PROBLEMA HDD mi stanno abbandonando?

Pubblicità

AndreaBora

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti!

é da un pò di tempo che sto avendo problemi con il mio computer fisso, un Dell XPS 8100.
Quando effettuo grandi spostamenti di file, installazione di programmi o degli aggiornamenti di Windows, il led dell'HD si spegne e il pc si inchioda.
Nel pc sono presenti 2 HD da 1 Tb ciascuno (2TB (2x1TB) Serial ATA Raid 0 "Stripe" 7200RPM DualHDD).
Nonostante ciò effettuando i test con CrystalDiskInfo e con HdTune non risulta nessun problema.. o almeno io non ne vedo:cry:
però appena lancio il test CrystalDiskMark o il pc si inchioda subito o appena parte il test di scrittura..

secondo voi la colpa è degli hard disk o può essere un altro problema?

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 66
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 71
Difficile dire di che è colpa senza aver fatto delle verifiche e lo smart non è nemmeno d'aiuto.
Secondo gli attuali valori smart sembra essere tutto a posto, ma spesso lo smart non è affidabile. Ricordo sempre che lo smart non è uno strumento di diagnosi, va considerato solo come strumento indicativo (in questo caso non è per niente d'aiuto).

A mio parere la cosa più indicativa è il led del hdd che si spegne (di quale hdd non l'hai specificato), forse è un problema dell'elettronica ma potrebbe anche essere un problema di alimentazione (ali o mobo).

Difficile dire di che è colpa senza aver fatto delle verifiche e lo smart non è nemmeno d'aiuto.
Secondo gli attuali valori smart sembra essere tutto a posto, ma spesso lo smart non è affidabile. Ricordo sempre che lo smart non è uno strumento di diagnosi, va considerato solo come strumento indicativo (in questo caso non è per niente d'aiuto).

A mio parere la cosa più indicativa è il led del hdd che si spegne (di quale hdd non l'hai specificato), forse è un problema dell'elettronica ma potrebbe anche essere un problema di alimentazione (ali o mobo).
Quoto Micheal.Molto probabilmente è un problema di alimentazione,sarebbe opportuno sapere che alimentatore hai.
Dopodiché scarica hwinfo e controlla i voltaggi,in questo caso il +5v (meglio ancora se mandi una foto di tutti i voltaggi) ;)

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao! grazie a entrambi per le risposte!
Secondo voi quali sono le verifiche che posso fare?

L'alimentatore è un Chicony CPB09-001A da 350 W
Vi allego la foto dei voltaggi

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    32.5 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20181206_105855.webp
    IMG_20181206_105855.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 60
La miglior prova che puoi fare è spostare gli hdd su un altro pc temporaneamente e vedere come si comportano, se non ti da alcun problema allora sicuramente è il tuo pc a difettare, se invece si comportano allo stesso modo allora sono proprio gli hdd che hanno qualcosa che non va.
In alternativa, potresti provare a sostituire direttamente l'alimentatore del tuo pc, è molto probabile che sia lui il colpevole. Se però dovessi notare gli stessi problemi allora dovresti fare delle verifiche sulla tua scheda madre per identificare il guasto o cambiarla direttamente.

P.S.
Un alimentatore da 350W è davvero insufficiente, considerando anche il fatto che col tempo e l'utilizzo tendono ad erogare sempre meno potenza.
Secondo me è davvero quello il problema.

La miglior prova che puoi fare è spostare gli hdd su un altro pc temporaneamente e vedere come si comportano, se non ti da alcun problema allora sicuramente è il tuo pc a difettare, se invece si comportano allo stesso modo allora sono proprio gli hdd che hanno qualcosa che non va.
In alternativa, potresti provare a sostituire direttamente l'alimentatore del tuo pc, è molto probabile che sia lui il colpevole. Se però dovessi notare gli stessi problemi allora dovresti fare delle verifiche sulla tua scheda madre per identificare il guasto o cambiarla direttamente.

P.S.
Un alimentatore da 350W è davvero insufficiente, considerando anche il fatto che col tempo e l'utilizzo tendono ad erogare sempre meno potenza.
Secondo me è davvero quello il problema.
Quoto,poi non è nemmeno un buon alimentatore..
Per quanto riguarda hwinfo,il 5 v è stabile..
Mentre il 12 v un po' meno..
Io direi di cambiare psu.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se si spegne il led della mobo allora stai certo che è un problema di alimentazione, molto probabilmente è colpa dell'alimentatore ma non escluderei qualche componente in corto sulla mobo che manda in sovraccarico l'ali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro