hdd sas seagate un po vecchiotto, per espandere la sua capacità ho voluto acquistare un hdd sata da 2tb da inserire nel controller sas/sata. All’avvio del server viene riconosciuto l’hdd con nome modello e capienza, il problema è che quando l’hdd sata è inserito il S.O non vuole assolutamente partire e da la schermata nella foto. Se stacco l’hdd sata invece riparte tranquillamente, non riesco assolutamente a capire dove sbaglio e a risolvere. Vi ringrazio per la vostra eventuale risposta
 

Allegati

  • B29D7CCA-7451-4F0B-B905-F43A8F91C0DE.jpeg
    B29D7CCA-7451-4F0B-B905-F43A8F91C0DE.jpeg
    301.7 KB · Visualizzazioni: 28

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti. Ho un piccolo server che uso come archivio con un hdd sas seagate un po vecchiotto, per espandere la sua capacità ho voluto acquistare un hdd sata da 2tb da inserire nel controller sas/sata. All’avvio del server viene riconosciuto l’hdd con nome modello e capienza, il problema è che quando l’hdd sata è inserito il S.O non vuole assolutamente partire e da la schermata nella foto. Se stacco l’hdd sata invece riparte tranquillamente, non riesco assolutamente a capire dove sbaglio e a risolvere. Vi ringrazio per la vostra eventuale risposta
il disco SATA probabilmente non e' completamente compatibile col controller, o il controller stesso non gestisce un SATA ed un SAS nello stesso momento.
 

miki5353

Nuovo Utente
6
0
il disco SATA probabilmente non e' completamente compatibile col controller, o il controller stesso non gestisce un SATA ed un SAS nello stesso momento.
il disco SATA probabilmente non e' completamente compatibile col controller, o il controller stesso non gestisce un SATA ed un SAS nello stesso momento.
Beh credo che se non fosse compatibile non sarebbe nemmeno comparso quando fa il check degli hdd all’avvio. Poi mi è stato confermato dal venditore che lui nel controller sas/sata ha usato oltre i dischi sas anche un sata contemporaneamente. Quindi sto sbagliando perforza qualche settaggio!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Devi verificare cosa hai impostato come disco di avvio e forzare il disco attuale con il sistema operativo
 

miki5353

Nuovo Utente
6
0
Devi verificare cosa hai impostato come disco di avvio e forzare il disco attuale con il sistema operativo
Ho provato. Ho staccato tutti gli altri hdd lasciando solo il sata nel controller sas/sata. Anche avviando la chiavetta usb per installarci windows non va, crasha allo stesso modo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
adp94xx è un driver per controller SAS, forse dovresti rimuoverlo se intendi collegare un disco sata.
Cerca quel driver nella cartella di sistema e spostalo in un altro percorso, se da ancora errore prova a scaricare ed installare un driver sata AHCI.
Se ancora da errore prova con un driver IDE.

Se non risolvi e intendi usare nuovamente un disco SAS, ricordati di rimettere il driver adp94xx al suo posto.

P.S.
Se intendi usare hdd sas e sata contemporaneamente non devi spostare quel driver.
Tieni in considerazione che il sistema potrebbe non ripartire con la manipolazione di questi driver
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!