DOMANDA HDD Ricertificato

Pubblicità

Eren88

Utente Èlite
Reazioni
1,054
Punteggio
122
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato su eBay un HDD Seagate BarraCuda venduto come nuovo ma oggi aprendo il pacco ho letto sull'etichetta dell'HDD la dicitura "Recertified Product".
A me l'idea di un disco ricondizionato non ispira molta fiducia dato che sono componenti delicati ma leggendo un po' in giro ho letto gente dire che sono praticamente nuovi, addirittura qui affermano che sono più affidabili dei nuovi (cosa che onestamente mi sembra veramente molto strana)
Ora, dato l'HDD in questione costava 64,90€ (scesi a 55 grazie ad un codice sconto) e io l'ho acquistato come nuovo per voi mi conviene fare il reso oppure lo tengo?

Perché un Barracuda? Non hanno il minimo senso. Se devi fare cold storage dati, prendi un HDD da NAS. Se devi usare dati live, sistema operativo, programmi, ecc, vai di SSD.
Hai fatto proprio un acquisto sbagliato. Inoltre è usato, peggio che mai... Infatti nel link li mettono per farmare chia, una criptovaluta che credo sia abbastanza morta e che si basava su leggere dati da dei grossi file, ma tutti dati tipo generati casualmente, quindi insomma non serve uno storage affidabile
Hai buttato 50 euro

Il disco mi serve solo per mettere le cartelle documenti, immagini, video etc, in sostituzione dell'attuale HDD uguale ma da 1TB che sta esaurendo lo spazio, che con un altro disco da 1TB volevo usare per il backup del nuovo HDD da 2TB.
Non avevo idea che fosse usato perchè il venditore (99,8% di feedback positivo) lo vendeva come nuovo.
Ho scelto un Barracuda perchè quelli per NAS costavano molto e il barracuda attuale ce l'ho dal 2018 e come prestazioni è soddisfacente e non mi ha dato problemi

Mah, usalo, ormai ce l'hai, fai backup giornalieri e al primo segnale di problemi martellata e via

Ora nel dubbio ho contattato il venditore e a detta sua è sicuro che loro non hanno HDD ricondizionati Seagate. Mi ha detto di aspettare ad aprire la busta sigillata, che farà delle verifiche e mi farà sapere.
Più che altro, se volevo un HDD ricondizionato lo avrei pagato la metà, non mi sembra molto corretto come comportamento.

Se c'è riportato "Recertified Product" in etichetta allora si tratta di un ricondizionato.
Tra l'altro trattasi di un seagate, figuriamoci poi se è ricondizionato... magari pure SMR 🫤
Sbarazzatene subito finchè sei in tempo.
Il venditore comunque è palesemente in malafede. Prima mi dice che non hanno Seagate ricondizionati in magazzino e mette in dubbio quello che dico, poi però mi dice che tanto sono controllati dall'azienda e sono più affidabili dei nuovi e mi propone uno sconto di ben 7 euro...
Ovviamente ho immediatamente avviato la procedura di reso che tra l'altro sta procedendo con non poca fatica visto che il venditore non manda l'etichetta e non risponde da ieri mattina.
Ora ho minacciato di contattare il supporto di eBay e vediamo se così risponde...
Dopo questa esperienza un feedback negativo non glielo toglie nessuno

c'è un motivo se lo storage è l'unico componente hw che non vorrei usato nemmeno gratis, figuriamoci pagarlo a prezzo pieno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro