PROBLEMA HDD Sata non riconosciuto

Pubblicità

13ciccio87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve, ho un hard disk sata da 2 pollici e mezzo che ho rimosso dal PC e collegato ad un adattatore per collegarlo tramite USB.
È stato rimosso perché non funzionante, ma vorrei cercare di recuperarlo se possibile.
Quando lo collego cerca di leggere, ma non riuscendosi dopo un pochino si ferma. È possibile fare qualcosa per rimetterlo in sesto?
Grazie.

Emette per caso dei ticchettii ripetitivi?
Se fa questi ticchettii e il motorino si ferma a pochi secondi dall'accensione allora non puoi fare nulla perchè al 95% delle probabilità il problema è delle testine.
Se invece non fa ticchettii ma il motore comunque si ferma a pochi secondi dall'accensione, allora è molto probabile che il motore sia parzialmente grippato.

Emette per caso dei ticchettii ripetitivi?
Se fa questi ticchettii e il motorino si ferma a pochi secondi dall'accensione allora non puoi fare nulla perchè al 95% delle probabilità il problema è delle testine.
Se invece non fa ticchettii ma il motore comunque si ferma a pochi secondi dall'accensione, allora è molto probabile che il motore sia parzialmente grippato.

No, non fa dei ticchettii, è come se la testina provasse a leggere, ma non ci riesce.
Ci prova 5 volte e poi si ferma
Ci sono soluzioni per il parzialmente grippato?

Riesci a registrare il suono e a postare il file audio qui?
Qual è il modello del disco?
Il modello non lo ricordo, ho rimosso l'adesivo in cerca della vite nascosta (si sono uno scemo, avrei dovuto cercarla al tatto) e mi sono reso conto che mi mancano i torx.
Comunque ho ricollegato l'hard disk e poggiando una mano sento che non gira proprio, ma fa un segnale come se la testina si muovesse a vuoto, forse è andato il motore che fa ruotare il disco, anzi, molto probabilmente.
Eccoti il suono
Failing hard drive sounds - Datacent.com - Datacent
il rumore è quello del western digital, il penultimo, con la dicitura stuck spindle

Ultima modifica:
E' il rumore classico che fanno gli hdd con il motore grippato, per risolvere il problema dovrai rivolgerti presso una ditta di recupero dati con camera bianca.
Chiaramente hai tentato di aprirlo, anche se non l'hai effettivamente aperto è sufficiente alterare le etichette per considerarlo manomesso, quindi se volessi recuperare i dati preparati a ricevere un preventivo piuttosto salato (generalmente viene applicato un supplemento di 100 euro circa al costo del recupero solo per il tentativo di apertura), se poi è stato effettivamente aperto allora il prezzo potrà salire ulteriormente per via del fatto che si dovranno decontaminare i piatti.

E' il rumore classico che fanno gli hdd con il motore grippato, per risolvere il problema dovrai rivolgerti presso una ditta di recupero dati con camera bianca.
Chiaramente hai tentato di aprirlo, anche se non l'hai effettivamente aperto è sufficiente alterare le etichette per considerarlo manomesso, quindi se volessi recuperare i dati preparati a ricevere un preventivo piuttosto salato (generalmente viene applicato un supplemento di 100 euro circa al costo del recupero solo per il tentativo di apertura), se poi è stato effettivamente aperto allora il prezzo potrà salire ulteriormente per via del fatto che si dovranno decontaminare i piatti.

Non è di mio interesse ciò che è all'interno del disco, non lascio mai i dati importanti in singola copia. Il mio scopo è quello di dargli nuova vita e poterlo usare come disco di storage di files non importanti (250GB mi pare peccato perderli se posso metterlo in un box e usarlo).
Ho guardato qualche video online e ho visto che basta aprirlo e far girare il piatto per sbloccarlo, ma servono dei tools appositi e credo che la spesa non valga la pena farla.
Secondo te, se acquistassi i torx, lo aprissi in un ambiente abbastanza pulito e lo facessi girare a mano riuscirei a recuperarlo? Se andasse della polvere sui piatti la assorbirebbe il filtro, quindi non dovrei avere troppi problemi nel farlo.
Sono un appassionato smanettone delle componenti informatiche, quindi cimentarmi non sarebbe un problema, ho abbastanza manualità, ma se non serve a nulla risparmio i soldi per i torx, che non userei poi così spesso.

Ho guardato qualche video online e ho visto che basta aprirlo e far girare il piatto per sbloccarlo, ma servono dei tools appositi e credo che la spesa non valga la pena farla.

Quei tools costano tantissimo, comunque sia spesso il motore non si riesce a sbloccarlo.

Secondo te, se acquistassi i torx, lo aprissi in un ambiente abbastanza pulito e lo facessi girare a mano riuscirei a recuperarlo? Se andasse della polvere sui piatti la assorbirebbe il filtro, quindi non dovrei avere troppi problemi nel farlo.

Il più delle volte i motori grippati non si riescono a sbloccare nemmeno con i tools professionali, figuriamoci a mano :shocked:
La polvere in gran parte viene assorbita dal filtro, ma una parte resterà comunque in circolazione, basta sapere che un solo granello di polvere causa danni irrimediabili a testine e sulla superficie quindi direi proprio che non è il caso.
Considerando che hai già un backup, ti consiglierei di prendere un nuovo hdd e di lasciar perdere definitivamente quello guasto, basta considerare che nemmeno se venisse aperto in camera bianca e venisse sbloccato il motore sarebbe più affidabile perchè andrebbe presto di nuovo in stuck, infatti lo sblocco del motore (ammesso che fosse possibile) sarebbe solo una soluzione temporanea che servirebbe soltanto per il recupero dei dati.
In caso di motor stuck il più delle volte bisogna sostituire il motore (le ditte di recupero dati però utilizzano una tecnica inversa, cioè traslocano i piatti direttamente sul motore di un hdd donatore perchè così è più economico, più veloce e più semplice).

Ultima modifica:
basta considerare che nemmeno se venisse aperto in camera bianca e venisse sbloccato il motore sarebbe più affidabile perchè andrebbe presto di nuovo in stuck, infatti lo sblocco del motore (ammesso che fosse possibile) sarebbe solo una soluzione temporanea che servirebbe soltanto per il recupero dei dati.
In caso di motor stuck il più delle volte bisogna sostituire il motore (le ditte di recupero dati però utilizzano una tecnica inversa, cioè traslocano i piatti direttamente sul motore di un hdd donatore perchè così è più economico, più veloce e più semplice).
Ci avrei scommesso su questa risposta e ci avevo anche pensato, ma una conferma non guasta mai.
Anche la seconda parte sarebbe inutile da fare, perderei solo il costo delle componenti di ricambio a quanto ho capito.
Beh, ti ringrazio per avermi aiutato nel ragionamento, alla fine quei video sono solo un modo per far vedere come funziona la cosa nelle camere bianche e come riprendersi i dati da un HDD con problemi vari, ma non sono una soluzione definitiva al problema.
Non mi piacciono gli sprechi, quindi cerco sempre di recuperare tutto il possibile, ma in questo caso mi tocca buttarlo, magari cerco di farlo ripartire per cancellare tutti i dati personali prima, o almeno danneggio i piatti in modo da non poterne leggere il contenuto (si sono un fanatico).
Grazie ancora.

Ho fatto il tentativo ad aprirlo, la testina era bloccata sui piatti, quindi facendo ruotare i piatti con il cacciavite ho sbloccato la testina e adesso quando lo collego gira, ma fa un ticchettio, come se la testina non potesse raggiungere i piatti, mi sa che fin dall'inizio il problema erano le testine, che inizialmente non facevano ruotare i piatti e ora non riescono a passarci sopra.
Beh almeno ho provato e ho fallito, meglio che non provare proprio, il cacciavite potrà essermi utile in futuro.

Significa che le testine si erano incastrate sui piatti (head stuck), può succedere in caso di problemi di alimentazione o in caso di urti mentre l'hdd è in funzione (a volte anche per problemi del motore che non ruota bene).
Le testine ticchettano perchè si sono danneggiate, forse nel momento in cui è avvenuto l'head stuck o forse quando hai tentato di sbloccarle.

Significa che le testine si erano incastrate sui piatti (head stuck), può succedere in caso di problemi di alimentazione o in caso di urti mentre l'hdd è in funzione (a volte anche per problemi del motore che non ruota bene).
Le testine ticchettano perchè si sono danneggiate, forse nel momento in cui è avvenuto l'head stuck o forse quando hai tentato di sbloccarle.
Probabile, ma non avevo molta scelta, le ho rimosse molto attentamente, ma erano praticamente incollate alla superficie, quindi ho dovuto leggermente forzare, almeno ho imparato qualcosa di nuovo, il disco sarebbe stato comunque irrecuperabile, ma almeno so come comportarmi le prossime volte, così, se avrò necessita di recuperare solo i dati potrò farlo.
Giusto per curiosità, quanto costerebbero delle testine di ricambio?
Mi spiego meglio, è giusto una curiosità, non che lo voglia fare in questo caso.

Ultima modifica:
Non esistono testine di ricambio da acquistare, non esiste alcun mercato per testine sfuse in quanto si guasterebbero subito.
I professionisti che si occupano di recupero dati acquistano hard disk donatori compatibili da cui poi prelevare le testine, il lavoro di smontaggio e montaggio va fatto in camera bianca.
Per quanto tu possa essere stato attento, sarebbe stato impossibile farlo funzionare nuovamente, oltre alla camera bianca servono strumenti adatti per sbloccare le testine correttamente per non distruggerle e per non formare micro graffi sui piatti, e naturalmente serve molto allenamento per riuscire a farlo con la tecnica appropriata.

puoi provare con una formattazione a basso livello..Low Level Format dovrebbe essere il programma, magari si riprende

puoi provare con una formattazione a basso livello..Low Level Format dovrebbe essere il programma, magari si riprende
La formattazione la fai quando il motore gira o la testina riesce a salire sui piatti, sia prima che adesso mi sembra impossibile applicare questa soluzione.
Anche perché mi sono informato molto e questa soluzione non l'ho mai letta per la mia casistica.

Devo solo capire se c'è un motivo per cui le testine non salgono sul piatto, o si sono rotte o vanno storte, vorrei fare altre prove, ma preferisco studiarmela un pochettino.
Alla fine, quanto detto fino ad ora è tutto esatto, se lo apro entra polvere e se entra polvere è finita, questa andrà sotto la testina e la rovinerà.
Faccio tutto questo più che altro perché sono uno smanettone, ne capisco abbastanza di computer, ma questa cosa dell'hard disk era tutta nuova e imparare qualcosa è il mio obiettivo, fino ad ora sono riuscito a capire molte cose grazie agli aiuti ricevuti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro