HDD la causa dei crash in Win7?

Pubblicità

ryu78

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi,

ho gia scritto un'altro post in cui parlo dei miei crash di sistema a causa del errore Event Id 41 "Kernel power"

Dopo aver fatto tutti i test possibili sono arrivato alla conclusione che il problema sia il mio HDD secondario.

Dopo aver scaricato il programma Hard Disk Sentinel il risultato è il seguente:

-- Informazioni dei dischi fisici - Disco: #1: ST3500320AS --

Riepilogo disco:
------------------
Numero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 1
Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : S-ATA
Controller Dischi . . . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) ICH10 Family 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 3A20 (ATA)
Locazione Disco . . . . . . . . . . . . . . . . : Channel 1, Target 0, Lun 0, Device: 0
Modello ID . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : ST3500320AS
Revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : SD1A
Numero Di Serie . . . . . . . . . . . . . . . . : 5QM2XYCD
Capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 476937 MB
Stato Disco . . . . . . . . . . . . . . . . . . : Attivo
Temperatura Attuale . . . . . . . . . . . . . . : 34 °C
In Uso Da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 601 giorni, 11 ore
Durata Stimata . . . . . . . . . . . . . . . . . : 82 giorni
Stato Di Salute . . . . . . . . . . . . . . . . : #####--------------- 26 % (Sufficiente)
Prestazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . : #################### 100 % (Eccellente )

In questo disco ci sono 72 settori rovinati. I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Ci sono stati problemi durante lo spin up del disco. Ciò puo succedere a causa del disco medesimo o di sovratensione (controllare l'alimentatore).
In questo momento,la richiesta di sostituzione in garanzia non è ancora credibile, lo sarà se lo stato di salute peggiorerà con il tempo.
Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Tutti i nuovi problemi saranno registrati qui !!.
E' consigliato il backup frequente al fine di non perdere dati.

Credete che la causa dei crash possano essere dovuti appunto come credo io al HDD?

Se confermate i miei sospetti, l'hdd scelto per sostituire l'attuale sarebbe un WD Caviar Black da 640 Gb è un buon acquisto?
Il disco attuale è un Seagate Barracuda.

Salve ragazzi,

ho gia scritto un'altro post in cui parlo dei miei crash di sistema a causa del errore Event Id 41 "Kernel power"

Dopo aver fatto tutti i test possibili sono arrivato alla conclusione che il problema sia il mio HDD secondario.

Dopo aver scaricato il programma Hard Disk Sentinel il risultato è il seguente:

-- Informazioni dei dischi fisici - Disco: #1: ST3500320AS --

Riepilogo disco:
------------------
Numero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 1
Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : S-ATA
Controller Dischi . . . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) ICH10 Family 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 3A20 (ATA)
Locazione Disco . . . . . . . . . . . . . . . . : Channel 1, Target 0, Lun 0, Device: 0
Modello ID . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : ST3500320AS
Revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : SD1A
Numero Di Serie . . . . . . . . . . . . . . . . : 5QM2XYCD
Capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 476937 MB
Stato Disco . . . . . . . . . . . . . . . . . . : Attivo
Temperatura Attuale . . . . . . . . . . . . . . : 34 °C
In Uso Da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 601 giorni, 11 ore
Durata Stimata . . . . . . . . . . . . . . . . . : 82 giorni
Stato Di Salute . . . . . . . . . . . . . . . . : #####--------------- 26 % (Sufficiente)
Prestazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . : #################### 100 % (Eccellente )

In questo disco ci sono 72 settori rovinati. I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Ci sono stati problemi durante lo spin up del disco. Ciò puo succedere a causa del disco medesimo o di sovratensione (controllare l'alimentatore).
In questo momento,la richiesta di sostituzione in garanzia non è ancora credibile, lo sarà se lo stato di salute peggiorerà con il tempo.
Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Tutti i nuovi problemi saranno registrati qui !!.
E' consigliato il backup frequente al fine di non perdere dati.

Credete che la causa dei crash possano essere dovuti appunto come credo io al HDD?

Se confermate i miei sospetti, l'hdd scelto per sostituire l'attuale sarebbe un WD Caviar Black da 640 Gb è un buon acquisto?
Il disco attuale è un Seagate Barracuda.
Ciao,per caso il tuo barracuda è un 7200.11? se si allora è una famiglia fallata quella!per il caviar black ti dico che si,è ottimo come hdd,certo se vuoi il meglio c'è spinpoint :D ma qeusta è una mia preferenza :look:,per salvare il barracuda,l'hai formattato per bene? (formattazione Non rapida) e hai fatto vari scandisk?certe volte salvi l'hdd da morte sicura cosi :ok:ciao
PS:anche io ho un barracuda 7200.11 pero per ora sembra apposto,cmq ho controllato e il tuo è un 500gb 7200.11 appunto! sul sito della seagate c'è un programma che una volta masterizzato e avvia all'avvio di windows aggiorna il firmware!
Dal sito della SEAGATE ho trovato il firmware e il tuo è uno degli hdd "fallati",come del resto anche il mio,spero ti sia utile
EDIT:ho scaricato il programma che tu hai usato....bellissimo programma :D:D!!! mid a 1000 giorni a tutti gli hdd che ho!cmq sn sicuro che installando il firmware della seagate e una volta formattato ritorni prestante!è tutto un problema di firmware fallato il tuo,cmq facci sapere cosi chi avra lo stesso problema avra la soluzione ,ciao :ok:

Ti ringrazio per la risposta,

ho formattato il Disco piu di una volta (formattazione completa), ma anziche migliorare ci sono ancora piu settori riallocati.
Purtroppo il firmware l'ho gia aggiornato diverso tempo fa perche come appunto hai detto tu il 7200.11 era fallato. Ha resistito per qualche mese,ma vedo che si sta deteriorando ogni giorno di piu.
Comunque pesnsi che sia possibile che la causa dei miei crash sia dovuto al malfunzionamento del Disco?
Grazie ancora per la tua disponibilitá.

P.s: Si è un ottimo programma l'ho scoperto proprio oggi dopo aver fatto mille test e provato molto programmi per hdd, devo dire che questo è il piu completo che ho trovato in giro.

beh credo di si,basta che un hdd dia problemi o che non giri per dar problemi a windows...non hai possibilita di mandarlo in rma per la riparazione (in garanzia,spese loro) o sostituzione?io ricordo che seagate anni fa sostenne varie spese per questo problema causato da loro...

Ragazzi allora ho deciso diu cambiare il Disco per sostituirlo con il WD Caviar Black da 640 GB. Momentaneamente trasferiro i dati sul disco principale e una volta montato il nuovo disco rimettero i file sul nuovo HDD.
Ce bisogno di formattare tutto? o posso fare il cambio senza dover ripartire da zero dato che il nuovo disco sostituiscr l'hdd secondario D: ?

se sul nuovo hdd non installi win,no...un disco in piu o in meno (usato per lo storage)non cambia la vita a windows,quindi niente formattazione vai tranquillo :ok:

perche scusa??deve solo installare un nuovo hdd per storage...non vedo perche debba formattare win

Perchè spesso risolve molti problemi nei dischi che risultano danneggiati. Io no butterei via il disco ma proverei a recuperare i settori danneggiati con la formattazione a basso livello
(non intendevo formattare l'hard disk con il sistema operativo)

Perchè spesso risolve molti problemi nei dischi che risultano danneggiati. Io no butterei via il disco ma proverei a recuperare i settori danneggiati con la formattazione a basso livello
(non intendevo formattare l'hard disk con il sistema operativo)
ahh,ma comunque lui ci ha gia provato varie volte...e dice che non ha avuto risultati anzi...peggio

Ciao Ragazzi,

allora alla fine ho cambiato l'HDD come detto prima un Caviar Black da 640 Gb funziona perfettamente tutto ora.
L'unica cosa che ho notato è che scalda qualche grado di piu rispetto ai barracuda e forse fa un po piu di rumore giusto?
Grazie a tutti per il vostro aiuto.

P.s: Quando ho sostituito il disco alla fine ho dovuto reinstallare perche al primo avvio mi ha dato errore di BOOT come mai se si trattava del hdd di storage?

Ciao Ragazzi,

allora alla fine ho cambiato l'HDD come detto prima un Caviar Black da 640 Gb funziona perfettamente tutto ora.
L'unica cosa che ho notato è che scalda qualche grado di piu rispetto ai barracuda e forse fa un po piu di rumore giusto?
Grazie a tutti per il vostro aiuto.

P.s: Quando ho sostituito il disco alla fine ho dovuto reinstallare perche al primo avvio mi ha dato errore di BOOT come mai se si trattava del hdd di storage?
noooo :lol::lol: non dovevi....bastava dal bios mettere la priorita boot all'Hdd dove c'è win7.....
PS:il fatto dello scaldare piu del barracuda è incredibile...per me è il contrario...che case e quante ventole hai?un case ben aerato influisce tantissimo! io con due caviar non sento questo gran rumore ,anche quando sposto i files...ma forse il 640gb è diverso in quanto ha piu piatti
EDIT:ho visto che hai lo stacker 831.è molto bello! non riesci a mettere qualche ventole piccola o 120x per aerare gli hdd?ora qualsiasi hdd scalda dato che fa un caldo bestiale :sisi: quindi raffreddarli è salutare

Ciao Gian451,

si ci sono andato al bios per mettere l'HDD con windows 7 come principale ma lo faceva ugualmnente, misteri dell'informatica haha.
I dischi sono raffreddati da un ventolone da 120, parlavo di temperaura piu alta nel senso che ci sono 4º di differenza il Barracuda sta a 33º e il caviar black a 37º considerando che nella stanza ci sono 31º di temperatura ambiente mi sembrano abbastanza buoni come valori anche se ripeto che il vecchio barracuda anche lui stava sui 33º di media.
Comunque sono mmolto soddisfatto.

ahhh..hai temp perfette fidati..i miei hdd stanno sui 40 eppure hanno due ventoloni a raffreddarli...e qua fanno 34 gradi ....odio il caldo e anche il pc xD
PS:per il boot bastava mettere il dvd di windows e fare "ripara computer" in basso a sinistra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro