hdd raid o no

Pubblicità

dottorfoggy

Utente Èlite
Reazioni
604
Punteggio
118
mi servirebbe un tera in piu di spazio

attualmente ho 120gb ssd OS piu 1 tera storage piu 350 gb hdd esterno

mi servirebbe un altro tera per la registrazione in game play, mi consigliate un raid di 2 500gb?

perché non l'ho mai fatto e non so cosa comporta

Un RAID 0 di due hard disk comporta una maggior velocità, ma anche una minor sicurezza. I dati sono suddivisi dal controller RAID in spezzoni equamente distribuiti sui due (o più) hard disk, in modo da avere una velocità pressoché doppia in fase di lettura e scrittura. Il rovescio della medaglia è che se uno degli hard disk si guasta, si perdono irrimediabilmente tutti i dati, poiché se si spezza un RAID 0, in ciascuno dei dischi si ritroverebbe un insieme incoerente di bit. In caso di RAID 0, quindi, il backup dei dati su di un'unità differente è d'obbligo.
Visto che possiedi un hard disk da 1 TB, converrebbe acquistarne un secondo uguale, se proprio volessi realizzare un RAID 0, anche se personalmente lo lascerei come disco "sciolto" normale, proprio per i problemi di affidabilità descritti. Ti consiglio anche di dotarti di un'unità esterna più capiente, in ogni caso, perché l'aumentata capacità interna determina comunque maggiori esigenze di backup esterno.

ok, convinto del raid :D, poi usero quello da un tera per storage, raid per recording e quello piccolo per documenti e roba del genere

quindi
ssd 120gb+2x500gb raid+1 tera store+350 esterno

se avete consigli su dei buoni 500gb, accetto ogni consiglio :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro