DOMANDA HDD PER WINDOWS XP

Pubblicità

BRICIOLA31

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Salve a tutti! Volevo un consiglio di quale hdd scegliere per installazione di Windows XP.
ho già Windows 7 insalatto su un ssd,e un hdd secondario per dati.
Volevo metere un hdd a parte per XP.
sono quasi in parola con un utente dell forum per un velocitaptor.
Meglio un raptor, un hdd normale sata 2 o 3, o ssd da 60-64 gb??
L'utilizzo Sara per sfizzio di averlo!
Mi confermate anche che bisogna staccare tutti i hdd in fase di installazione XP??

1) Winxp non è SSD friendly (non supporta il trim), quindi ti sconsiglierei di prenderlo
2) Il raptor sarà anche veloce ma credo sia leggermente rumoroso (mai avuto uno di quelli, ma visto che girano a non meno di 10K suppongo facciano un po di rumore)
3) non è una cattiva idea staccare il disco che contiene 7 (xp potrebbe fare degli scherzetti rendendotelo non avviabile)... L'altro disco puoi anche lasciarlo, sempre che imposti correttamente il disco di avvio da bios...

Visto che è solo per "sfizio" potresti semplicemente "ritagliare" una partizioncina (max 30 GB) dal disco di storage (è un caviar green??? se si potrebbe risultare "lentino") e installarci winxp sopra...

Qualsiasi disco dovrebbe andar bene. Se hai il controller SSD impostato come AHCI (o RAID) per sfruttare al massimo l'SSD con Windows 7, ti conviene integrare i driver sata nell'iso di Windows Xp (ti consiglio i driverpack sono tra i più semplici e completi da integrare)...

EDIT : mi correggo, qualsiasi disco sata non creato per lo storage (es il Caviar Green non è esattamente consigliato per questo genere di cose).

Ultima modifica:
Tendenzialmente qualsiasi disco da 7200 rpm o superiore vanno bene...

PS esisterebbe anche un "altro" modo per avere windows XP senza partizionare il disco da storage (installazione su disco virtuale, ossia la creazione di un file che viene riconosciuto come se fosse un disco rigido), ma è un po laboriosa (considerando che è uno sfizio ritengo poco conveniente spendere anche solo un centesimo)...

Se è solo per uno "sfizio", inutile dotarsi di un hard disk apposito:

- scarica VMware Player (gratuito):
Free VMware Player: Run Windows 8, Chrome OS on a Virtual PC

- crea una macchina virtuale seguendo le istruzioni e indicando "Windows XP" come sistema operativo; se non sai configurare la macchina virtuale, usa le impostazioni proposte, vanno bene.

- installa Windows XP a partire dal cd di installazione.

Ciao Serassone, Briciola ha specificato che no vuole virtualizzare, per questo avevo consigliato una partizioncina nel caviar green (anche se è lento)... Eventualmente potrebbe installarlo su VHD, ma è una cosa rognosetta (più o meno è descritto qua, escludendo alcune parti; dovrebbero bastare i punti dal nr 1 al nr 5 e l'installazione di Neosmart EBCD per l'installazione di grub)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro