PROBLEMA HDD may not be available

Pubblicità

Mikyacer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Scusate è da un po' che mi si presenta questo problema: sul mio pc ho una SSD Samsung 840 EVO da 500Gb ed un ulteriore HDD da 1,5Tb; ecco da un paio di giorni dopo aver tenuto il computer acceso di fila per non più di 2-3 ore improvvisamente si blocca tutto e non funzionano più mouse e tastiera, allora io forzo lo spegnimento e al riavvio mi appare l'avviso (Non in blue screen): HDD may not be available, contact the HDD manifacturer, press space to continue. Così io premo spazio e in seguito mi richiede di premere un tasto qualunque per andare avanti, lo faccio e il computer riprende a funzionare regolarmente finchè non si blocca di nuovo e devo ripetere tutto da capo, come posso risolvere?

Ciao, benvenuto nel forum. :)
Scarica dal sito del produttore dell'hard disk l'utility di diagnostica e fai un'analisi approfondita dell'hard disk. Ti consiglio anche di procurarti un hard disk esterno dove fare il backup di tutti i dati contenuti nell'hard disk, perché se si dovesse guastare di colpo... :sisi:

Grazie mille dell'accoglienza. Non ho nulla di importante sull'HDD ma comunque è relativamente nuovo e non vorrei continuassero questi problemi. Per quanto riguarda l'hard disk utility l'unica cosa che sono riuscito a trovare è samsung magician e non so se è quella adatta, ad ogni modo ho fatto un analisi delle prestazioni e risulta tutto normale, dimmi tu come continuare o cosa correggere

- - - Updated - - -

Comunque adesso ho provato a fare un analisi con CrystalDiskInfo e i risultati sono:
Cattura.webpCattura1.webp
Dove l'HDD che risulta danneggiato non è l'SSD, e già sono molto più tranquillo, a questo punto ho tre domande:
-Questi risultati sono affidabili?
-Come mai il pc si blocca frequentemente se l'HDD danneggiato non è quello portante il sistema operativo?
-Devo comprare un nuovo HDD per l'archiviazione dati o posso risolvere con quale programma o formattazione?
Intanto provvederò il prima possibile a salvare i miei dati, grazie della disponibilità :)

Grazie mille dell'accoglienza. Non ho nulla di importante sull'HDD ma comunque è relativamente nuovo e non vorrei continuassero questi problemi

Questo hdd ha quasi 16.000 ore di utilizzo, direi che è tutt'altro che 'relativamente nuovo' :skept:, per me è vecchio e usurato!
L'hdd ha moltissimi settori riallocati, significa che la parte della superficie è danneggiata per cui provvedi a sostituirlo al più presto, non perdere tempo in scansioni che tanto non servono a niente se non a peggiorarne la situazione (il problema sai già qual è).
Gli HDD che hanno settori fisicamente danneggiati non si possono riparare, puoi al massimo tentare il recupero dei dati ma non sarà facile, di solito questi Seagate quando hanno così tanti settori danneggiati hanno conseguentemente anche problemi con diversi moduli firmware che gestiscono le liste dei difetti, ciò comporta spesso il blocco dei programmi di clonazione o una eccessiva lentezza. Senza l'utilizzo di strumentazione professionale non è possibile gestire le liste dei difetti e quindi non sarà possibile migliorare la stabilità del disco.

-Come mai il pc si blocca frequentemente se l'HDD danneggiato non è quello portante il sistema operativo?
Perchè i sistemi operativi (soprattutto da windows vista in poi) sono molto invasivi e compiono azioni in background anche sugli hdd secondari, se vuoi tentare il recupero dei dati dati 'fai da te' dovresti almeno appoggiarti ad un sistema meno invasivo (esempio XP) o ancor meglio a sistemi quasi per nulla invasivi e che offrono una maggiore stabilità in situazioni del genere (esempio una distro live Linux).

Ultima modifica:
Grazie della consulenza, comunque per relativamente nuovo intendevo quello della samsung xD, ad ogni modo per ora ho piena accessibilità ai file, quindi provvederò a salvarli al più presto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro